7 Ottobre 2025

Ispirazione design: 3 negozi da parrucchiere per un solo cliente

Esclusivi? Perfetti per il post Covid-19? Esempi di necessità virtù? A prescindere dall’interpretazione, rimane interessante l’ispirazione design per negozi da parrucchiere per un solo cliente. Estetica ha selezionato 3 esempi internazionali.

Un salone di acconciatura tutto per noi. È un sogno che spesso facciamo, in questo periodo post Covid-19 lo abbiamo desiderato in tanti. La buona notizia è che il sogno è realtà: esistono davvero alcuni negozi da parrucchiere per un solo cliente, che hanno saputo trasformare le dimensioni ridotte della location in un plus di esclusività, garantendo servizi di alto livello e massima attenzione al cliente. Estetica ha selezionato tre esempi internazionali cui ispirarsi.

The Trim

In uno dei quartieri riqualificati del centro di Praga c’è questo piccolo salone di 32 metri quadri che ha fatto una scommessa: realizzare un salone curatissimo nel design e nel servizio mettendo al centro un solo cliente. Privacy e soffitti alti rendono la location di ispirazione brutalista e post industriale uno spazio accogliente e piacevole. I colori chiari, l’uso del legno e gli arredi minimali ottimizzano lo spazio restituendo una sensazione di eleganza e cura al dettaglio.

Frizerski Atelje Vasiljev

Fondato nel 2018, la filosofia di questo salone a Zrenjanin, in Serbia, è “un cliente alla volta”. Specializzato in servizi coiffure e Spa, sfrutta la dimensione intima per ricreare un salone-salotto dove il calore del legno si abbina al verde delle piante e degli arredi in tessuto, per un mix di comfort e piacevole informalità.

Land

Incastonato fra due palazzi nella città di Osaka sta questo piccolo salone di 59 metri quadri gestito da una coppia e progettato dallo studio Sides Core. Tutto giocato sull’uso del legno abbinato a colori chiari, la sua estetica si ispira agli armadi mobili chiamati tansu, tipici del Giappone. Angoli di privacy per le postazioni lavaggio e taglio sono ricavati grazie a strutture di legno che fungono anche da scaffalature e armadi.

Pubblicità

1 commento

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità