Il salone milanese celebra i suoi 50 anni di attività e riceve la targa di negozio storico di Milano.
Si festeggia il 50° anniversario di Bluette Lifestyle Salon, un’oasi di benessere a due passi dal Naviglio, in cui vivere l’esperienza Aveda a 360°.
Correva l’anno 1966 quando Bluette aprì le porte del piccolo salone cittadino per signora. Oggi lo spazio si sviluppa su 150 mq suddivisi in tre ambienti: quello principale con 6 postazioni, zona lavaggio e reparto tecnico dedicato alla colorazione e un’area più riservata, più intima, con altre 5 postazioni. Al primo piano una cabina dedicata ai trattamenti Aveda per viso e corpo.
Sin dagli esordi, la mission è quella di dare la priorità alla salute dei capelli, curandoli e nutrendoli con l’utilizzo di prodotti naturali a base di fiori e piante. Da una decina di anni, il salone ha scelto Aveda come brand esclusivo e nel 2012 è diventato un lifestyle salon. Quest’anno Bluette ha ricevuto la targa di negozio storico di Milano, premio che rende onore alla passione e all’amore del titolare Ermanno e del figlio Lorenzo.
La passione per la barca a vela e per la natura
La passione del titolare Ermanno per la barca a vela ha ispirato il progetto. Il salone è una reinterpretazione di una nave scomposta: il corpo della barca, 5 postazioni ricavate da un unico troco di rovere, è rappresentato dai lavatesta, mentre l’albero maestro si riconosce nella scaffalatura delle vetrine, un’unica struttura di 12 metri sospesa grazie a due sostegni laterali. Le vele applicate a soffitto riflettono la luce in tutto lo spazio.
Le mura del salone sono trattate a calce della Valtellina, un materiale naturale e privo di pigmenti artificiali, mentre il pavimento è ricoperto da una speciale miscela di resina, terra proveniente dall’isola di Creta e caffè. Le postazioni, i lavaggi, la cassa e gli espositori sono stati realizzati dall’ebanista Giuseppe Amato con materiali di recupero e legno di rovere “stagionato in radice”. Risparmio energetico grazie a tutte le lampadine a basso consumo.