14 Maggio 2024

In piscina e al mare. Con i solari

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Tecnologia e ingredienti. Sono le novità dei solari 2014. Ma si amplia anche l'offerta e le linee diventano hair&body. 2. puntata


Sono molte e puntano sulla tecnologia avanzata e/o su ingredienti inediti. Magari prendendo spunto dalla cosmesi, come la CC Crème della linea Kérastase Soleil. Approfondiamo questa liaison con Mariangela Santoro, hairstylist per Kérastase: “Le CC cream per il viso sono un’evoluzione delle BB cream e presentano uno sviluppo delle tecnologie ed una nuova funzione: texture ancora più leggere e protezione dai raggi UV grazie ad una elevata concentrazione di filtri solari”.

“La CC Crème di Kérastase si identifica in questa categoria proprio perché è un prodotto multiuso e multifunzione, adatto a tutti i tipi di capelli. La sua texture leggera ha la principale funzione di proteggere i capelli dai danni che il sole può provocare. Oltre a ciò, offre anche riparazione e brillantezza. Può infatti essere utilizzata non solo prima dell’esposizione al sole, ma anche in ogni momento della giornata a seconda delle necessità: durante l’esposizione, per disciplinare i capelli e mantenere alto il livello di protezione, e dopo la detersione come trattamento ristrutturante ed idratante o come strumento di styling”.

Ora una novità che, anche se non studiata “esclusivamente” per il sole, è stata lanciata a ridosso dell’estate proprio perché le sue caratteristiche la rendono particolarmente adatta ad affrontare le problematiche di stagione: capelli secchi, sfibrati, disidratati, sensibilizzati. Stiamo parlando di Olivello Spinoso di Ascèt. A base dell’ingrediente vegetale dal potere antiossidante da cui prende il nome, dona protezione dagli effetti di raggi solari, vento e cloro “dalla testa ai piedi”. La gamma comprende infatti non solo due prodotti per i capelli – shampoo e olio – ma anche un olio viso e corpo che attenua la sensazione di bruciore sulla pelle arrossata, con effetto lenitivo e rinfrescante.

Prodotti capelli & corpo
E c'è un tema che potremmo definire “di tendenza”: l’inserimento nelle linee solari professionali di prodotti utilizzabili tanto sui capelli quanto sulla pelle del corpo.
È il caso anche di Kemon, che nel 2014 ha arricchito Actyva Linfa Solare con due proposte
di protezione hair & body. “Questo nuovo lancio – spiega Annamaria Lipparoni, brand manager Actyva – è il frutto di un grande lavoro di ricerca, che ci ha permesso di realizzare formule capaci di proteggere la pelle, avendo come riferimento normativo la ‘Raccomandazione sull’efficacia dei prodotti per la protezione solare’ della Commissione Europea, e di ottenere al contempo ottimi risultati sui capelli”.

“L’idea di sviluppare prodotti solari multifunzione è nata dalla constatazione che, essendo aumentata l’attenzione verso i possibili danni del sole sulla pelle, la maggior parte dei consumatori acquista almeno un prodotto di protezione per il corpo. Un business dal grande potenziale, da cui i saloni di acconciatura sono ancora in gran parte esclusi. Abbiamo quindi concentrato i nostri sforzi in tale direzione, soddisfacendo un duplice risultato: offrire ad un target unisex la comodità di portare in vacanza un unico prodotto di protezione e mettere a disposizione dei nostri acconciatori un’argomentazione interessante per favorire la rivendita stagionale”.

Ma le linee solari capelli e corpo riscuotono successo in salone? Risponde Elisa Zoli, responsabile marketing SP System Professional: “Sì, perché rappresentano una garanzia di efficacia e versatilità: bellezza per capelli (e corpo) anche sotto il sole. La scelta di inserire nelle nostre linee solari prodotti capelli e corpo, cioè 2 in 1, nasce per rispondere al bisogno delle consumatrici di avere prodotti ‘pratici’, in grado di garantire protezione e idratazione allo stesso tempo, soprattutto dopo l’esposizione ai raggi solari. Senza dubbio i prodotti solari sono un’ottima opportunità per stimolare la rivendita in salone e rappresentano uno strumento in più nelle mani dei parrucchieri per sviluppare il loro business”.

Ai prodotti “hair & body”, le aziende tricologiche professionali hanno aggiunto  di recente prodotti “only body”, come il nuovo Fresh Water di Emmediciotto. Una scelta strategica per contenere altri canali di distribuzione? “Il legame capelli/pelle – risponde Mauro Sopranzetti, presidente e direttore artistico del brand – è da sempre il cuore della filosofia dell’azienda. Bisogna altresì ammettere che il mercato dei solari nel nostro canale vive un calo consistente e noi crediamo che sia un'opportunità persa per il salone. L’hairstylist, in quanto consulente di bellezza, ha le carte in regola per consigliare soluzioni di qualità per capelli e corpo. Ecco perché Emmediciotto ha inserito i primi prodotti per il corpo nella sua proposta al salone, con l’obiettivo di supportare l'acconciatore a 360 gradi”.

Solari per i capelli e altri per il corpo pure nella linea Acquamare Aldo Coppola, di cui il  vice president-managing director Aldo Coppola Jr. mette in evidenza alcune peculiarità: “Tanto le referenze hair quanto quelle body sono state formulate anche per l’utilizzo in barca in assenza di acqua dolce. Sia con lo shampoo solare sia con il body-shampoo
ci si può lavare in mezzo al mare con acqua salata, ottenendo un risultato perfetto. Questo grazie al coinvolgimento dello Yacht Club di Porto Cervo, dove ogni anno siamo partner in regate nazionali e internazionali”.

Concludiamo con La Biosthétique, “che – come dice Stephan Klein, responsabile marketing/servizio clienti – propone sia una linea solare per capelli sia una per viso/corpo, che fanno però parte dello stesso programma Soleil. Si tratta del nostro consueto approccio olistico, in versione estiva: trattamento e protezione dei capelli, preparazione della pelle al sole, protezione della pelle dai suoi effetti nocivi e trattamenti idratanti e lenitivi per ‘l’after sun’. Un approccio storico per noi, caratterizzato dal ‘total beauty concept”.

Con quale frequenza i solari per viso e corpo vengono acquistati in salone? “Il parrucchiere che è riuscito a posizionarsi non solo come riferimento moda, ma anche come professionista capace di affrontare con successo trattamento, ricostruzione, analisi di cute/pelle, rappresenta per il cliente l’esperto sicuro e affidabile di ‘total beauty’. In tali saloni, i solari non devono  neppure venire proposti: sono richiesti dai clienti stessi”.

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