1 Luglio 2022

Professional by Fama & lo styling

Intervista a Fabrizio Del Buono e Barbara Gualandris, rispettivamente creative designer e responsabile marketing Professional by Fama.


Risponde Fabrizio Del Buono, Creative Designer per Professional by Fama
Qual è la differenza fra i prodotti da utilizzare in fase di styling e quelli per il finish?
Lo styling si utilizza per dare consistenza, oppure leggerezza, al capello attraverso mousse e fissatori di vario genere. Inoltre, serve a preparare il capello per ottenere differenti forme: lisciare i capelli con prodotti siliconici, anti crespo, ammorbidenti… Per creare ricci e capelli mossi sia con il phon sia con pieghe a bigodini attraverso lozioni fissative, mousse, creme e prodotti liquidi di vario genere. Con lo styling, attraverso il prodotto usato, decidiamo se ottenere volume oppure forme piatte. Al Finish, invece, appartengono tutti quei prodotti che si usano per rifinire una forma ottenuta dopo il phon e la piega. Serve a fissare (con lacche, spray…) oppure a definire e scolpire le ciocche e i capelli (con gel, cere, paste modellanti, cere spray, spray…).

Professional by Fama ha linee di styling/finish per giovani, uomini, capelli biondi?
Ha creato prodotti che possono soddisfare tutte le esigenze che si presentano in salone: volume, definizione, tenuta, separazione, luminosità e fissaggio.

Quali sono i prodotti più adatti per i backstage fotografici o di passerella, dove è importante poter modellare e rimodellare velocemente?
Per quanto riguarda la passerella, sono necessari prodotti che permettano allo stilista di modificare velocemente lo stile dell'acconciatura, preferibilmente prodotti che non ingrassano. Ad esempio, non deve mancare uno shampoo a secco (assorbe il residuo del prodotto e rende i capelli soffici come appena lavati) e le lacche e gli spray non devono lasciare residui. Per i photo shooting invece possiamo utilizzare quello che riteniamo più opportuno per raggiungere il risultato desiderato, eccetto il caso in cui sulla stessa modella vengono realizzate più acconciature: allora vale la stessa regola delle passerelle. Se si realizzano acconciature avant-garde – passerella e shooting – non esiste una regola se non quella di ottenere l'acconciatura. Quindi, si utilizza di tutto.

La tendenza di hair-look “naturali” penalizza l'utilizzo dei prodotti di styling/finish?
Professional by Fama è presente sul mercato con prodotti perfetti per i look naturali. Ad esempio, Smoother Lissing Spray è ideale per creare volumi naturali, mantenendo il capello leggero e luminoso come la seta. Si può usare prima della piega e dopo come finish per dare quella separazione tipica dei look naturali. Per i capelli ricci asciugati al naturale abbiamo pensato ad una mousse gelatinosa, Moving Waving Maker, che toglie il crespo, crea separazione e non secca i capelli lasciandoli morbidi e voluminosi. Per chi ama i capelli lisci, Smoother Lissing Cream che velocizza l'asciugatura. rendendo i capelli morbidi e luminosi senza appesantirli.

Esistono prodotti particolarmente adatti per l'autunno/inverno?
Solitamente l'autunno è un periodo in cui il clima è umido e quindi per chi ama i capelli lisci, oltre al prodotto di styling appropriato, occorre utilizzare spray anti umidità. Per i capelli ricci c'è il rischio del crespo e quindi spray e mousse anti crespo. La cosa più importante è l'utilizzo di mousse volume oppure spray volume per tutte quelle acconciature con capelli sottili e difficoltà a mantenere la piega – e quindi il volume- dal momento che l'umidità bagna i capelli… e per chi ama il volume è terribile.

Risponde Barbara Gualandris, Responsabile Marketing di Professional by Fama
Ogni stile ha la sua tipologia di prodotti ottimali?
Assolutamente sì. Professional by Fama ha pensato dei mix creativi per raggiungere il risultato desiderato con i prodotti della nostra linea di styling e finishing A+.

Avete in previsione nuovi lanci nell'ambito dei prodotti in queste due aree?
Sì, stiamo lanciando tre nuovi prodotti. Due mousse nell’area styling: Volume Texturizing Mousse e Extreme Firm Hold Mousse. E un gel nell’area finishing, Sculpting Modelling Gel.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,317FollowerSegui
2,742FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteCapelli & Colore
Articolo successivoColore & Styling