8 Agosto 2022

Come portare la riga in base alla forma del viso

Decidere da che parte fare la riga dei capelli è quasi un’azione strategica: scegliere la scriminatura che mette più in risalto le caratteristiche del viso è facile, ma è necessario conoscere alcuni tips importanti.

Rinnovare l’hairlook è un passo che va meditato per bene. Tagliare i capelli o colorare con una nuova tonalità rappresentano decisioni non banali. Decisamente più semplice, ma non meno di impatto, è modificare il look cambiando la riga dei capelli. Laterale o centrale, può modificare anche di molto la percezione del viso. Intervenire sulla riga dei capelli è quasi un’azione strategica che con il minimo sforzo può dare grandi risultati. Ma come farlo al meglio?

Le cose da sapere prima di cambiare la riga dei capelli

Intanto, cambiare periodicamente la posizione della riga dei capelli può aiutare a migliorare l’equilibrio di tutta la capigliatura: un cuoio capelluto pigro, la cui circolazione sanguigna non viene stimolata a sufficienza, può causare anche problemi di diradamento, calvizie e volume piatto.

La prima regola per un cambio di riga efficace è quella di individuare eventuali rose (dette anche corone). In questi punti si dirama la spirale dei capelli, solitamente una è posizionata sulla sommità posteriore della testa, ma molte persone presentano rose anche a ridosso dell’attaccatura dei capelli. Con i capelli corti è facile individuarle, con i capelli più lunghi basta vedere qual è l’orientamento in cui cadono i capelli asciugandoli al naturale.

La seconda regola è quella di osservare la forma del viso e individuare la riga dei capelli che ne mette meglio in risalto le caratteristiche. 

Riga dei capelli su viso quadrato

Se il viso è quadrato, ovvero lunghezza e larghezza più o meno sono uguali e la mascella ha una linea ben definita, la riga centrale aiuta a smussare gli spigoli. Anche una riga laterale può adattarsi a un viso quadrato, a patto che non sia troppo profonda e che sia accompagnata da un taglio sfilato e leggero, che incornicia il viso.

Riga dei capelli su viso tondo

Similmente, anche nel viso tondo la riga centrale ha l’effetto di allungare la forma perché ne nasconde parzialmente i lati. La riga laterale va bene se è profonda, ovvero più spostata verso il centro della testa, in modo tale da creare comunque due fasce di capelli intorno al viso. Può essere utile enfatizzare un po’ il volume in radice.

Riga dei capelli su viso ovale

Quando si ha il viso ovale si è vinto tutto. Con questa forma, infatti, tutto è possibile non solo nei tagli ma anche nella posizione della riga dei capelli. Un buon incentivo a giocare spesso con i cambi di look!

Riga dei capelli su viso lungo

Con la riga dei capelli al centro il viso lungo esprime al massimo la sua simmetria e otticamente risulta un po’ più arrotondato. L’effetto originato è la stesso della frangia, che aiuta ad accorciare le proporzioni.

Riga dei capelli su viso a cuore

Con fronte ampia e mento appuntito o sfuggente, con eventuale mascella tendente al quadrato, la riga laterale profonda spezza otticamente la linea del mento e ammorbidisce gli zigomi. Se i capelli si dividono naturalmente nel mezzo, il consiglio è di creare la scriminatura laterale separando i capelli mentre sono bagnati e applicare un gel per mantenere la nuova riga in posizione.

Riga dei capelli su viso asimmetrico

Su un viso che ha dei tratti visibilmente asimmetrici, la riga laterale aiuta a riequilibrare nascondendo parte del volto. Con una riga centrale, che mette in risalto verticalità e centralità, si accentuano ancora di più le differenze.

I consigli di Elle Bangs

Per chiudere questa carrellata sulla riga dei capelli, condividiamo qui un video della hairstylist Elle Bang (in inglese) che spiega quali sono i trucchi per scegliere la riga dei capelli più adatta e come realizzarla.

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,385FollowerSegui
2,740FollowerSegui

Ultime novità