La It Girl degli ultimi tempi risponde al nome di Alexa Chung: capelli finto spettinati, look dimessi e vagamente vintage, velleità rock glamour. In due parole… Radical Chic.
Sembra sempre che non gliene importi nulla ad Alexa Chung: capelli (finto) trasandati, abbigliamento dimesso e atteggiamento di chi sembra essere entrata nel gotha del jet set internazionale quasi accidentalmente, per caso. Ed è proprio questo il segreto del suo successo: non c’è nulla di più spontaneamente affascinante della dissimulazione, della noncuranza ben ostentata.
Ma partiamo dall’alto, ovvero dall’hairstyle, per analizzare il look di Alexa Chung: capelli neo grunge potremmo dire, con riferimento alla tendenza di oltre vent’anni fa, proveniente da Seattle e dal suo scenario rock di Nirvana, Soundgarden e Pearl Jam. I capelli di Kurt Cobain erano davvero spettinati, e anche quelli della consorte Courtney Love, ma l’hair style di questa ragazza inglese con origini orientali è davvero il frutto di uno stile di vita disordinato? Nient’affatto, anzi, è vero il contrario… ma se sei Alexa Chung capelli “messy” – con riga centrale e rigoroso effetto “ricrescita programmata” – è il massimo della coolness, oltre che un modello per tutte le aspiranti del pianeta con velleità rock (glamour).
Lo spettinato chic è sicuramente il tratto distintivo di Alexa, che completa il tutto con look sempre allineati ai suoi capelli: magliette a righe, camice con fiorellini, gonne a ruota, short di jeans e stivaletti “Chelsea”. Se amate il radical chic, non vi rimane che imitare lo stile It Girl del personaggio più voguish d’Inghilterra (e non solo).