Hair Care Routine: abitudini e curiosità

Un sondaggio di Xiaomi svela alcune curiosità relative all’hair care routine delle donne in Italia.


Non importa di che colore siano i capelli o che lunghezza abbiano, l’importante per le donne italiane è prendersene cura quotidianamente. Lo rivela un sondaggio dedicato all’hair care routine realizzato da Xiaomi, leader mondiale nella tecnologia con all’attivo centinaia di prodotti, tra cui il nuovo phon Mi Ionic Hair Dryer.

Le donne appartenenti alla community Xiaomi svelano che amano curare la propria acconciatura appena sveglie: il 42% utilizza spazzola e phon per ottenere il look desiderato, mentre il 28% punta su un bun spettinato quando i capelli non sono “all’altezza”. C’è anche un 27% che non ha una hair care routine mattutina ed esce di casa così come si alza dal letto.

Le italiane durante l’indagine hanno inoltre dichiarato che una delle operazioni più noiose dell’hair care routine è l’asciugarsi i capelli. Infatti, il 41% di loro eviterebbe volentieri di asciugarseli e per il 38% è addirittura una grande scocciatura. Solo il 9% ritiene questa abitudine una coccola, mentre per il 12% viene considerato un momento importante da svolgere al meglio per sentirsi perfetta.

In ogni caso non si può esimersi dall’asciugarsi i capelli. Come dimostra il sondaggio, circa l’80% delle donne ammette di asciugarsi i capelli quasi sempre, con un 21% che, soprattutto durante l’estate, approfitta del caldo e del sole per staccare la spina del phon.

Seppur controvoglia, l’asciugarsi i capelli è certamente una hair care routine a cui le donne dedicano del tempo per svolgerla alla perfezione: la maggior parte delle italiane intervistate (52%) impiega fino a 20 minuti per avere una chioma asciutta, il 32% tra i 5 e i 10 minuti, l’11% di loro non supera i 5 minuti (complice magari un taglio corto).
Durante i (noiosi) minuti di asciugatura, per ingannare il tempo il 51% delle donne chiaramente di specchia, chatta con le amiche (23%), programma la giornata (18%) o addirittura guarda la TV (5%).

A seconda della tipologia e della gestibilità dei capelli, l’hair care routine è differente: il 34% delle donne con una passata di phon si sente ok, mentre il 21% si concentra solo sulle parte ribelli (punte, frangia o ciuffo) o usa il diffusore per ravvivare i ricci. Il 18% invece usa la spazzola.

Xiaomi ha poi indagato anche sulla tipologia dei phon utilizzati. Un modello agli ioni viene scelto dal 24% delle intervistate, ceramica per il 9%. Ma il 66% non sa nemmeno che esistano diversi tipi di asciugacapelli: per il 74% di loro, infatti, la scelta del phon grava sul rapporto qualità-prezzo.  

Infine dall’inchiesta di Xiaomi è emerso che le donne, che seguono una hair care routine, desiderano le chiome di tre star italiane. La prima a essere nominata è stata la blogger e giornalista Selvaggia Lucarelli: dopo aver rivelato che fin da ragazzina aveva un rapporto conflittuale con i suoi capelli, oggi ha una capigliatura sana da far invidia. I ricci della iena Veronica Ruggeri sono sicuramente il sogno di molte donne, perché sono curati, ben definiti e corposi. Giorgia Palmas è la terza celebrità più invidiata in fatto di capelli: porta sempre una lunga chioma folta, super lucida e super liscia.

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