27 Maggio 2024

Come cambiare colore? I consigli di Fulvio Furcas

Pubblicità

I motivi per cui si sceglie di cambiare colore sono diversi, ma come farlo al meglio? L’hairstylist ci offre qualche spunto di riflessione per rinnovare il look con consapevolezza.

Sono tanti i motivi per cui si decide di cambiare colore: dal desiderio di una nuova immagine, al rimettersi in ordine dopo un cambio di stagione, fino alla scelta di coprire i capelli bianchi.

Per ogni situazione è necessario pensare a quale sia il risultato finale che si vuole ottenere e capire se è quello giusto per noi. In questo ci viene in aiuto l’acconciatore, che grazie alla sua esperienza e alla sua visione olistica può orientarci verso la nuance più adeguata. Anche se, come ci spiega Fulvio Furcas – hairstylist di esperienza trentennale e titolare di un salone a Sesto San Giovanni – non sempre si rivela un processo semplice.

“Le motivazioni per cui si decide di cambiare colore ai capelli, oltre quelle segnalate, risiedono anche nella grande influenza dei social e dei creator” osserva Fulvio. “Viviamo un periodo storico dove spesso cerchiamo di trovare una nostra identità attraverso le tendenze moda proposte dai vari personaggi pubblici. Il cambio di immagine spesso è desiderato per seguire una tendenza moda, a prescindere dalle proprie caratteristiche. Questi sono i casi in cui riscontriamo maggiori difficoltà a trovare una soluzione perché, al contrario, io tendo a proporre dei look che possano essere gestibili attraverso uno styling naturale”.


Cosa consigli quando la motivazione è dovuta al mutare delle stagioni?

Questo tipo di cambio capita spesso al rientro dalle vacanze, quando la cliente ha riscontrato qualche problema. In qualsiasi caso, dopo una consulenza preliminare, cerco di mantenere fede al suo stile e alla sua personalità realizzando taglio e colore adeguati alla tipologia di capello e al tipocromo.

Suggeriresti i crazy color per un cambio colore?

Sì certamente! Negli ultimi anni le tendenze moda hanno visto come protagonista i grigi e i bianchi lasciando poco spazio ai colori. Per un look creativo e un cambio di immagine i crazy color sono eccezionali, specialmente dopo una decolorazione che magari ha portato a una forte sensibilizzazione e alla necessità di un colore diretto che non richieda ossigeno o ammoniaca. Penso che ogni occasione sia buona per esprimersi con un look creativo!

Come consigli di gestire i capelli bianchi?

La gestione nel tempo è importante per mantenere un bel grigio o un bianco brillante. Consiglio di usare sempre a ogni lavaggio uno shampoo antigiallo specifico e di affidarsi alle competenze del proprio parrucchiere per applicare eventuali tecniche di colore o trattamenti necessari per garantire un risultato ottimale.


Secondo la tua esperienza, il cambio colore deve essere accompagnato anche da un cambio di taglio?

Sì, è una combinazione che consiglio spesso. Secondo me, se si parte da un cambio colore, il taglio nuovo aiuta a valorizzare e a mettere in evidenza le sfumature realizzate. Viceversa, se si eseguono dei tagli disconnessi o undercut, il colore diventa un punto di forza che valorizza il nuovo look.


Che suggerimenti puoi dare a livello di hair routine/prodotti quando si cambia un colore?

L’attenzione nei lavaggi dei propri capelli a casa è fondamentale per la durata del colore. L’uso di shampoo e creme specifiche acidificanti è importante per salvaguardare brillantezza e durata nel tempo. Meglio non usare acqua troppo calda per il risciacquo dello shampoo, in modo da non provocare un’apertura eccessiva delle cuticole dei capelli che portano il colore a scaricare più facilmente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

I 60 anni di Lenny Kravitz con i suoi sexy hairlook

Compie 60 anni, decisamente ben portati, la rockstar statunitense. Noi lo festeggiamo ripercorrendo alcuni dei suoi hairlook più rappresentativi. Negli anni Novanta il suo primo...

Look capelli bambini oggi: chi sceglie i tagli?

Una volta erano i genitori a suggerire il look capelli ai loro bambini, ora c’è più consapevolezza da parte dei nostri figli. Ma… come...

Evento Formativo Hair Visual Show a Verona

Dopo il successo della prima edizione a Milano nel 2023, si è conclusa con ottimi risultati il secondo evento formativo firmato HC Salon e...
Pubblicità
Pubblicità