7 Ottobre 2025

Capelli a inizio autunno: gli step fondamentali per curarli


La routine Haircare di fine estate:  i consigli per ripristinare la bellezza dopo le vacanze estive e ripartire con una chioma sana e luminosa.

L’autunno è alle porte, anzi no… è già arrivato anche se dalle temperature non si direbbe. E mentre ci prepariamo ad accogliere giornate più fresche e più corte è anche il momento giusto per prendersi cura dei capelli dopo le vacanze estive.

Dopo lesposizione al sole, al mare e al calore in generale, la nostra chioma può essere danneggiata. Ecco alcuni consigli pratici per riportare i tuoi capelli alla loro bellezza naturale e prepararli alla stagione fredda.

Tagliare e sfoltire la chioma

Una delle prime cose da fare dopo le vacanze estive è programmare un taglio. L’esposizione prolungata al sole e il contatto con il cloro o il sale dell’acqua potrebbe aver danneggiato le punte dei capelli, lasciandoli secchi e fragili. Un taglio corto e fresco, magari sfoltito, un rinnovato bob o un pixie cut, tengono lontane le punte danneggiate e regalano al tuo hair look autunnale un aspetto più sano e luminoso.

Nutrire il capello… dall’interno

Una dieta equilibrata è sempre importante ma può diventare un aspetto chiave per la salute e la bellezza dei tuoi capelli a inizio autunno, prevenendo la caduta tipica di questa stagione. Assicurati di consumare abbastanza proteine, vitamine (in particolare vitamina A, C ed E) e minerali come il ferro e lo zinco. Queste sostanze contribuiscono a mantenere i tuoi capelli forti e luminosi, da trattare con maschere professionali per illuminare la tua chioma durante le giornate più fredde e corte.

Un’idratazione profonda

Dopo l’estate i capelli tendono a essere più secchi a causa dell’eccessiva esposizione al sole e al vento. Utilizza un trattamento per l’idratazione profonda almeno una volta alla settimana. Gli oli naturali come l’olio di cocco o l’olio d’oliva sono da applicare alle lunghezze e sulle punte dei capelli, prima di essere lavati.

Cambia il tuo shampoo e balsamo

Considera l’ipotesi di passare a uno shampoo e/o a un conditioner specifici per il recupero dei danni estivi, per avere capelli più sani a inizio autunno. I prodotti haircare dedicati contengono ingredienti che aiutano a ripristinare l’idratazione e di conseguenza… la luminosità della tua chioma.

Proteggi i tuoi capelli dal calore

Dopo i mesi più caldi, è importante limitare l’uso di tools per lo styling termico come asciugacapelli, piastre e arricciacapelli. Lascia che i tuoi capelli si asciughino naturalmente il più spesso possibile per prevenire ulteriori danni.

Protezione solare anche in autunno

Anche se l’estate è ormai soltanto un ricordo, è importante proteggere i tuoi capelli dai danni futuri. Utilizza prodotti per lo styling che contengono protezione solare per prevenire danni causati dai raggi UV durante tutto l’anno.

Massaggia il cuoio capelluto

I massaggi al cuoio capelluto stimolano la circolazione sanguigna, migliorando la salute dei follicoli piliferi e favorendo la crescita dei capelli. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto mentre ti lavi i capelli, per dare alla tua chioma il “suolo” fertile per diventare rigogliosa e rimanere in salute.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità