7 Ottobre 2025

Il Taglio “Monica Cut” dalle serie TV Friends simbolo dei mitici anni Novanta


Gli anni Novanta continuano a spopolare, ora più che mai con il cosiddetto Monica Cut, ispirato al personaggio Monica Geller della serie TV Friends.

Se cerchi un haircut medio super trendy, nessun problema: le suggestioni arrivano dal piccolo schermo anni Novanta, esattamente da una serie TV che ha fatto storia, Friends. Pratico, caratterizzato da un volume strepitoso e da scalature in ogni dove, il Monica Cut era il taglio di capelli lanciato da Monica Geller, personaggio chiave della serie, interpretato dalla bruna Courtney Cox.

Monica Cut: controllo e morbidezza


Nei capelli, la media lunghezza è un jolly che difficilmente stanca. Questa variante dal gusto tipicamente Nineties, in particolare, piace per la sua assenza di linee geometriche precise e nette, per le curve sinuose che assume. È un haircut morbido che, nonostante l’aspetto movimentato, denota un discreto controllo e si adatta a un gran numero di visi.


Affascina con il suo tocco elegante e opportuno, senza mai essere sopra le righe, il Monica Cut, ideale se cerchi un nuovo taglio, senza stravolgere il precedente hair look di media lunghezza. 

Un mix di haircut e styling


Ma qual è l’aspetto di questo mitico Monica Cut, che arriva dopo il successo di un altro taglio, sempre dalla serie Friends, il Rachel. Questo taglio ispirato a Courtney Cox è un mix ben riuscito tra un caschetto lungo scalato e un bixie, che ha avuto quasi 400 milioni di visualizzazioni su TikTok.


Diversamente dagli anni Ottanta, altro decennio saccheggiato per revival fashion e capelli, gli anni Novanta – se si esclude l’esperienza Grunge, chiaro richiamo al Punk – hanno lanciato tendenze armoniche, classicamente moderne, e ora viste con un piacevolissimo… effetto nostalgia. Stili vintage eppure, con i giusti ritocchi, molto attuali.

Monica Cut: il fascino del castano


Negli ultimi anni abbiamo assistito a un massiccio ritorno al castano scuro, nella sua forma più pura, quasi un full color senza troppe sfumature. È una tendenza nata prima tra le celebrities, ora molto diffusa: il ritorno al colore “originale” suona come un ritorno alla natura, alle proprie radici.


Il Monica Cut è la scelta giusta per esaltare le tonalità più scure, piene, molto lucide. Un trattamento gloss è la scelta giusta per dare a questo tipo di taglio un aspetto luminoso, pur nella sua essenza dark.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità