7 Ottobre 2025

Il Colore uomo: chi, come e perché?

La colorazione al maschile non è più una richiesta particolare. Vediamo con l’hairstylist quali sono le esigenze e quali le tendenze in corso.

Fortunatamente sono ormai lontani i tempi in cui quei pochi uomini che si avvicinavano alla colorazione lo facevano furtivamente e senza chiedere aiuto al professionista, con risultati improbabili e a volte imbarazzanti. Oggi, come ci conferma anche Flavio Scarfallotto – Haircolorist di Urban_CDB, il brand giovane di Compagnia della Bellezza – “sono tanti gli uomini che richiedono il colore in salone”.

Mediamente chi ne fa richiesta?

C’è uno scenario variegato: una parte di uomini, appartenenti alla generazione X soprattutto, lo richiede per mascherare i capelli bianchi. Tanti, invece, che sentono il bisogno di vedersi più luminosi, lo scelgono per schiarire i capelli. Infine c’è un’altra fetta, rappresentata più che altro dalla generazione Z, che ama seguire la tendenza, opta quindi per colori moda.

Usi una tecnica particolare per applicare la colorazione sull’uomo?

Realizzo la maggior parte dei cambi look utilizzando la tecnica di schiaritura Velvet-u Contour, che dona un effetto vellutato su tutta la chioma e parallelamente crea una cornice luminosa con effetto contouring che illumina tantissimo il viso. Si può declinare in tutte le tonalità, anche su quelle molto chiare come il bianco, il platino o il grigio.


Quando si tratta di coprire i capelli bianchi, quali sono le soluzioni migliori?

Per quanto riguarda la colorazione dei capelli bianchi sull’uomo io propongo una colorazione a gel a PH acido, che non colora del tutto i capelli bianchi, ma li maschera con un effetto molto naturale. Questo tipo di colorazione non contiene pigmenti marroni, pertanto non c’è rischio che con il passare del tempo si ossidi o i capelli virino a tonalità troppo calde. Si tratta di una colorazione senza ammoniaca, che restituisce un effetto gloss e ha anche una componente di trattamento haircare.

L’armocromia viene usata per i servizi colore uomo?

Sì, io faccio consulenza con armocromia per individuare i colori amici che meglio valorizzano e illuminano il viso. Per la mia esperienza, devo dire che è un mondo che interessa moltissimo anche l’uomo.

Si possono individuare delle tendenze colore uomo per la stagione fredda in arrivo?

Oltre al bianco e al grigio cosmetico, che piace ormai a una buona parte di uomini, per chi predilige il biondo abbiamo il biondo sablé e il biondo oro. Per chi vuole essere particolare e alla moda o fuori dagli schemi c’è il Blueberry, che quest’anno è molto di tendenza insieme al blu in diverse tonalità. Infine il rosa pastello e il pastel peach, per un effetto luminoso più caldo.

Per le donne ha avuto una grande esplosione il grigio cosmetico, è così anche in abito maschile?

Sì, confermo che il grigio cosmetico ha visto molto interesse anche da parte dell’uomo. Si tratta di un colore non banale, da realizzare con tanta accuratezza. Se fatto bene, con le tecniche giuste e con i prodotti giusti, penso possa donare una luce molto affascinante.

Cosa consigli per la barba?

Suggerisco di trattarla con un glossing, ovvero una colorazione tono su tono a pH acido, che dà la possibilità di sbiancare di più o creare dei toni ice oppure, al contrario, di scurirla leggermente creando un effetto molto naturale. Per mantenerla a casa consiglio di usare prodotti detergenti di qualità e idratanti, unitamente a dei prodotti anti-giallo, visto che la barba spesso tende a ingiallire. Raccomando anche di tenerla idratata con balm e maschere appropriate. Un olio come finish garantisce una maggiore idratazione, più duratura.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità