7 Ottobre 2025

Caschetto con frangia: il mitico Fringe Bob

Spopola in ogni forma il glorioso bob, ma la versione Caschetto con frangia la spunta su tutte. È il taglio più cool del momento. PS: lo era già anche qualche mese fa e lo sarà ancora a lungo.


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Salvo Filetti – Hair Designer (@salvofiletti_hairdesigner) in data: 11 Set 2019 alle ore 10:42 PDT

 

È una delle varianti più cool del carré, il caschetto con frangia. E si presta a tantissime variazioni sul tema, mostrando ogni volta una fisionomia diversa. Accompagnato dalla frangia, il bob mostra perfettamente il suo carattere versatile.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Isabella Besque �� (@isabellabesque) in data: 10 Feb 2020 alle ore 10:23 PST

 

Geometrico con frangia precisa al millimetro, oppure sfilato e irregolare, o anche a imitare il pixie cut tipico degli anni Settanta. Il caschetto con frangia – fringe o bang bob per chi ama i termini più fashionisti – ha sempre lo stesso nome ma… sembra ogni volta un taglio diverso.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @villageparlor in data: 30 Apr 2018 alle ore 7:35 PDT

 

… e a proposito di varianti, ecco una versione nouvelle vague del caschetto con frangia. Questo bob con curvature (finto) disordinate – un po’ verso l’interno, alcune verso l’esterno – non sembra uscito da un film francese di fine anni Sessanta? Tanta classe raggiunta con uno stile messy ricercato. Una nonchalance raffinatissima.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Justine|Hairstylist|Salonowner (@justinethestylist) in data: 4 Feb 2020 alle ore 7:20 PST

 

Il caschetto con frangia non è solo quello geometrico, chiuso sulla fronte da un taglio netto e prominente: la frangia può essere a coda di rondine, come questa. E in questo caso si crea un duetto armonico con le forme arrotondate del bob.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da wave (@waverley.vh) in data: 22 Mar 2020 alle ore 2:00 PDT

 

Questo sì, invece, è un caschetto con frangia classicamente inteso: la sommità è bouffant, le lunghezze – beh si fa per dire – sono lisce ma non sleek. Non è uno styling perfetto, né ordinato, ma ci pensa la frangia a dare al tutto una dimensione rigorosamente geometrica. Un piccolo capolavoro che calibra ordine e disordine, che rimanda alla celebre Valentina di Crepax.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Katie Pattison (she/her) (@katiepdxhair) in data: 15 Mar 2020 alle ore 12:14 PDT

 

Il caschetto con frangia si presta benissimo agli styling vintage. E a tal proposito… ecco un’immagine di quarant’anni fa di Shelley Duvall, divenuta celebre per il ruolo di protagonista di Shining, accanto a Jack Nicholson. Nel film di Kubrick non era esattamente l’immagine della cura dei capelli… ma in questa foto d’epoca sfoggia un caschetto con frangia esemplare: curvatura con rientro a boccolo, come voleva la moda del periodo, e frangia leggermente irregolare.

Pubblicità

1 commento

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità