Con grande orgoglio siamo giunti alla decima edizione di “Best Salon Award-What’s Up In Paris”, nell’ambito di MCB by Beauté Sélection 2025.
È tempo di prepararsi per l’edizione 2025 del premio Best Salon Award – What’s Up in Paris, promosso da Estetica Design e MCB by Beauté Sélection che selezionerà e proclamerà il migliore salone internazionale dal punto di vista dell’impatto e del concept design.
Grazie a questa significativa ricorrenza, i 10 anni Best Salon Award-What’s Up In Paris, abbiamo voluto raccontare da dove nasce questo premio e la storia che ci ha fatti arrivare fino a qui.
Il premio dell’edizione What’s Up in Paris 2024
La scorsa edizione del prestigioso premio è stata vinta da due saloni che si sono aggiudicati il primo posto ex aequo a livello internazionale: Luca Piattelli Luxury Salon in India e Aldo Coppola Cerva in Italia.
Un riconoscimento che ha celebrato la creatività, la qualità e il prestigio del Made in Italy nel settore hairstyling.
Il Best Salon Award continua a stabilire standard di eccellenza nel design dei saloni, riconoscendo il valore dei visionari creativi che trasformano gli spazi in ambienti stimolanti e d’ispirazione.
La competizione della scorsa edizione ha messo in luce la ricchezza della diversità globale e la straordinaria creatività di hairstylist e designer, rafforzando il ruolo centrale di estetica e funzionalità nella creazione di esperienze uniche e indimenticabili per ogni cliente.
La storia del prestigioso premio raccontata da Roberto Pissimiglia
Come nasce l’impegno di Estetica nei confronti del saloni d’acconciatura, del loro interior design, della loro funzionalità, concepiti come spazi d’eccellenza del settore?
Le risposte sono almeno due. La prima è che Estetica ha sempre cercato di valorizzare tutti i vari aspetti legati all’acconciatura e uno di questi è quello del luogo in cui le clienti diventano belle e i parrucchieri le rendono tali.
Negli anni 80 e 90 in particolare, i saloni di acconciatura hanno avuto un vero e proprio cambio di luce e di immagine, con spazi sempre più ampi, più luminosi, visibili dall’esterno, vetrine trasparenti, con una zona dedicata al lavaggio, una zona dedicata alla tecnica, una zona dedicata alla rivendita dei prodotti e una reception che rappresentava il cuore pulsante del salone. A questa evoluzione importante, Estetica ha dedicato tantissime pagine, immagini e racconti, facendo conoscere i saloni di parrucchieri che hanno poi tracciato la strada del nuovo interior design dei saloni d’acconciatura.
Il made in Italy traina il settore dell’arredamento e del design dei saloni
Il secondo aspetto, non trascurabile, è che Estetica essendo una rivista italiana aveva colto l’essenza e la leadership che le aziende del settore avevano a livello mondiale. Una grandissima fetta del design dei saloni di acconciatura era prodotta in Italia con Scandiano in provincia di Reggio Emilia, come polo d’eccellenza, con un’offerta molto variegata e rigorosamente made in Italy.
Questi due aspetti sono la ragione per cui Estetica si è sempre più interessata a questo settore.
All’inizio degli anni 2000 nasce un progetto, una pubblicazione che rappresenti a livello mondiale il settore dell’arredamento e del design dei saloni. Nel 2003 è nata EsteticaDesign, una pubblicazione di grande eccellenza presentata a Parigi. Fu un grande evento che ha visto la partecipazione di galleristi, antiquari, architetti, designer e non soltanto parrucchieri, perché i confini di EsteticaDesign andavano al di là dello specifico, facendo capire quanto l’interior design dei beauty salon fosse inserito nelle tendenze globali e caratterizzasse spazi comuni come hotel, ristoranti, negozi e tanti altri.
Quando nel 2005 si cominciarono ad avere i primi segnali di grande partecipazione a tutto ciò, si decise di dare un riconoscimento a quei saloni che in particolare tracciavano questa strada, lasciavano un imprinting per diventare poi un riferimento.
La nascita del premio
E così nasce questo premio che inizialmente si chiamò EsteticaDesign Award e che debuttò al Palais des Festivals di Cannes nel 2005, su un palcoscenico molto prestigioso, alla presenza di 2000 parrucchieri.
Ospite uno dei partner principali di EsteticaDesign che all’epoca era L’Oréal Professionnel e di lì partì un nuovo percorso che poi nel 2007 trovò la sua seconda edizione a Bologna, al Cosmoprof che continuò attraverso le pagine di Estetica, per poi approdare nel 2014 a Parigi con la denominazione di What’s Up in Paris by EsteticaDesign e con questo siamo arrivati alla decima edizione, quindi 20 anni del premio, 10 anni del premio stile e design, 10 anni di What’s Up in Paris, tutto attorno al fenomeno dell’interior design dei saloni d’acconciatura.
Come partecipare all’edizione 2025:
Per la selezione sono previsti due step:
1. Preselezione del materiale inviato;
2. Presentazione dei finalisti a MCB by Beauté Sélection di Parigi Porte de Versailles, con contestuale proclamazione del vincitore assoluto domenica 14 settembre 2025.
La giuria, composta da rappresentanti di EsteticaDesign e MCB by Beauté Sélection, selezionerà in base a criteri di organizzazione dello spazio, concept, funzionalità, impatto estetico.
Per partecipare all’edizione 2025 del Best Salon Award è necessario compilare il modulo di candidatura e allegare Minimo 5 foto del salone in formato.jpg ad alta risoluzione (300 dpi), entro il 07/07/2025.
PARTECIPARE È FACILE
CLICCA QUI PER MANDARE LA TUA CANDIDATURA
IL PREMIO
Il vincitore si aggiudicherà un biglietto per volare a Parigi e la possibilità di comparire in articoli pubblicati sulle riviste e sui canali social di Estetica.
Cosa aspetti? Partecipa al concorso, il vincitore potresti essere proprio tu!