21 Giugno 2025

Education L’Oréal: scegli il tuo corso!

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Con Education L’Oréal un mondo di soluzioni per rispondere alle esigenze tecniche, manageriali e di business degli hairstylist.

L’Oréal, da sempre focalizzata sulla ricerca e l’innovazione, promuove la formazione come strumento chiave per la crescita professionale. “L’Education rappresenta un motore di crescita a 360° gradi, e a confermarlo sono soprattutto quei saloni che hanno saputo investire nel loro team e che oggi ne raccolgono i frutti. Con il nostro sistema educativo composto da più di duecento formatori certificati siamo costantemente alla ricerca dell’eccellenza formativa, come strumento essenziale per accompagnare tutti gli hairstylist che aspirano a crescere professionalmente.” Afferma Alessandro Gullo, Education & Transformation Director L’Oréal Professionnel.

Il catalogo formativo della Divisione Professionale di L’Oréal, con oltre 50 corsi ripartiti tra i suoi brand (L’Oréal Professionnel, Redken, Kéras- tase, Matrix & Biolage), include percorsi tecnici e di business (L’Oréal Busi- ness Academy). Nel 2025, L’Oréal renderà molti dei suoi contenuti accessibili online a tutti gli hairstylist grazie alla piattaforma lorealaccess.com.

L’ORÉAL PROFESSIONNEL

L’Oréal Professionnel accompagna gli hairstylist con percorsi formativi per- sonalizzati, combinando sessioni in aula e risorse online per la revisione e la condivisione dei contenuti. Color Expert, il percorso base più completo, offre sette giornate di formazione su colorimetria, schiaritura e tonalizzazione. Color University si rivolge ai più esperti con aggiornamenti teorici e pratici, applicazioni su modelle e aggiornamenti di mercato.

French Balayage insegna il metodo in tre appuntamenti, focalizzandosi an- che sulla comunicazione digitale alla cliente. Pro Expert e Backstage Expert coprono le basi di piega, consulenza e trattamenti, fino alla proposta in sa- lone. Completano l’offerta un viaggio-formazione all’estero e un evento esclusivo a Parigi.

L’ORÉAL & PARTNERS

L’Oréal si associa a leader del settore come Aldo Coppola, Compagnia del- la Bellezza, Urban, Jean Louis David e molti altri per proporre programmi complementari, con l’obiettivo di aiutare i professionisti a eccellere in tut- te le aree. Ad esempio, Master Sposa con Compagnia della Bellezza Academy, diretto da Salvo Filetti, perfeziona le tecniche di hairstyling per matrimoni, considerando morfologia del viso, forme, volumi, make-up, accessori, abito e velo. Il percorso di taglio Toni&Guy forma professionisti versatili nella creazione di look personalizzati con un approccio step-by- step che integra teoria, pratica e analisi morfologica.

REDKEN

Nelle classi Redken si scopre la scien- za dietro ogni prodotto e si entra a far parte del Power Network. Attraverso un programma completamente rinnovato, la Liquid Color education è improntata all’apprendimento di nuove tecniche legate al servizio colore con l’obiettivo di creare il massimo risultato tecnico e ottimizzare il lavoro del team in sa- lone. I nuovi corsi Trend & Liquid Color consentiranno invece di riconoscere i trend più esclusivi realizzando moodbo- ards personalizzate. Ny Blonde formerà esperti del biondo ispirandosi allo stile iconico di New York. Infine, Liquid Color Lab Mixing e Correction nascono con l’intento di riuscire a interpretare qual- siasi ispirazione, grazie al format in stile laboratorio.

MATRIX & BIOLAGE

Inclusivi, colorati e semplici: in questi tre aggettivi si concentrano i valoridel brand. L’obiettivo è rendere più ‘facile’ la vita in salone grazie alla semplicità dei prodotti e all’innovazione delle tecniche. Il metodo Illumia è stato realizzato per creare look personalizzati sulle clienti, sviluppare il digitale con la Collection Insta-trend-Me e preparare gli acconciatori a vivere un viaggio nel mondo dei biondi con il Blond On Tour. Con i percorsi Backbar del nuovo Biolage è possibile invece apprendere le gestualità in stile Hair Spa. Per sviluppare il team, ci sono i percorsi Colorati che accompagnano i collaboratori fin dai primi passi.

L’ORÉAL BUSINESS ACADEMY

L’Oréal Business Academy (LBA) supporta la crescita professionale dei saloni con formazioni mirate su profittabilità, digitalizzazione, customer experience, team management e sostenibilità.
Il team LBA è composto da formatori L’Oréal, Business Stylist Coach ed esperti di settore per ogni area di competenza. Il corso Business 101, ideato per aiutare coloro che vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale per il proprio salone, vedrà la partecipazione di Ernesto Spica, co-fondatore di Class Hair e Franco Moggia, commercialista esperto di settore. Business 101 è un pacchetto che ha l’ambizione di accompagnare il futuro imprenditore, mese dopo mese, attraverso un follow up personalizzato. L’anno accademico 2025 verrà inaugurato tra
febbraio e marzo con un business talk in quattro grandi città (Verona,
Milano, Roma e Napoli), seguito da appuntamenti online e in presenza.

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