1 Luglio 2022

Aveda Full Spectrum: la nuova generazione di colorazioni vegane permanenti

Grazie a una tecnologia esclusiva, la colorazione Full Spectrum Permanent™ di Aveda si rinnova e offre un colore sempre più radioso, vegano e completamente personalizzabile. Estetica ha parlato con Ian Michael Black e Darcy Prater, per capire ciò che rende così speciale la nuova linea.

Con il trattamento vegano Aveda Full Spectrum Permanent™, la nuova generazione di colorazioni permanenti per capelli è arrivata ad avere il 96% di ingredienti di derivazione naturale. La gamma offre una tavolozza ampliata di colori personalizzabili, un aroma pure-fume™ appositamente sviluppato, e un nuovo tubo in alluminio riciclato al 100%.

Ma soprattutto, dopo 3 anni di ricerca scientifica, Aveda ha sviluppato una tecnologia alcalinizzante brevettata che potenzia i risultati di Full Spectrum Permanent™. Una svolta che permette di portare il colore dei capelli a un nuovo livello di prestazioni.

Estetica ha parlato con due eccezionali membri del team Aveda, che hanno dedicato parte del tempo per focalizzarsi su alcuni dettagli con noi: Ian Michael Black, Global Artistic Director for Hair Color e Darcy Prater, Director of Formulations for Professional Hair Care. “Non dobbiamo scendere a compromessi su nulla per ottenere i risultati cromatici che desideriamo”, ha affermato Ian Michael Black, “di derivazione naturale, vegana e completamente personalizzabile… Aveda Full Spectrum ha tutto.”

Black ha parlato dell’uso dell’ammoniaca nelle tinte dei capelli fin dalla notte dei tempi, ma non oggi con le nuove tecnologie. Infatti, prima le cose più importanti: diamo un’occhiata più da vicino al nuovo alcalinizzatore, detto DMAP. Nelle parole di Darcy Prater, questo alcalinizzante fa la differenza, visto che:

  • Migliora la penetrazione del colore per una distribuzione eccezionale
  • Rende tutto più veloce, per una copertura dei capelli bianchi del 100% in soli 30 minuti
  • Dona brillantezza e lunga durata anche sulle nuance rosse, le più difficili da mantenere
  • Offre risultati incredibili con sfumature calibrate con precisione
  • Crea infinite sfumature, grazie a una gamma ampliata

IL SOGNO DI UN COLORISTA… DIVENTA REALTÀ

Se le caratteristiche tecniche sono sempre importanti per il business e i risultati, i coloristi professionali oggi sono alla ricerca di possibilità creative sempre più eccezionali. Aveda Full Spectrum Permanent™ Vegan Treatment Hair Color soddisfa anche questa esigenza, con una palette ampliata di colori personalizzabili. Le formulazioni cromatiche accuratamente calibrate sono realizzate a mano con una miscela unica di coloranti e regolatori di pH, per risultati cromatici ad alte prestazioni. I coloristi possono creare praticamente qualsiasi tonalità, con sfumature migliorate per infinite possibilità di colore.

Nuova serie Natural Cool: con il 60% in più di coloranti freddi che neutralizzano le tonalità calde dei capelli, rimanendo fedeli al livello. Disponibile in 9 livelli: 1NC, 3-10NC.

La nuova serie Natural Natural: con aggiunta di corposità e pienezza del colore per una copertura dei capelli bianchi al 100% in 30 minuti. Disponibile in 7 livelli: 2NN, 4-9NN.

La Serie Natural migliorata: Stessa qualità tonale del precedente colore permanente per capelli full spectrum™ con eccezionale deposito del colore e longevità. Disponibile in 8 livelli – 3N-10N.

Aggiunta di nuove tonlità: la stessa gamma completa di toni chiari, scuri e puri. Ma c’è un nuovo, più audace, packaging e quattro nuove tonalità per brune e bionde. C’è anche un pigmento rosa puro.

Ian Michael Black è visibilmente entusiasta del colore per capelli ottenuto con il nuovo Aveda Full Spectrum Permanent™, per diverse ragioni. Prima di tutto, è la soluzione perfetta per fare contenti i clienti eco-savvy, ma anche il modo giusto per portare i clienti più consapevoli nei saloni Aveda, con risultati assicurati, grazie a colori brillanti e permanenti. Per i proprietari di saloni, inoltre, è anche possibile mantenere una gamma più ridotta di prodotti in stock, senza limitare le possibilità creative. In più, le grafiche di facile lettura facilitano l’organizzazione dei colori in tinte calde e fredde, per formulare tonalità complementari. “Questo approccio rende più semplice modificare una formula personalizzata per ogni cliente. Non esiste una taglia unica”, spiega Black. “Come professionista, sei invitato ad ampliare ed esplorare le tue conoscenze, portandole al livello successivo”.

Con la propria esperienza da educatore globale, Black assicura: “Ci sarà anche il lancio di corsi di formazione, da principiante ad avanzato, per soddisfare le esigenze di tutti”.


PRENDERSI CURA DEI CAPELLI

Aveda Full Spectrum Permanent™ Vegan Treatment Hair Color contiene anche una nuova miscela di oli botanici con funzione protettiva.

Darcy ci svela anche che questi oli essenziali sono testati per i loro effetti su salute e lucentezza dei capelli. “Esiste un team specifico di esperti che controlla le origini di tutti i nostri ingredienti”, spiega. Infatti, Aveda utilizza solo oli provenienti da fonti sostenibili. Darcy aggiunge inoltre: “La gente sarebbe stupita nel vedere la quantità di documentazione necessaria per garantire che i nostri ingredienti siano biologici e provenienti da fonti sostenibili”.

La miscela di oli include:

  • Olio di avocado biologico certificato, ricco di grassi monoinsaturi omega-9. In particolare, l’olio di Aveda proviene da fattorie a gestione familiare in Africa, dove gli avocado raccolti a mano vengono spremuti a freddo.
  • Olio di baobab certificato biologico da semi spremuti a freddo dall’“Albero della Vita”, come è conosciuta in Africa questa pianta. Grazie alla raccolta di questo olio, il partner di Aveda in Africa occidentale ha fornito alla popolazione locale una fonte di reddito sostenibile.
  • Olio di Sacha Inchi biologico certificato, ricco di oli omega-3. Questo olio proviene da una pianta originaria della foresta amazzonica. Un partner locale si procura i semi dalle fattorie familiari, per la spremitura in una fabbrica in Perù.

CURE EXTRA, EXTRA VALORE

Aveda Full Spectrum Permanent™ Vegan Treatment Hair Color funziona in modo eccellente anche in tandem con il Botanical Repair™ Professional Color Treatment. Questo trattamento può rendere i capelli 5 volte più forti dopo una sola applicazione. Black spiega: “Botanical Repair™ non solo ripara i capelli meno elastici, ma ne aumenta la forza. Non solo ripara i capelli spezzati, ma crea nuovi legami nei capelli. Può essere combinato con altri trattamenti oppure usato solo”.

Darcy prosegue: “Parliamo del nostro colore come di un trattamento, perché sono molti gli ingredienti che agiscono come un trattamento. I consumatori oggi sono molto più consapevoli che i capelli possono subire un danno con un trattamento eccessivo. E l’aggiunta del servizio Botanical Repair™ fa un’enorme differenza per la salute dei capelli”.

“La cosa più importante per un colorista”, conclude Black, “è che i capelli siano più belli e sani possibile. Perché questo mi semplifica la vita, mi dà più possibilità di esprimermi. E dal punto di vista del consumatore, migliore è la condizione dei capelli, più a lungo dureranno colore e lucentezza!”

Il colore per capelli con trattamento vegano Full Spectrum Permanent™, inoltre, presenta ora un esclusivo aroma pure-fume™. Gli oli essenziali biologici certificati responsabili di questo delizioso profumo includono chiodi di garofano, lime, arancia e menta piperita. Un lusso per trasformare ogni servizio colore in un’esperienza multisensoriale.

Black aggiunge ancora: “Mentre altre grandi aziende hanno fornitori esterni, Aveda è una delle pochissime al mondo che ha anche i propri esperti di aromi interni. Quindi l’aggiunta di oli botanici speciali, ognuno con il proprio profumo unico, garantisce un’esperienza di salone molto più piacevole per i nostri clienti”.

“Abbiamo miscelato e calibrato ad arte questi oli essenziali ad alto impatto fino a ottenere l’aroma perfetto. Questo profumo offre un’esperienza fresca e vibrante per la cliente e l’hairstylist”, ha spiegato Kate Rosso, Principal Perfumer di Aveda.

Anche Darcy Prater è convinto che le tinte per capelli si lasceranno alle spalle le formule sintetiche per orientarsi verso gli oli biologici nel futuro dell’industria, e afferma: “Più studiamo ciò che la natura ha da offrire, più opportunità ci sono di sostituire gli ingredienti sintetici che potrebbero avere un impatto negativo sull’ambiente”.

NORME AMBIENTALI GARANTITE

Aveda Full Spectrum Permanent™ Vegan Treatment Hair Color contiene il 96% di ingredienti di derivazione naturale (da piante, acqua o minerali non derivati da petrolio, secondo gli standard ISO). Come tutti i prodotti Aveda, è cruelty free e vegano. Aveda realizza anche i propri prodotti utilizzando il 100% di energia rinnovabile, attraverso l’energia solare ed eolica(*). Il colore del trattamento ora è disponibile in un tubetto di alluminio riciclato al 100%. I cartoni sono stati realizzati in fibra riciclata al 100% certificati FSC e sono a loro volta riciclabili al 100%.

(*) Un impianto solare di 900kW presso lo stabilimento di produzione principale di Aveda genera fino al 50% della domanda annuale di energia. Il resto è coperto dall’energia eolica attraverso l’energia rinnovabile e le compensazioni di carbonio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,317FollowerSegui
2,742FollowerSegui

Ultime novità