7 Ottobre 2025

I capelli sono biodegradabili?

Siamo sempre più attenti al tema green, e ci poniamo domande che mai avremmo pensato di farci anche solo pochi anni fa, come ad esempio se i capelli sono biodegradabili o no, e dove vanno gettati.

Capita a tutti, soprattutto in certi periodo dell’anno: si perdono più capelli e viene spontaneo quasi a tutti gettarli nel wc. Ma è giusto farlo perché i capelli sono biodegradabili e agli scarichi non creano problemi, oppure sarebbe più saggio e corretto smaltirli in altro modo? Potrebbe sembrare una semplice curiosità come tante altre (scopri qui 10 cose interessanti a tema) e invece è molto importante scegliere con saggezza. Tanto per fare del bene all’ambiente quanto per evitare spese impreviste, come ad esempio quelle per un idraulico.

L’errore da non fare

Chiariamo subito: che si tratti dei capelli raccolti nella doccia o sulla spazzola, l’errore più grande che si possa fare è gettarli nel water di casa. Anche se i capelli sono biodegradabili, infatti, rischiano di otturare gli scarichi, soprattutto in caso di impianti vecchi o non perfettamente funzionanti. 

Dove vanno gettati i capelli

Dal momento che si tratta di rifiuti organici e che i capelli sono biodegradabili, la soluzione corretta per moltissimi comuni italiani è buttarli nella raccolta dell’organico, ovvero nell’umido.

Altre città fanno invece una distinzione tra i capelli naturali e i capelli colorati artificialmente, e consigliano di gettare i primi nell’umido e gli altri nel sacco dell’indifferenziato. Altri ancora indicano l’indifferenziato come unica scelta possibile. Per evitare di sbagliare, dunque, ti consigliamo di consultare un’app di quelle che aiutano i cittadini a differenziare in maniera corretta e rapida i rifiuti domestici, come ad esempio Junker. E per ridurre la caduta dei capelli, ecco 5 consigli e 25 prodotti che puoi provare.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità