19 Marzo 2024

Schiaritura capelli: arriva una nuova tecnica

Pubblicità

Si chiama Hair Face Powder e coniuga un effetto scolpito con tempi rapidi di esecuzione. Estetica ne parla con il parrucchiere che l’ha messa a punto.


Le tecniche di schiariture per capelli sono numerose, tutte pensate per ottenere effetti diversi. Quella proposta da Simone Minella aggiunge un nuovo punto di vista. Titolare del salone Nereide e direttore tecnico del gruppo Zero6labhairdressing per Wella, durante i mesi di lockdown ha avuto un’intuizione: “ho capito che il tempo è considerato dalla cliente il bene più prezioso perché, una volta ripresi i ritmi normali, questo lusso tornerà a mancarle. Così, insieme al direttore artistico Patrizio Di Serafino e il brand director Zero6labhairdressing Fiorindo Di Claudio, abbiamo creato un pacchetto di servizi smart e tra questi, nel campo tecnico che mi compete, abbiamo messo a punto Hair Face Powder, una tecnica di schiaritura capelli che crea un colore tridimensionale con molteplici sfumature in un brevissimo tempo di esecuzione”.

Quali sono i passaggi che la caratterizzano?

Generalmente gli step sono due, tre se la cliente necessita di colorare anche la ricrescita, sfruttando i tempi di posa per fare tutti i passaggi. Per prima cosa si interviene sulla ricrescita, poi si distribuisce il colore sulle lunghezze e infine, con un tocco di creatività, stendiamo un velo di “cipria” per dare tridimensionalità sui punti studiati in precedenza.

Prima di passare al servizio di schiaritura capelli fornite quindi una consulenza cromatica?

La tecnica ha l’obiettivo di mostrare alla cliente quali sono i suoi colori amici, ovvero quelli che le si addicono di più. Per questo viene accompagnata al servizio da una consulenza di armocromia che le spiega quale sarà il giusto equilibrio di colori su misura per lei. Lo studio viene fatto considerando l’insieme: pelle, capelli e occhi”.

Quali caratteristiche deve avere la cliente?

Tutte le clienti possono usufruire di Hair Face Powder, perché ognuna può indossare un colore multi sfaccettato e creato a partire dai propri colori amici. Per questo la definiamo una tecnica di Lusso Sartoriale. Inoltre, la si può applicare anche sui capelli corti, non necessita di schiariture a volumi troppo alti e non prevede obbligatoriamente la tonalizzazione finale, con un vantaggio di tempi e costi.

Cosa prevede la manutenzione sul lungo periodo?

Il mese successivo all’applicazione, la cliente dovrà eseguire in salone solamente un gloss, ossia riportare la lucentezza originale con dei pigmenti studiati su misura.

L’intuizione di Simone sta già dando i primi frutti: “Sia nel mio salone Nereide sia nei saloni affiliati Zero6labhairdressing delle regioni Lazio, Puglia e Campania ha portato un incremento di nuovi clienti e, di conseguenza, un aumento della fiche media”. Per questo Simone ha schedulato un periodo di formazione che partirà già a luglio, “con seminari nelle diverse regioni d’Italia, partendo da Roma. Entro luglio, inoltre, Zero6labhairdressing in collaborazione con Wella realizzerà una collezione per l’autunno-inverno che avrà come protagonista proprio Hair Face Powder”.

Prodotto star di questa tecnica è Magma di Wella, “quella che io definisco la cipria magica, una polvere in grado di schiarire e colorare nello stesso istante. Ovviamente ne faccio un utilizzo appropriato alla mia tecnica e nei miei seminari spiegherò proprio questi segreti”, che i parrucchieri uniranno a “un’ottima conoscenza della colorimetria e a una grande manualità nelle tecniche Handfree”.

2 Commenti

  1. Magma lo usavo , mi farebbe piacere riusarlo , come fare per saperne di più? Sarebbe un sogno una schiaritura pigmentata ,per i tempi di posa prima e poi perché il mantenimento sarebbe più naturale , buon lavoro a voi tutti.

    • Buongiorno Antonia, ti consigliamo di chiedere direttamente a Simone Minella, che può raccontarti tutti i dettagli della sua schiaritura 🙂 Trovi i link al suo sito e alla sua pagina Facebook direttamente nell’articolo.
      Riguardo a Magma, invece, chiedi al tuo rivenditore di zona oppure sul sito e sui social di Wella 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Protetto: Revlon Front Row Summit 2024

Il FRONT ROW SUMMIT™ firmato Revlon Professional™ è giunto alla sua terza edizione e si terrà quest'anno a Lisbona il 28 e 29 aprile....

Taglio Skinny Lob: il caschetto “quiet luxury”

Perfetta sintesi tra eleganza e semplicità, il taglio Skinny Lob è destinato a diventare un classico contemporaneo della raffinatezza senza eccessi. Le tendenze capelli sono...

Pegasus Combs: una collaborazione di successo con hairstylist d’eccezione

Pegasus Combs ed Estetica Hair rinnovano una partnership di successo con ambassador internazionali. La collaborazione 2023 tra il network di Estetica e Pegasus si è...
Pubblicità
Pubblicità