19 Marzo 2024

Le 10 curiosità sui capelli che (forse) non conoscevi

Pubblicità

Quanti ne abbiamo? Quanto tempo ci mettono a crescere e poi… quanti ne perdiamo al giorno? Ecco le 10 curiosità sui capelli che avresti sempre voluto sapere.

Le 10 curiosità sui capelli che (forse) non conoscevi

10. In quale stagione crescono maggiormente?

La risposta giusta è… d’estate. Il caldo e l’esposizione al sole favoriscono una crescita leggermente più veloce.

9. Qual è il colore meno comune tra quelli naturali? 

Il rosso di gran lunga rispetto alle varietà castane (il più diffuso al mondo) e ai capelli biondi. La Scozia e l’Irlanda sono i paesi più “Red” con il 13 e il 10% della popolazione rossa, rispettivamente.

8.  Quanto vive un capello?

In ottava posizione delle 10 curiosità sui capelli, abbiamo messo il ciclo di ricrescita: in un uomo un capello sano ha una vita tra i due e i quattro anni, mentre per la donna tra i cinque e i sei. Da un follicolo, un capello può “rinascere” fino a una ventina di volte.

7. Quanto peso possono reggere?

Siamo certi che ci poniamo questa domanda ogni volta che il pettine si ferma davanti a un nodo: quanto peso reggono? Molto più di quanto si possa immaginare: una bella chioma folta può tollerare il peso di… due elefanti.

6. Tagliare spesso o no?

Tra le curiosità sui capelli, c’è la leggenda popolare secondo la quale tagliare più frequentemente i capelli rinforzerebbe la nostra chioma. Sbagliato: tutto dipende dalla predisposizione genetica e dal naturale ciclo fisiologico. 

5. Quanti capelli abbiamo in testa?

Il numero dipende dal nostro colore naturale: se sei bionda avrai più capelli di una rossa (140mila in media, rispetto ai 90mila). I capelli bruni sono mediamente 100mila. Ovviamente, c’è una compensazione: il fusto dei capelli biondi è in genere più sottile di quelli rossi o castani…

4. Lavarli tutti i giorni li indebolisce?

Altro luogo comune da sfatare, a meno che non si usino detergenti aggressivi che eliminano il naturale sebo che serve a proteggere i fusti dei capelli.

3. Quanti capelli perdiamo al giorno? 

Sul podio delle dieci curiosità sui capelli ce n’è una fondamentale: quanti ci abbandonano quotidianamediamente? In media, sono circa 70/80, ma oscillano tra i 40 e i 120. Questa grande variabilità dipende dal numero di follicoli ancora attivi e dal proprio ciclo di ricrescita.

2. Ci sono alimenti che aiutano la bellezza e la salute della chioma?

Assolutamente sì. Tra gli alimenti che favoriscono la ricrescita e la salute dei capelli: peperoni gialli, ostriche, uova, salmone, semi di girasole, mandorle, avocado e patate dolci.

1. Quanto crescono al mese?

Al numero uno delle dieci curiosità sui capelli c’è sicuramente la domanda più frequente, soprattutto quando vorremmo una chioma più lunga in poco tempo: quanto crescono i capelli al mese? Mediamente, le capigliature degli europei crescono di circa 1.2 centimetri al mese. Poco più veloci gli asiatici e più lenti (0,9 cm) i capelli africani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Protetto: Revlon Front Row Summit 2024

Il FRONT ROW SUMMIT™ firmato Revlon Professional™ è giunto alla sua terza edizione e si terrà quest'anno a Lisbona il 28 e 29 aprile....

Taglio Skinny Lob: il caschetto “quiet luxury”

Perfetta sintesi tra eleganza e semplicità, il taglio Skinny Lob è destinato a diventare un classico contemporaneo della raffinatezza senza eccessi. Le tendenze capelli sono...

Pegasus Combs: una collaborazione di successo con hairstylist d’eccezione

Pegasus Combs ed Estetica Hair rinnovano una partnership di successo con ambassador internazionali. La collaborazione 2023 tra il network di Estetica e Pegasus si è...
Pubblicità
Pubblicità