In questo mese di settembre 4 milioni di italiani sono ancora in vacanza. Molti sotto il sole. Abbiamo chiesto a due acconciatori le strategie di vendita dei solari in salone.
Intervista a Marta Marelli, consulente La Biosthétique, Salone Hair Concept a Siena.
Quanto gli omaggi/promozioni che La Biosthétique le mette a disposizione per le sue clienti la aiutano nella vendita estiva dei prodotti e quali strategie di vendita personali lei attiva per fare dell'estate un momento di particolare business?
Certamente gli omaggi che l'azienda mette a disposizione con la linea di Methode Soleil destano sempre curiosità nelle mie clienti. Infatti, molte di esse acquistano il loro pacchetto solare “corpo/capelli” già durante la prima presentazione, che proponiamo nel mese di aprile, per ricevere subito il regalo. Solitamente facciamo un evento di presentazione al mese per tutta la linea fino ad agosto, dove per ogni singola cliente diamo consigli personalizzati. Offriamo inoltre un fresco aperitivo a base di bollicine, accompagnato da una selezione di verdura e frutta. Poi la nostra assistenza continua anche dopo le giornate di presentazione. Inoltre, allestiamo le vetrine in primo piano, da aprile ad agosto, con tutta la linea Methode Soleil, omaggi e brochure compresi.
Come avviene la proposta all'acquisto?
A seguito di una consulenza mirata per ogni singolo cliente – comprensiva di diagnosi pelle e capelli, avvalendoci di schede per la classificazione del fototipo “pelle/ capelli/occhi/efelidi” – consigliamo i prodotti della linea Methode Soleil più indicati alle specifiche esigenze.
Intervista a Sonia Lunardelli, ambassador Label.m, salone La Bottega della Bellezza a Trezzo sull'Adda.
Quanto aiuta nella vendita estiva dei solari l’omaggio alle clienti messo a disposizione da label.m?
La stretta collaborazione di label.m con l'alta moda londinese è continua fonte d'ispirazione e gli occhiali firmati Jean Pierre Braganza realizzati quest'estate, oltre ad essere un omaggio firmato ed esclusivo per i clienti, rappresentano il risultato di questa sinergia e collaborazione. Tengo a precisare che label.m non ha una linea solare specifica perché i suoi prodotti sono distribuiti in tutto il mondo, anche in nazioni dove è necessaria una protezione solare costante. Per questo la maggior parte dei prodotti label.m contiene al suo interno un complesso chiamato Enviroshield Complex che ha un fattore protettivo dai raggi UV e dalle fonti di calore.
Propone qualche iniziativa speciale oppure anima il salone e la vetrina perché la cliente “senta” l'estate e quindi la spinta all'acquisto?
Si, lo faccio sempre. È fondamentale comunicare alla clientela la promozione o la novità all'interno del salone. Non solo per valorizzare il prodotto e l'omaggio promozionale ma anche per far capire l'importanza della protezione dei propri capelli dal sole proprio come per la pelle.
Come avviene la proposta all'acquisto?
Il mio è un salone esclusivo label.m, quindi il metodo più frequente è quello di far provare il prodotto ai clienti e far capire l'effetto sui capelli. Una volta toccato con mano il risultato, sono loro stessi a chiedere di acquistarlo.