21 Aprile 2024

Inaugurata la 55a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna

Pubblicità

Oggi 21 marzo 2024 è stata inaugurata la 55a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. Molti gli ospiti illustri intervenuti all’Opening della fiera beauty più importante del settore a livello globale.

Il Presidente di Bologna Fiere Gianpiero Calzolari ha accolto esponenti della politica come Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca, Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia ICE, Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione e Relazioni Internazionali per la Regione Emilia Romagna, Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, e Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia.

Cosmoprof Worldwide Bologna appena inaugurata oggi e che dura fino a domenica 24 marzo e ospiterà 3.012 aziende espositrici provenienti da 69 paesi e verranno presentate tutte le innovazioni e le eccellenze dell’industria cosmetica mondiale.  

Numeri in crescita rispetto alla scorsa edizione

Le aziende espositrici presenti sono 3.012 rappresentanti di 69 paesi e in crescita del +4% rispetto al 2023. Il 58% degli espositori è di porvenineza europea mentre i paesi extra europei rappresentano il 42%. Questo dato indica quanto Cosmoprof Worldwide Bologna sia una vetrina strategica per i brand che per la prima volta cercano visibilità a livello mondiale.

A conferma dell’appeal internazionale della manifestazione, da evidenziare la partecipazione di 30 padiglioni nazionali:, con nuovi trend e proposte da Australia, Brasile, Cina, Corea, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Spagna, Svezia, Ucraina, UK, Regione di Taiwan, Repubblica Ceca, Romania, Turchia, USA. Novità rispetto all’edizione 2023 la presenza di Estonia, Norvegia, Pacific Islands, Palestina e Singapore.

La collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha incentivato la presenza di delegazioni con i più importanti importatori, distributori e retailer da tutto il mondo.

Cosmoprof Worldwide Bologna è un’eccellenza del settore fieristico a livello mondiale e il fiore all’occhiello del gruppo BolognaFiere“, sottolinea Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “Grazie alla capacità di adattare iniziative e strumenti di business alle necessità degli addetti ai lavori, dopo 55 edizioni la manifestazione è ancora oggi un partner di business indispensabile per chi opera nell’industria cosmetica”.

Cosmetica Italia sempre al fianco di Cosmoprof Worldwide Bologna

Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, storico partner e sostenitore di Cosmoprof per la promozione del format e della cosmetica made in Italy nel mondo. “A Cosmoprof Worldwide Bologna trova espressione e si incontra un’intera filiera che rappresenta un pilastro del Made in Italy”, dichiara Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia . “Negli ultimi 20 anni il valore delle nostre esportazioni è quadruplicato, oltrepassando i 7 miliardi di euro nel 2023, pari al 46% della produzione cosmetica nazionale che ha superato i 15 miliardi. Grazie alla storica partnership che da oltre 50 anni lega Cosmetica Italia e Cosmoprof e al lavoro sinergico con governo, istituzioni e stakeholder, a Cosmoprof diamo voce a un’eccellenza nazionale che crea valore per l’intero Sistema Paese”.

MESSAGGIO SCRITTO DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, ON. ANTONIO TAJANI

L’On. Antonio Tajani invia un messaggio di saluti e grande supporto ad una delle eccellenze italiane, che da oltre 50 anni è una straordinaria vetrina creativa, riconosciuta a livello internazionale. Il contributo all’export del nostro Paese che viene dalle centinaia di piccole, medie e grandi aziende della cosmetica – diffuse su tutto il territorio – è di assoluto rilievo.

Concludiamo con le considerazioni finali e i saluti dell’On. Tajani: La promozione delle nostre eccellenze si fonda anche su iniziative come quella odierna e sulla stretta collaborazione tra le Istituzioni, le associazioni di imprese e tutti i soggetti interessati, un gioco di squadra nel quale mi troverete sempre pronto a fare la mia parte. Contate su di me, contate sul governo e buon lavoro a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Framesi, gli acconciatori al centro

Framesi racconta la sua lunga storia di bellezza, stile e moda, narrata dal 1945 sempre e solo attraverso le mani del parrucchiere. Multinazionale solidamente radicata...

Tagli corti e femminili: 5 look di ispirazione

Darci un taglio con le chiome lunghe richiede un atto di coraggio, soprattutto perché si teme di perdere in femminilità. Spoiler: non è così....

Capelli rossi con sfumature blu: il “red” trend di questa primavera-estate

Apparentemente inconciliabili, le tinte infuocate e le tonalità del blu si sposano in una felice combinazione cromatica: i capelli rossi con sfumature blu. Se la...
Pubblicità
Pubblicità