Sembra un dettaglio, ma non lo è. La frangia reagisce al meteo estivo, se non sappiamo gestirla può diventare una nota stonata dell’intero hairlook. Ne parliamo con l’acconciatore.
Un accessorio che piace sempre molto, perché è versatile e regala carattere: la frangia rimane fra i top styling di stagione in stagione, adattandosi a stili e tendenze. L’estate, invogliandoci a una maggiore esposizione all’aria aperta, può rappresentare un periodo difficile per gestirla. Umidità, vento, salsedine impattano sulla frangia tanto quanto sui capelli, ma con conseguenze diverse che è bene conoscere per orientarci a una manutenzione più efficace. Soprattutto perché, come sostiene Matteo Susini, hairstylist AD di Loft Parrucchieri di Pesaro, “cadendo sul nostro viso è pienamente in vista, definisce il nostro stile, è il nostro biglietto da visita!”.
Quali sono gli effetti possibili del meteo estivo sulla frangia?
Se la meta delle vacanze è un posto molto umido, la frangia potrebbe risentirne, prendendo direzioni o pieghe indesiderate. In questi casi è necessario usare un prodotto che ne mantenga l’idratazione e soprattutto la protegga dall’umidità. Poi con un colpo di phon il gioco è fatto!
Quali tipi di frangia suggerisci per reggere meglio alle prove del meteo in vacanza?
Se una persona non è abituata o non ha mai portato la frangia, consiglio di scegliere una frangia aperta, alla francese, a tendina, sono tutti stili che cadono sotto l’occhio. Essendo un pò più lunghe, infatti, possono essere anche facilmente spostate dal viso se la persona non si sente a suo agio. Le definisco multiuso proprio perché si dimostrano più versatili di altri stili.
Se si ha una frangia piena e regolare come gestirla al meglio?
La frangia piena o lineare richiede qualche attenzione in più, consiglio di applicare un prodotto anticrespo e di lavorarla un pò con la spazzola in modo da ottenere un aspetto sano e piacevole.
Se invece è sfilata o irregolare?
La frangia sfilata e irregolare è più facile da gestire. Proprio perché meno geometrica, può essere lasciata anche più libera.
Quanto influisce la natura del capello secco o grasso?
Lo stato di salute della nostra cute è fondamentale. Il capello sano e bello parte soprattutto da una cute sana! Per chi ha capelli con cute grassa o forfora il mare è un alleato, perché il sale tende ad asciugare la cute e quindi ad alleviare la pesantezza delle ciocche. Attenzione però a non esagerare con l’esposizione al sole, per evitare l’eccessiva disidratazione della cute ed eventuali arrossamenti. Chi ha la cute sensibile, arrossata e disidratata deve proteggerla con un buon olio in modo da scongiurare il peggioramento di queste manifestazioni cutanee.
Ci sono delle tipologie di prodotto che possono essere di aiuto?
I prodotti che consiglio per gestire tutti i tipi di frangia sono un buon anticrespo, da applicare prima dell’asciugatura, e un buon protettore dall’umidità.