21 Giugno 2025
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5 stili che ci fanno innamorare dei capelli corti

Pratici, versatili, attraenti. I capelli corti sanno raccontare una femminilità fuori dal coro, ma soprattutto una volta provati non li si abbandona più. Ecco 5 stili di tendenza.

Più leggeri, più sani, più audaci. Sono tanti i motivi per scegliere i capelli corti, dal bisogno di rivitalizzare una chioma sciupata fino al desiderio di vedersi con un look diverso, che sappia esaltare i lineamenti regalando un twist dinamico e sbarazzino.

Nel 2025 la tendenza al corto sta avendo un’impennata, offrendo una varietà di stili davvero adatti a ogni esigenza e a ogni viso. Noi ne abbiamo individuati 5, dal più audace al più soft, adatto a chi vuole sperimentare lunghezze diverse a piccoli passi.

Spesso, infatti, la ritrosia a passare al corto sta nel timore di accorciare troppo e faticare a gestire il taglio durante la ricrescita. Il segreto sta sicuramente nel trovare la forma giusta, che verrà aggiustata a ogni seduta in salone se si decide di fare ricrescere i capelli.

Cub cut

Più corto e meno esasperato del wolf cut, il cub cut ha la personalità dei tagli sfilati come lo shag e il mullet, ma rimane più simile a un caschetto. Si rintracciano echi anni Ottanta e Novanta, con lunghezze corte davanti e più pronunciate dietro per dare il tocco contemporaneo. Diventa molto versatile grazie alla frangia e si adatta facilmente a tutte le forme di ovali, basta trovare la lunghezza più adeguata.

Il crob

Questo tipo di taglio è un entry level del capello corto. Si può definire come un caschetto tradizionale incrociato con un pixie corto, caratterizzato da tanti strati scalati che regalano un effetto messy. È perfetto su un viso ovale e con una texture liscia o al massimo ondulata, perché non rende bene con volumi più esasperati. È un taglio che si inserisce nel momento nostalgico per gli anni Novanta e Duemila. Grazie ai suoi strati leggermente più lunghi del pixie, che possono anche essere scolpiti in un look androgino, questa versione offre un approccio più soft al mondo dei corti.

Il pixie asimmetrico

Anche un pixie asimmetrico può essere la scelta giusta per iniziare a muovere i primi passi nel corto. Caratterizzato da lunghezze irregolari su entrambi i lati della testa, in uno il perimetro è più sfoltito, mentre nell’altro si mantiene un po’ più di lunghezza, creando una forma dinamica. Grazie a queste irregolarità il taglio incornicia il viso in modo strategico, esaltando occhi o zigomi a seconda dell’ovale del viso. Ringiovanisce e non ha bisogno di cure particolari per la piega.

Il mixie

E sempre a proposito di mix di stili, ecco il mixie, ovvero un pixie che ha richiami con il mullet. Un look essenziale, meglio se indossato con capelli naturali, che può destreggiarsi fra un mood più simile al mullet o più simile al pixie, a seconda delle lunghezze scelte e della sfilatura. A caratterizzarlo in ogni caso ci saranno le zone laterali più corte, se non addirittura rasate. Da studiare bene la forma per chi ha i capelli ricci, che dovranno avere un minimo di spazio per definirsi. Si può abbinare alla frangia, lunga per renderlo più femminile o molto corta per renderlo più rock. Punto a favore: non ha bisogno di piega se non una passata veloce col gel per gestire il movimento.

Il fluffy pixie

Il taglio che indossa Emma Stone è da manuale. Un pixie morbido, super femminile, che ricorda le dive della nouvelle vague francese. Un taglio apparentemente semplice ma che deve essere eseguito a regola d’arte per far risaltare al meglio i lineamenti del viso. Proprio perché così basic, è un taglio cui arrivare quando si è sicuri di volerlo portare: evidenzia molto il viso e la fisicità, ma soprattutto è un taglio corto libero dai cliché della femminilità legata ai capelli lunghi. Inoltre, enfatizzando molto anche il collo, il décolleté e le spalle, dona soprattutto a chi ha una corporatura esile e un viso minuto.

Society Collection di Head Up Artistic Team: un’ode allo stile essential Preppy

Un po’ vintage un po’ contemporanea, la Society Collection di Head Up Artistic Team porta alla ribalta un’estetica pulita e bon ton.

Un piacevole ritorno. Lo stile preppy nei decenni si ripropone, mantenendo delle caratteristiche essenziali e adeguandosi alla moda del momento grazie a piccoli dettagli rinnovati. Pensiamo al film Grease con John Travolta e Olivia Newton John, uscito nel 1978. O al video Baby One More Time di Britney Spears, uscito nel 1999, vent’anni dopo. Per andare avanti con la serie TV Dawson’s Creek negli anni 2000, o ai fashion influencer dei nostri giorni come Bella Hadid, Harry Styles e Hailey Bieber.

Ispirato principalmente all’abbigliamento delle scuole private e dei college degli Stati Uniti, lo stile Essential Preppy oggi ne rappresenta la sua versione più minimalista e attuale, mantenendo le caratteristiche di eleganza casual e di buon gusto. Dalle minigonne a pieghe con motivo a quadri, ai completi gender-fluid di Gucci, questa estetica vintage precisa e disciplinata è l’ispirazione che ha guidato la realizzazione della Society Collection a firma di Alessandro Gennusa e Davide Cirillo insieme al loro Head Up Artistic Team.

CLASSIC COLLEGIATE

Perimetri regolarissimi e texture lucida per un taglio medio decisamente scultoreo “che unisce precisione sartoriale e richiami editoriali a un carattere fashion deciso. Un mix perfetto per chi desidera distinguersi con stile e sicurezza” spiegano i due direttori creativi.

IVY ICON

Un riccio fitto, corposo e sagomato per questo look dove “riflessi intensi di colore esaltano il contrasto dei movimenti e ne amplificano la lucentezza, creando una texture ricca di dettagli”. La forma leggermente squadrata del taglio rende il tutto piacevolmente contemporaneo.

AFTER CLASS REBEL

Un corto di carattere dalle nuance inaspettate. “Linee audaci e texture decise si fondono su un pixie undercut creativo, arricchito da giochi di colore che sembrano fatti a mano, ma con un tocco glamour da passerella. Un’interpretazione personale e sofisticata della rebel universitaria”.

CAMPUS QUEEN

Un lungo dal fascino scomposto. “Sofisticato, con texture sfilate che esaltano il movimento naturale dei capelli, il look mescola lunghezze diverse, mantenendo i toni biondi come must”. Immancabile la riga centrale che mette in risalto le radici scure, come vuole la tendenza più attuale.

MIDNIGHT STUDY

Che look avrebbe Mercoledì Addams se fosse preppy? “Un long mid con frangia texturizzata, dove i toni Midnight esaltano una chioma arricchita da colpi di luce che scolpiscono i contorni” dai perimetri sfilati.

PREP-ROCK SCHOLAR

Texture naturali e toni controtendenza per questo look forte di “sfumature cromatiche, che si riflettono sulla superficie, richiamando l’intensità dei toni scuri ed esaltando il movimento dei capelli con un sofisticato effetto day after”.

BLAZER BABY

Un taglio medio sartoriale dalle nuance sorprendenti. In questo look “linee semplici si fondono con texture delicate, esaltate da giochi di luce che amplificano la leggerezza dell’insieme”. Perfetto per tutte le stagioni.

CHEERLEADER CHIC

Per l’altro look lungo della collezione, Alessandro Gennusa e Davide Cirillo scelgono toni caldi che incorniciano il viso e ne esaltano i lineamenti. Focus su onde definite e volumi da superstar completano una proposta che si distingue per le lunghe scalature e una frangia audace.

CREDITI

Creative Direction: Alessandro Gennusa & Davide Cirillo

Hair: Head Up Artistic Team

Make Up: Elisa Maisenti

Styling: Melissa Brollo

Photography: Head Up

Sponsored By Selective Professional Products Use Now Next Generation Styling Range, Colorevo, Glow

International Visionary Award 2025: le iscrizioni sono aperte!

L’International Visionary Award 2025 è aperto a parrucchieri e coloristi di tutto il mondo. Invia il tuo lavoro innovativo per celebrare l’arte globale dell’acconciatura.

L’Alternative Hair International Visionary Award torna nel 2025, più grande e audace che mai. Celebrando oltre due decenni di creatività senza pari, questo prestigioso concorso continua la sua tradizione di sostenere l’originalità e il talento visionario nell’hair design artistico. Ideato dal presidente dell’Alternative Hair Show, il leggendario Anthony Mascolo, questo è più di un semplice premio. L’International Visionary Award si distingue come un vero e proprio crogiolo di visione, arte e individualità unica all’interno della comunità globale dell’hair design.

Finali virtuali, portata globale

Nel 2025, le finali saranno virtuali (data da confermare), aprendo le porte più ampie che mai alla partecipazione globale. Immagina: se selezionato come finalista, il tuo lavoro innovativo brillerà nell’evento virtuale live dell’International Visionary Award. Negli anni precedenti, questa elettrizzante vetrina ha affascinato un pubblico internazionale di oltre 2,5 milioni di spettatori. Questa è la tua opportunità definitiva per garantire che la tua arte risuoni in tutti i continenti, raggiungendo una piattaforma davvero globale.

Scatena la tua creatività: categorie e partecipazione

Non esitare! Massimizza le tue possibilità di diventare un ambito finalista dell’Evento Virtuale 2025 inviando il tuo lavoro migliore nelle nostre tre categorie dinamiche: Taglio e ColoreUomo e Avant Garde. Ogni candidatura è un passo avanti verso il riconoscimento internazionale e la vetrina definitiva del tuo talento.

Arte con uno scopo

Oltre all’aspetto artistico, ogni singolo lavoro è una donazione diretta e vitale alla nostra amata organizzazione benefica, l’Alternative Hair Charitable Foundation – Fighting Leukaemia (Ente benefico registrato: 1147189). La tua creatività fa davvero la differenza.

Cogli questa opportunità unica per ispirare, innovare e contribuire. 

Clicca qui e partecipa subito all’International Visionary Award 2025

100 anni di Intercoiffure Mondial: una celebrazione storica

Una celebrazione di emozioni, amicizia, momenti da pelle d’oca e spirito internazionale: circa 1.000 tra i più importanti parrucchieri ed esperti di bellezza del mondo, provenienti da 40 paesi, si sono riuniti per tre giorni indimenticabili per celebrare il 100° anniversario di Intercoiffure Mondial, proprio nella sua città natale, Amburgo.

Quindici spettacoli mozzafiato al Centro Congressi di Amburgo, una sfilata delle nazioni nella leggendaria Sala dell’asta del pesce, un’indimenticabile serata di gala, una matinée esclusiva con l’orchestra “Camerata” all’Elbphilharmonie e una cerimonia di premiazione: questi sono stati i momenti salienti di un summit davvero globale per la comunità della moda per capelli di Intercoiffure Mondial.

Che festa! 100 anni di Intercoiffure Mondial, 100 anni di unità, creatività, eccellenza e passione

Amburgo era splendente: alle 22:00, il sole splendeva ancora sull’ampio fiume Elba. Queste “notti bianche” del Nord portano con sé una sorta di magia. E quando amici da tutto il mondo si riuniscono, un’energia speciale riempie l’aria. All’Intercoiffure World Congress, i parrucchieri più importanti del mondo hanno celebrato con orgoglio l’arte della moda globale per capelli, la diversità culturale e un valore fondamentale che ha definito l’organizzazione per un secolo: ” Amicizia tra persone che la pensano allo stesso modo “. Come ha affermato Peter F. Pfister, Presidente di Intercoiffure Mondial: “Questo spirito ci ha uniti per 100 anni, sopravvivendo a guerre, crisi economiche e pandemie, perché è radicato in un autentico legame umano“. Questo spirito si è manifestato già la prima sera, durante l’incontro presso la sala dell’asta del pesce di Amburgo: la sfilata delle nazioni ha ricevuto un fragoroso applauso da parte di ogni Paese partecipante e l’entusiasmo non ha conosciuto confini.

Intercoiffure Germania ha organizzato l’evento con passione e dedizione

Ci sono voluti più di due anni di intenso lavoro. È stato un progetto colossale per un’organizzazione no-profit “, ha dichiarato Markus Herrmann, Presidente di Intercoiffure Germania. La sua missione: celebrare ” l’arte dell’acconciatura, l’amicizia globale e la passione condivisa per la bellezza“.

In uno dei padiglioni espositivi del CCH, stimati partner del settore di Intercoiffure Mondial hanno presentato nuovi prodotti e servizi, intrattenendo al contempo uno scambio significativo con parrucchieri provenienti da tutto il mondo.

Dodici spettacoli spettacolari hanno messo in mostra l’abilità professionale e il potere creativo della comunità Intercoiffure nel corso del pomeriggio: artisti dei capelli provenienti da Germania, Svizzera, Bulgaria, Hong Kong/Macao, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Singapore, Cina, Giappone, Corea del Sud, Cile, Brasile, Perù, Bolivia e Uruguay hanno presentato tendenze all’avanguardia con performance stimolanti .

Tre straordinari spettacoli di gala organizzati da Intercoiffure Giappone , Markus Herrmann (per il paese ospitante, la Germania) e L’Oréal hanno reso omaggio al lusso della bellezza: tagli di capelli impeccabili, colori brillanti e un radioso omaggio alla femminilità, riflettendo sempre un’eleganza sofisticata e una modernità.

Il Congresso Mondiale ha anche dimostrato il forte impegno di Intercoiffure nel coltivare le nuove generazioni. Dieci giovani studenti della Fondation Guillaume hanno entusiasmato il pubblico con uno spettacolo audace ed espressivo, guadagnandosi il titolo di “Superstar di domani”. Con il tema “Africanacity”, quattro giovani studenti di parrucchiere del progetto benefico Education for Life di Intercoiffure, con sede a Città del Capo, hanno presentato look intrecciati eleganti e moderni.

Durante la serata di gala di Intercoiffure, il presidente Peter F. Pfister ha presentato il nuovo sotto-logo di Intercoiffure, che identificherà ogni salone membro come un luogo di eccellenza: The World’s Leading Hairdressers . Successivamente, Roberto Pissimiglia e Sergi Bancells di Estetica Magazine, insieme a Mikel Luzea , fondatore degli International Hairdressing Awards, sono saliti sul palco per presentare la Laudatio ufficiale per i 100 anni di Intercoiffure . In un forte tributo, hanno dichiarato: “Intercoiffure non è solo un’organizzazione. È il cuore pulsante del nostro settore, e stasera, quel cuore pulsante è più forte che mai”. I tre hanno avuto anche l’onore di consegnare il premio International Hair Legend of the Year a Intercoiffure Mondial . Per la prima volta in assoluto, questo ambito titolo è stato assegnato non a un singolo individuo, ma all’associazione più leggendaria del mondo dell’acconciatura , un’istituzione che incarna il potere collettivo dell’artigianalità, della creatività e dell’unità globale.

Gli Intercoiffure World Congress Chevalerie Awards hanno premiato i membri più meritevoli di Intercoiffure e i leader internazionali del settore. Tra i premiati, Estetica Network ha ricevuto due importanti riconoscimentiRoberto Pissimiglia, Presidente ed Editore di EsteticaNetwork, è stato nominato Commendatore dell’Ordine della Chevalerie, mentre Sergi Bancells, Ambasciatore Editoriale Globale del network, è stato nominato Ufficiale dell’Ordine della Chevalerie.

Rosanna Scatigno è stata nominata Ufficiale dell’Ordine della Chevalerie e Goran Viler è stato onorato con il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Chevalerie. Laura Snidero, collaboratrice di Goran Viler Hair Spa, è stata premiata per la Fondation Guillame.

Questa celebrazione del centenario è stata ricca di momenti intensi, spettacoli, performance musicali vibranti e un calore indimenticabile che viene direttamente dal cuore. L’ultimo giorno del Congresso ha offerto un’esperienza davvero memorabile, con i partecipanti che hanno potuto assistere a un’esclusiva matinée dell’orchestra Camerata presso l’iconica Elbphilharmonie di Amburgo, una delle sale da concerto più rinomate al mondo.

Le celebrazioni dell’Intercoiffure World Congress 2025 si sono concluse in grande stile con la festa dei 100 anni, una serata straordinaria di gioia, unione e riflessione che ha catturato perfettamente lo spirito di Intercoiffure: una famiglia globale unita dalla passione, dall’eccellenza e da un secolo di arte condivisa.

Foto: Intercoiffure Mondial / Fabian Renner // Video: Sergi Bancells per Estetica Magazine

5 hairlook facili e perfetti per l’estate

L’estate sta arrivando e noi non ci faremo cogliere impreparati: ecco 5 idee per altrettanti styling facili da realizzare ed efficaci contro calura, umidità, capelli messy o di qualche giorno.

La stiamo tutti aspettando con impazienza. Perché l’estate è la stagione del relax e dell’informalità, anche e soprattutto dal punto di vista dei capelli. Il nostro stile di vita cambia e abbiamo bisogno di soluzioni veloci e facili da realizzare per i nostri capelli, senza dimenticare l’aspetto di cura e protezione. Inoltre, spesso capita che in viaggio i lavaggi non possano essere frequenti, trovare un hair look ordinato che si adegui a capelli di qualche giorno aiuta a sentirsi a posto. Ecco dunque 5 ispirazioni, che tengono conto delle tendenze in corso, ma soprattutto che si possono gestire con poco impegno.

La treccia lunga: l’ultimo trend estivo

Lo abbiamo intravisto già durante l’inverno, ma scoppia questa estate lo styling che porta alla ribalta la treccia unica. Il plus sta nella lunghezza, che deve essere maxi. Meglio se fissata alta e ben stretta, al centro del retro della testa, a sostituire la pony tail. Texture in evidenza, la treccia maxi deve essere corposa, lucida e senza un capello fuori posto.

Due trecce laterali per reinterpretare gli anni Novanta

Se i capelli non sono così lunghi, l’intreccio rimane comunque una buona soluzione se optiamo per le classiche due trecce laterali, come Pippi Calzelunghe ci ha insegnato. Una riedizione contemporanea delle trecce anni Novanta, quando più erano corte più erano considerate alternative. Il plus 2025 sta nella texture imperfetta: ruvida e indisciplinata, rende le trecce meno leziose e da scolaretta.

Lo chignon anni 90 di Pamela Anderson

Il cosiddetto Pam Updo è un raccolto scomposto diventato famoso proprio grazie a Pamela Anderson durante la sua partecipazione al telefilm Bay Watch.

Nel generale revival anni Novanta in corso, ecco che anche lo chignon di Pammy torna a essere ripreso e a dimosrtarsi molto utile per chi ha capelli abbastanza lunghi da essere raccolti sommariamente. Il vantaggio? Che più è spettinato e meglio è, quindi anche chi è alle prime armi lo realizzerà alla perfezione!

Semiraccolto evergreen

Con il super successo dei bob, molte si troveranno ad avere un taglio medio che non ha lunghezze sufficienti per essere raccolte. No problem, il semiraccolto è un alleato sempre valido. Se vogliamo renderlo più originale, al posto di mollettoni o elastici si possono raccogliere le punte in un piccolo bun o in una piccola treccia.

Più accessori per tutti

Concludiamo con un’ode agli accessori, trasversali e adatti a tutte le lunghezze di capelli. Forcine e fermagli sono perfetti anche sui capelli corti, quando abbinati con estro e gusto. Mentre multitasking e funzionale è la bandana: perfetta per offrire protezione dal sole, salva nei casi di bad hair days e ha la capacità di rendere originale un look molto basic.

Summer Power AlfaparfPro Milano ha riunito tutte le #alfparfpeople per rafforzare la sua community

Un’occasione unica in una cornice estiva incredibile e piena di energia. Questo lo scenario del Summer Power – Living the Grease Dream edizione 2025, l’evento che dà il benvenuto all’estate condividendo i valori fondanti della community Alfaparf.

Con l’arrivo dell’estate e un mix esplosivo di sole, musica e spensieratezza, è andata in scena SUMMER POWER – Living the Grease Dream, l’esperienza firmata Education Italia che dal 25 al 27 maggio ha trasformato il TH Resort di Simeri Crichi in una vera celebrazione di energia e creatività.

Per tre giorni, l’iconico e senza tempo spirito anni ’50 di Grease ha fatto da filo conduttore a un’iniziativa pensata per ispirare e intrattenere 500 parrucchieri Alfaparf Milano Professional provenienti da ogni parte d’Italia. Un progetto nato come momento di assoluto relax, ma con un cuore fortemente legato al mondo professionale e all’espressione artistica.

Il Glam Musical Show va in scena

Il culmine dell’esperienza è stato il GLAM MUSICAL SHOW, uno spettacolo dal forte impatto visivo e tecnico, in cui hairstyling, performance e stile si sono intrecciati per dare vita a un’esibizione memorabile che ha saputo valorizzare il talento e la passione del settore.

Un altro momento di puro divertimento ha visto protagonista Jerry Calà, con un live musicale capace di accendere i ricordi e far ballare tutti con il suo carisma inconfondibile.

On stage sono andati in scena rispettivamente Francesco Arancio, Leonardo Minelli per Now Progressional Team, Rosario D’Anna, Lorenzo Marchelle per Attilio Artistic Team. I professionisti sul palco, che da tempo fanno parte della famiglia Alfaparf, si sono alternati con performance dal vivo e si sono fatti coinvolgere dal gruppo di ballerini professionisti che hanno animato tutto lo spettacolo.

Madrina d’eccezione è stata Alice De Bortoli, amatissima influencer che ha saputo portare un tocco di eleganza fresca e contemporanea, conquistando il pubblico più giovane e aggiungendo una nota glamour alla serata.

L’intervista a Flora Ordura, Responsabile Education Haircare Italia

Qual è il valore aggiunto di un evento Alfaparf?

Io credo prima di tutto che il valore aggiunto sia la possibilità di incontrare i nostri clienti, questa è una cosa che metto davvero ai primi posti. Alfaparf è un’azienda in cui tutti si sentono in famiglia, noi stessi siamo per primi una grande famiglia ed è bello poter incontrare tutti i nostri clienti e includerli in una tre giorni che li faccia sentire vicino all’azienda; soprattutto per noi è importante avere la possibilità di sentirci vicini a loro.

Cosa portano a casa, i vostri clienti, i parrucchieri, dopo un’esperienza di questo tipo?

Sicuramente la consapevolezza di essere parte di un gruppo, che non è solamente un’azienda produttrice di prodotti professionali, ma è soprattutto fatta di persone come loro. Quindi il bisogno di sentirsi ascoltati, di sentirsi parte di qualcosa e non soltanto un numero, come purtroppo oggi spesso accade.

Quando pensi ad organizzare un evento come questo, qual è il tuo obiettivo principale?

Prima di tutto la scelta del periodo, fine maggio, perché i parrucchieri vengono da un momento abbastanza concitato della loro professionalità, penso alle comunioni, cresime e le festività natalizie, pasquali, diciamo che non hanno staccato ancora la spina da quel periodo.

Quindi il Summer Power rappresenta per loro proprio una ricarica, una sorta di pieno di energia per potersi ricaricare, infatti tutti mi dicono che ne avevano bisogno. Quindi il primo obiettivo è quello di portarli a staccare completamente la testa dal lavoro, prendersi tre giorni di pausa, rilassarsi e potersi divertire; farli vivere in un ambiente che è quello della vacanza, che fa già pregustare l’estate, quello che sarà il momento di relax vero e proprio, con moltissima attenzione ai dettagli.

Quanti eventi organizzate in Alfaparf all’anno e come scegliete le location?

In genere ne facciamo due, uno è nazionale, il Summer Power come quello qui a Simeri, cioè rivolto a soli clienti italiani.

Poi organizziamo anche un evento global durante l’anno, di solito tra fine settembre e metà ottobre, quest’anno sarà a Ibiza dal 16 al 18 ottobre. L’intento è simile a questo, la volontà di portare i nostri clienti a vivere tre giorni di spensieratezza, prima dell’autunno inverno, periodo per loro molto impegnativo.

Questi due sono momenti chiave nell’anno professionale del parrucchiere perché avvengono in periodi in cui lui effettivamente ha bisogno un po’ di di staccare per riprendersi. Ibiza avrà un format molto simile a questo, si svolgerà in una location completamente in esclusiva, una discoteca, l’Amnesia e il protagonista sarà il nostro Creative Global Director Rudy Mostarda e aspettiamo 1300 clienti da tutto il mondo.

Che cosa sono per voi le #alfaparfpeople?

#Alfaparfpeople siamo tutti noi, ma non soltanto le persone che lavorano all’interno dell’azienda, ma sono i nostri clienti, siete anche voi, tutti coloro che dividono un pezzo di questa bellissima realtà, di questa azienda che penso sia un po’ il simbolo dell’italianità nel mondo.

Indipendentemente che si trovino in Italia piuttosto che a migliaia di chilometri di distanza. Chiunque conosca e apprezza il nostro brand è un #Alfaparfpeople.

L’intervista completa a Rudy Mostarda qui:

Il presente e il futuro di Alfaparf Milano Professional

La dichiarazione di Marco Eula, Direttore Generale Alfaparf Milano che risponde alla nostra domanda:” Cos’era Alfaparf prima e cosa continua ad essere oggi?

Alfaparf è un marchio dedicato ai parrucchieri o alle estetiste per la parte skin, quindi sempre con il professionale nel suo cuore. Quello che è cambiato è che abbiamo investito tanto in visibilità, in digitale e soprattutto comunicazione, oltre a tutti i lanci pro e questo ci ha permesso di crescere molto.
Abbiamo anche fatto delle acquisizioni di distributori di marchi che ci hanno permesso di crescere molto anche nell’Europa Centrale nel Nord degli Stati Uniti e in Medio Oriente, oltre alla crescita nelle nostre roccaforti tradizionali Mediterraneo e America Latina.

L’intervista completa continua su Estetica Export.

Marco Eula

Epres amplia la sua linea: shampoo e conditioner con la Tecnologia Biodiffusion™

Una nuova fase nella haircare firmata Epres: il brand californiano fondato da Eric Pressly amplia la sua linea con due prodotti che promettono di trasformare la cura dei capelli quotidiana.

Dietro la loro formulazione, un’innovazione scientifica che continua a ridefinire gli standard del trattamento professionale. Pensati per completare la routine di bond repair, questi nuovi prodotti nascono per trasformare la chioma in modo tangibile, giorno dopo giorno.

Epres si è affermato sin dal debutto nel 2022 come uno dei marchi più innovativi nella riparazione molecolare dei capelli. Il suo trattamento professionale per la ricostruzione dei legami danneggiati ha conquistato rapidamente sia gli hairstylist che i consumatori di tutto il mondo.

Sulla scia di questo successo, il brand presenta ora i suoi primi shampoo e conditioner, sviluppati per offrire risultati professionali a casa. L’obiettivo è chiaro: offrire una rigenerazione profonda e duratura, per capelli più forti, lucenti e vitali.

Tecnologia Biodiffusion™: il cuore dell’innovazione

Alla base dei nuovi prodotti c’è la tecnologia brevettata Biodiffusion™, una molecola liquida in grado di penetrare in profondità nella fibra capillare, riparando i legami interni e rafforzando la struttura del capello dall’interno. A differenza di altri trattamenti, l’effetto della ricostruzione non si esaurisce con il risciacquo: prosegue anche dopo l’asciugatura e si adatta perfettamente a un utilizzo quotidiano.

I nuovi Healthy Hair Shampoo & Conditioner sono pensati per essere accessibili a tutti, offrendo una soluzione semplice per ottenere capelli sani e belli”, afferma Eric Pressly.

Formule delicate e adatte a ogni tipo di capello

Lo shampoo, dalla texture leggera, garantisce una detersione efficace ma delicata, rispettando l’equilibrio del cuoio capelluto. Il conditioner, invece, si distingue per la sua formulazione ibrida a doppia funzione: può essere utilizzato sia come balsamo da risciacquo che come trattamento leave-in. Il risultato è un’idratazione intensa e una chioma più morbida, forte e setosa, senza appesantire.

Una routine completa, anche fuori dal salone

I nuovi prodotti non contengono solfati, parabeni né ingredienti aggressivi, confermandosi adatti a tutti i tipi di capelli e ideali per chi desidera proseguire la cura iniziata in salone anche tra le mura di casa. Shampoo e conditioner rappresentano così il completamento perfetto del trattamento bond repair, offrendo un approccio professionale ma semplice alla haircare quotidiana.

Con oltre 100 brevetti nel campo della riparazione molecolare, Pressly descrive la tecnologia Biodiffusion come l’evoluzione naturale del suo lavoro scientifico: un metodo efficace, accessibile e innovativo, pensato per rivoluzionare il futuro della cura dei capelli.

Digital Hair Awards 2025: scadenza prorogata fino al 15 luglio!

Gli innovativi Digital Hair Awards 2025 offrono una piattaforma globale unica per mostrare il tuo talento eccezionale utilizzando solo uno smartphone. La scadenza è ora prorogata al 15 luglio 2025, quindi hai ancora tempo per inviare la tua candidatura. 

Premi Digital Hair

I Digital Hair Awards 2025 presentano un concorso internazionale senza precedenti che abbraccia sedici diverse categorie. Ora avete ancora più tempo per inviare le vostre candidature: fino al 15 luglio 2025! Inoltre, il prezzo del singolo contributo è stato ridotto del 50% : partecipare ai Digital Hair Awards è un’opportunità per tutti!
Questo innovativo programma di premi celebra l’innata abilità artistica e la dedizione incrollabile evidenti nelle pratiche quotidiane di parrucchiere e barbiere. Che il loro lavoro creativo si svolga nell’ambiente vivace del salone, nell’atmosfera dinamica del backstage, nella location concentrata sul set o nell’ambiente controllato dello studio, i professionisti hanno ora una straordinaria opportunità  di mettere in luce la propria creatività individuale  e le proprie competenze accuratamente affinate utilizzando lo stesso strumento che hanno sempre a portata di mano.

Premi Digital Hair

Come partecipare:

La partecipazione a questa entusiasmante competizione è semplice e interamente digitale, garantendone l’accessibilità ai professionisti di tutto il mondo.

  • Crea e cattura: filma il tuo lavoro da parrucchiere o barbiere utilizzando uno smartphone.
  • Condividi su Instagram: pubblica i tuoi contenuti, invita  @digitalhairawards  a collaborare al tuo post e usa l’hashtag della categoria (ad esempio #DHA25_BestVideo).
  • Invia online: compila il modulo di partecipazione su digitalhairawards.com e collega il tuo post Instagram.

È importante sottolineare che tutti questi passaggi specifici sono essenziali per garantire la qualificazione a questo prestigioso riconoscimento. Inoltre, tutti i lavori presentati devono essere opere originali create a partire dal 1° settembre 2024. Il concorso è aperto a tutti i professionisti abilitati che operano in tutto il mondo.

Premi Digital Hair

Perché partecipare ai Digital Hair Awards

Oltre ad offrire una piattaforma preziosa per un importante riconoscimento creativo nel settore, i Digital Hair Awards offrono vantaggi senza pari che possono migliorare notevolmente la carriera professionale.

  • Visibilità globale: raggiungere un pubblico mondiale di colleghi, marchi e media.
  • Crescita professionale: vincere un premio o essere tra i finalisti può portare a nuove ed entusiasmanti opportunità di collaborazione con i clienti. Si possono inoltre creare preziose collaborazioni con altri marchi e una crescita significativa della piattaforma nel competitivo settore dell’acconciatura.
  • Libertà creativa: importante da sottolineare che i DHA promuovono la libertà creativa, eliminando la necessità di budget consistenti o di grandi team di produzione. Questo permette agli artisti di distinguersi solo grazie alle proprie competenze e al proprio telefono a portata di mano.
  • Potenziale di networking: inoltre i premi offrono un notevole potenziale di networking, consentendo di entrare in contatto con personaggi di spicco del settore e promuovendo relazioni all’interno di una comunità globale di artisti dei capelli innovativi e lungimiranti.
  • Prestigio e premi: Infine, i vincitori riceveranno riconoscimenti prestigiosi e gratificanti per la loro carriera. A questi si aggiungono premi esclusivi in ​​termini di prodotti e la meritata visibilità del loro lavoro eccezionale.

Annunciando una nuova era nel riconoscimento dei capelli

I Digital Hair Awards annunciano una nuova era nel riconoscimento del valore importanza dei capelli, abbracciando in modo unico la cultura digitale all’interno della comunità professionale dell’acconciatura.Questa iniziativa rivoluzionaria democratizza il riconoscimento, garantendo che il talento possa davvero brillare, indipendentemente dalla posizione geografica, dal background professionale o dalle risorse finanziarie. Fondato dagli stimati e pluripremiati specialisti di eventi e media di M Division, il DHA è sapientemente costruito pensando al modo in cui gli stilisti dinamici di oggi creano e condividono in modo autentico ed efficace il loro lavoro stimolante.

Entra ora

Visita digitalhairawards.com  per scoprire le categorie di partecipazione complete, le linee guida dettagliate per l’invio, le date importanti da segnare in agenda e tutte le informazioni essenziali di cui avrai bisogno.

Estetica premiata al Congresso Mondiale Intercoiffure di Amburgo

In occasione degli Intercoiffure World Congress Chevalerie Awards, un galà scintillante che premia i membri più importanti di Intercoiffure e le personalità internazionali del settore, Estetica Network è stata messa in luce con due importanti riconoscimenti.

La cerimonia è stata il momento clou dell’Intercoiffure World Congress, tenutosi ad Amburgo, in Germania, per celebrare il 100° anniversario della più prestigiosa associazione di parrucchieri al mondo, opportunamente ospitata nella stessa città in cui Intercoiffure è stata fondata nel 1925.

I prestigiosi premi assegnati

Durante questo evento epocale, Roberto Pissimiglia, Presidente ed Editore di EsteticaNetwork, è stato nominato Commendatore dell’Ordine della Chevalerie, mentre Sergi Bancells, Ambasciatore Editoriale Globale del network, è stato nominato Ufficiale dell’Ordine della Chevalerie. Istituito nel 1972 e ispirato ai valori della Legion d’Onore francese, l’Ordine della Chevalerie è stato creato per onorare le persone che hanno rafforzato la presenza globale di Intercoiffure Mondial, contribuendo in modo significativo al progresso della professione dell’acconciatura in tutto il mondo.

Roberto Pissimiglia e Sergi Bancells ritirano il premio

Esperienza e passione al servizio dei professionisti dell’acconciatura

Esperto di comunicazione e organizzatore di eventi speciali, Roberto Pissimiglia ha trasformato Estetica Network nel gruppo editoriale più influente al mondo nel settore della bellezza. Fondata nel 1946 da suo padre, Mino Pissimiglia, Estetica oggi conta 20 edizioni in 40 paesi, 16 piattaforme digitali e una fiorente community social globale di oltre 700.000 follower. Presidente onorario di AIPP – Association Internationale Presse Professionnelle Coiffure, Roberto continua a supportare il settore attraverso la consulenza strategica, la leadership editoriale e le collaborazioni con i principali eventi globali.

Sergi Bancells, riconosciuto per la sua passione e autenticità, ha dedicato oltre 25 anni ai media del settore dell’acconciatura professionale. Dalla co-fondazione di C&C Magazine a Barcellona all’età di 21 anni, alla carica di Segretario Generale di AIPP, alla gestione di diverse edizioni di Estetica, tra cui Estetica USA, e ora alla fondazione della piattaforma The Hair MBA, Sergi rimane un instancabile sostenitore dei talenti dell’acconciatura a livello globale. È anche Ambasciatore Globale per gli International Hairdressing Awards.

Questo riconoscimento da parte di Intercoiffure Mondial non solo celebra l’eccellenza personale, ma rafforza anche la missione continua di Estetica Network : elevare l’arte, la cultura e la comunità globale dell’acconciatura professionale.

Leonardo Rizzo è il nuovo Direttore Creativo di Alter Ego Italy

Con l’ingresso di Leonardo Rizzo come nuovo Direttore Creativo, Alter Ego Italy inaugura una nuova fase del suo percorso stilistico. Tra visione internazionale, autenticità e innovazione, il brand rafforza la sua identità e guarda al futuro dell’hairstyling professionale.

Alter Ego Italy, brand professionale parte del gruppo Pettenon Cosmetics S.p.A. SB, annuncia l’ingresso di Leonardo Rizzo nel ruolo di Direttore Creativo. Un passaggio strategico che inaugura una nuova fase per il marchio, impegnato nel rafforzare la propria identità estetica attraverso una visione stilistica innovativa, inclusiva e fortemente contemporanea.

Un talento internazionale al servizio del Made in Italy

Figura di riferimento nel panorama internazionale dell’hairstyling, Leonardo Rizzo si è affermato per la sua eccellenza tecnica, in particolare nel taglio, e per il suo approccio formativo, artistico e avanguardista. La sua estetica è il frutto di una sintesi unica tra esperienza globale e sensibilità profondamente legata al Made in Italy. Ed è proprio questo equilibrio tra tradizione e visione che lo rende il profilo ideale per guidare la trasformazione creativa del brand.

La mia è una visione creativa alimentata dalla passione per l’innovazione, le persone e la forza delle connessioni autentiche,” si legge nella nota ufficiale. “È per me motivo di orgoglio e un grande onore intraprendere questa entusiasmante opportunità alla guida creativa di Alter Ego Italy, il cui patrimonio trova le sue radici nella bellezza contemporanea e nell’autenticità del Made in Italy. Alter Ego Italy rappresenta l’eleganza e la vitalità dello stile italiano nel mondo, un brand di cui condivido valori e visione: ispirare il settore, unendo arte, innovazione e connessione umana in tutto ciò che faccio. È bello poter contribuire a questo nuovo inizio del brand e aprire insieme un entusiasmante capitolo, al fianco di un team appassionato e motivato, unito dallo spirito di collaborazione che ogni giorno ci ispira.”

Una nuova visione per collezioni, formazione e comunicazione

Nel suo nuovo ruolo, Rizzo non si limiterà a delineare le linee stilistiche delle collezioni future, ma sarà anche protagonista dello storytelling visivo del marchio, curando i contenuti creativi destinati ai canali digitali e alla comunicazione istituzionale. Un impegno che comprenderà anche l’aspetto formativo, con la progettazione di masterclass e programmi educativi dedicati alla vasta rete di hairstylist che gravitano attorno alla community Alter Ego Italy.

La scelta è stata accolta con grande entusiasmo anche da Elena Colombo, Head of Marketing del Pettenon Cosmetics Group, che sottolinea l’importanza di questa nuova sinergia:
Siamo molto felici e orgogliosi di questa collaborazione, che segna un momento importante nel percorso di rilancio di Alter Ego Italy. La visione di bellezza di Leonardo, con il quale stiamo già lavorando ai primi appuntamenti dei prossimi mesi, si integra perfettamente con i nuovi codici che il brand intende interpretare per costruire contemporaneità e iconicità. Una visione guidata da una distintività unica e autentica che farà parte della rinnovata voce del marchio in tutti i mercati.”

Con Leonardo Rizzo alla guida della direzione creativa, Alter Ego Italy si prepara ad aprire un nuovo capitolo della sua storia, puntando su autenticità, qualità e innovazione per affermarsi sempre più come interprete della bellezza moderna e protagonista nella scena globale dell’hairstyling professionale.

Segui la sua video intervista qui: