23 Giugno 2025

Il taglio su misura che incornicia il viso si chiama Frame cut

Il suo obiettivo è quello di incorniciare il volto. Per questo motivo il frame cut è il taglio creato ad hoc sulle caratteristiche di ognuna.

Ad anticiparne il successo è stato Tom Smith, direttore creativo internazionale di Evo nonché hairstylist di numerose celeb. Intervistato dal magazine Stylist, ha dichiarato che il frame cut sarà un taglio molto popolare questo autunno. In reatà, più che di taglio, possiamo parlare di strategia, perché al centro del frame cut c’è una grande versatilità pensata per vestire ogni volto seguendone le caratteristiche peculiari.

Il Frame cut è un taglio avvolgente

Gli elementi che costituiscono il taglio a cornice sono una frangia e delle ciocche scalate. Dati questi due fattori per certi, tutto il resto viene realizzato sulla base del viso: perfetto per esaltare gli zigomi e nascondere una eventuale fronte troppo alta, lo styling è molto naturale, meglio se su capelli mossi.

La parte alta della cornice è costituita dalla frangia, volutamente irregolare e tagliata poco sopra le sopracciglia. I due angoli intorno agli occhi che andrà a creare enfatizzano e aprono lo sguardo. Per quanto riguarda le lunghezze, invece, le ciocche arrivano all’altezza del mento e seguono il contorno di zigomi e mascella, con una scalatura ad hoc che abbraccia il viso.

Incorniciare il viso per uno styling su misura

La scalatura va pertanto studiata sul singolo caso, a seconda dell’area della testa in cui viene effettuata produce effetti molto diversi. Soprattutto, consente di modellare qualsiasi tipo di capello, se si utilizza una tecnica precisa e studiata, regalando volume anche ai capelli più fini. Il frame cut si presta bene sia per i tagli medi sia per quelli un po’ più lunghi. Grazie a un effetto contouring, è capace di portare maggiore armonia e simmetria a tutto il look. Infine, proprio perché studiato ad hoc, si adatta anche alle donne over 40 che vogliono un look fresco, pratico e facile da gestire.

La colorazione esalta il taglio frame cut

L’effetto cornice può essere valorizzato ancora di più se abbiniamo il frame cut a una colorazione adeguata. La tecnica più adatta per questo tipo di taglio è il balayage, con riflessi più pronunciati nelle zone vicine al viso, in modo da evidenziarne i volumi.

Un esempio celebre

Frame cut celebri ne abbiamo? Ovviamente sì. Ne citiamo uno per tutti, quello di Zendaya, che l’anno scorso a una frangia irregolare e corposa ha affiancato una scalatura lieve su capelli abbastanza lunghi, con un risultato ineccepibile.

Pubblicità

1 commento

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Collezione Signature 2025 di VOG

La collezione VOG 2025 Signature coniuga eleganza e minimalismo per offrire ai tuoi clienti tagli commerciali ultra-ispirati e di tendenza. Nel cuore di un'atmosfera minimalista...

Teddy Bear Brunette: l’abbraccio caldo del castano

Un tocco di luce tra bronde e cioccolato: potremmo tradurla come “castano orsacchiotto”, la colorazione brownie più trendy del momento. Tra le tendenze capelli 2025,...

La Camera Italiana dell’Acconciatura ricevuta in Senato: riconoscimento istituzionale per il settore

La Camera Italiana dell’Acconciatura è stata ricevuta al Senato della Repubblica dal Senatore Questore Antonio De Poli, in un incontro istituzionale volto a valorizzare...
Pubblicità
Pubblicità