13 Luglio 2024

James Longagnani: l’uomo che amava la bellezza

Assistere ad un suo show, intervistarlo nel backstage o incontrarlo nella sua accademia di Reggio Emilia, è sempre stato un privilegio e una grande emozione. In tutte le occasioni alzavi gli occhi ed incontravi un sorriso, il suo.

Un sorriso dolce, riservato, un sorriso che nasceva da un animo sensibile e leggero in cui potevi leggere tutta la passione e l’amore per l’universo femminile e per una professione iniziata da giovanissimo, che lo ha portato ai vertici del successo in Italia e all’estero.

Carismatico, visionario, instancabile nel condividere esperienza e conoscenze con le nuove generazioni di hairstylist, James Longagnani è mancato ieri. Aveva 75 anni e da tre lottava con coraggio contro la malattia.

James è stato un creativo, l’inventore di celebri tagli scalati e tecniche di colorazione, ma anche un grande imprenditore, fondatore di una Accademia, ideatore di un celebre metodo e di una rete di franchising che porta il suo nome.

Il modo migliore per ricordarlo è sfogliare il suo libro “Emotionhair”, progetto nato anche grazie alla collaborazione storica con Wella Professionals, un regalo prezioso per tutti coloro che amano questo mestiere. Ogni scatto di questa pubblicazione è un omaggio alla bellezza, alle donne e alla sua professione. Un percorso privilegiato con il costante desiderio di trasmettere la passione instancabile per questo lavoro ai futuri hairstylist.

Il libro non è solamente un susseguirsi delle più belle creazioni stilistiche della sua lunga carriera ma il racconto di una vita attraverso le fotografie. Perché – come amava affermare – “un’immagine può raccontare una vita”.

Roberto Pissimiglia, editore internazionale di Estetica Network lo ricorda così: “Con James Longagnani ci conoscevamo da oltre 40 anni. Il suo percorso professionale è stato costantemente scandito da Estetica con reportage, interviste, racconti, immagini… Come era giusto che fosse per un autentico protagonista e riferimento del nostro settore. James generava simpatia, empatia, affetto, stima. Da un incontro con lui non ne uscivi mai a mani vuote. Le sue clienti sono sempre state le sue migliori portavoce. I suoi colleghi hanno tratto per decenni ispirazione dai suoi metodi di lavoro e dalla sua creatività. Ci ha lasciato un autentico emblema dell’acconciatura italiana”.

Pubblicità

7 Commenti

  1. I miei primi lavori sono stati con lui a Desenzano del Garda per Wella… Lo ricordo come un grande personaggio sempre allegro e disponibile con tutti, qualità che solo i grandi come lui posseggono.. RIP James ?

  2. Nel lontano anno 2000 imparai a tagliare nella sua scuola di Reggio Emilia. Mi sono firmata con lui. Grande professionista. Rip.

  3. i suoi insegnamenti e il suo sorriso sono cose che resteranno con noi come una bellissima eredita’ GRAZIE JAMES

  4. Ci ha insegnato e accompagnato in un percorso di crescita stilistica e artistica come solo lui sapeva fare… r.I.p.

  5. James, dicevo di te, quello con le manone…quelle manone mi hanno insegnato tanto, ho appreso il tuo metodo di taglio e tanto altro. Le miscellanee le hai inventate tu. Quando facevi i tagli, strepitosi…un tuo tocco ed erano perfetti. Grazieeee ??

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Hairlobby si rinnova

Momenti di grandi cambiamenti per HairLobby, l’associazione datoriale che EsteticaHAIR ha finora sempre sostenuto. A due anni esatti dal debutto operativo della prima compagine...

Il diavolo veste Prada: Miranda Priestly e la sua iconica acconciatura

Con la notizia del sequel è tornato in auge un film che ha fatto epoca. Come hanno fatto storia le acconciature delle sue protagoniste,...

Parlux talks: la parola ai parrucchieri!

Parlux è da sempre impegnata a supportare il lavoro dei parrucchieri, ascolta le loro esigenze traducendole in strumenti moderni, di alta qualità, affidabili e...
Pubblicità
Pubblicità