24 Giugno 2025

Cliente positiva al Covid: chiude (e riapre) parrucchiere a Lamezia Terme

È successo a Lamezia Terme, in Calabria. Il parrucchiere, Enzo Notarianni, pre-allertato dalla cliente positiva al Covid ha deciso di chiudere autonomamente il salone e procedere alla sanificazione degli ambienti.

Chiude a causa del Covid una parrucchieria a Lamezia Terme. La cliente, che si era recata dal parrucchiere pochi giorni prima, ha contattato subito Enzo Notarianni, titolare del salone, che ha deciso di sanificare immediatamente gli ambienti. L’annuncio arriva direttamente dalla pagina facebook dello stesso acconciatore.

Enzo e il suo staff sotto questo post hanno ricevuto tanti messaggi di affetto e stima, come ci racconta lui stesso: “Ho ricevuto tanti messaggi sia da colleghi sia dalle clienti. Non c’è stata nessuna invidia ma solo messaggi di stima. Mi ha fatto molto piacere.”

La cliente positiva

La donna, risultata successivamente positiva al Covid-19, si è presentata in salone mercoledì 2 settembre. Appena saputo il risultato del tampone il sabato successivo, ha contattato Enzo che ha deciso immediatamente di chiudere preventivamente la parrucchieria. Il parrucchiere e il suo staff sono stati sottoposti immediatamente a tampone, risultato fortunatamente negativo.

La responsabilità nei confronti dei clienti

Enzo Notarianni si è attivato subito e ha proceduto alla sanificazione del salone mercoledì 9 settembre e da venerdì 11 settembre ha deciso di riaprire. Nonostante la paura iniziale, e lo spettro del lockdown vissuto nei mesi precedenti, Enzo è abbastanza tranquillo: “Noi abbiamo sempre rispettato le regole. Tutte le nostre attrezzature vengono igienizzate regolarmente, tra i lavabi abbiamo inserito i divisori in plexiglass, utilizziamo sempre la mascherina e la facciamo indossare alle nostre clienti. Ma questo fin dalla riapertura. Inoltre prendiamo i nominativi e i numeri di tutti quelli che vengono in salone, in modo che possiamo avvertirli qualora dovesse succedere qualcosa. Così come è successo in questo caso.”

Molte clienti, spaventate dalla situazione, hanno contattato Enzo Notarianni per capire come dovevano muoversi e tutte le altre sono state contattate dal parrucchiere. L’ambiente, ben distanziato, potrebbe accogliere 5 clienti contemporaneamente. Con le normative anti-Covid, le clienti che possono essere servite sono 3 e ogni appuntamento è ben distribuito nel corso della giornata.

L’impatto economico della chiusura

Sicuramente la chiusura ha impattato economicamente sull’attività di Enzo Notarianni. Il parrucchiere di Lamezia Terme, che ha dovuto chiudere il salone per una cliente positiva al Covid, ha perso 3 giorni e mezzo di lavoro e ha dovuto pagare la sanificazione di propria tasca. Somme che non vengono rimborsate da nessuno: “Purtroppo a noi partita IVA nessuno rimborsa nulla in casi come questi. Dopo i mesi di chiusura non ci possiamo permettere altri stop. Anche quest’estate non abbiamo fatto vacanze.”

Ma nonostante questo momento difficile, Enzo Notarianni si dimostra pieno di grinta e felice di ritornare a fare belle le sue clienti.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Collezione Signature 2025 di VOG

La collezione VOG 2025 Signature coniuga eleganza e minimalismo per offrire ai tuoi clienti tagli commerciali ultra-ispirati e di tendenza. Nel cuore di un'atmosfera minimalista...

Teddy Bear Brunette: l’abbraccio caldo del castano

Un tocco di luce tra bronde e cioccolato: potremmo tradurla come “castano orsacchiotto”, la colorazione brownie più trendy del momento. Tra le tendenze capelli 2025,...

La Camera Italiana dell’Acconciatura ricevuta in Senato: riconoscimento istituzionale per il settore

La Camera Italiana dell’Acconciatura è stata ricevuta al Senato della Repubblica dal Senatore Questore Antonio De Poli, in un incontro istituzionale volto a valorizzare...
Pubblicità
Pubblicità