Come trasformare la difficoltà in opportunità.
- Creare liste broadcast con WhatsApp Business: per avvisarli in tempo reale della riapertura (ricordiamoci che molti vorranno prenotare immediatamente!) e per successive iniziative di marketing. Sarà l’occasione giusta per fare un controllo dei contatti telefonici e per riordinare le vostre mailing list.
- Mantenere un canale di contatto (via telefono, messaggi o email) sempre aperto. Non solo per consigli di lavoro, ma per sapere come stanno. Le clienti non si ricordano il look che hai studiato per loro, ma come le hai fatte sentire bene prendendotene cura.
- Analizzare la lista dei propri contatti facebook: se vi accorgete che molte clienti non seguono la vostra pagina, invitatele a farlo. E impegnatevi a creare contenuti accattivanti e di qualità che interessino anche il pubblico femminile.
- Anche la cliente più fidelizzata, il cui ritorno in salone si dà per scontato, potrebbe avere ancora timori ad uscire e ad entrare in un salone affollato: a lei andrà riservata particolare attenzione.
- Realizzare e inviare a tutta la clientela video tutorial con suggerimenti per il ‘fai da te’ da noi consigliato. Anche verificabile, se ci mandano le loro foto.
- Per invogliare le clienti a tornare in salone, alla riapertura, offrire un ‘nice price’ o un trattamento speciale (ritocco colore a prezzo scontato, taglio della frangia omaggio, un piccolo prodotto in omaggio) per festeggiare il loro ritorno, ringraziandole di averci aspettato per così tanto tempo.
- Omaggiare di un servizio tutte le infermiere/medici impegnati in prima linea nella lotta al coronavirus e che abitano vicino al nostro salone, promuovendo l'iniziativa sui nostri social.
- Ultimo ma non meno importante: occorre lavorare già da adesso alla comunicazione di riapertura: quando il salone tornerà in attività sarà troppo tardi!