7 Ottobre 2025

La storia del barbiere fantasma

Sembrerebbe un thriller o un’antica leggenda, invece il barbiere fantasma è esistito veramente. La sua identità, però, rimane un mistero.


Nell’estate del 1942 Pascagoula, una piccola cittadina del Mississippi (Stati Uniti), è in preda al panico: un uomo misterioso si introduce furtivamente di notte nelle case altrui e taglia silenziosamente i capelli agli ignari occupanti che dormivano.

Il primo caso risale all’inizio di giugno, in cui sono coinvolte due bambine che sonnecchiano in un convento. Seguono poi una decina di episodi simili, ma la polizia non riesce a catturare il colpevole, perché l’ignoto “barbiere” agisce indisturbato, senza lasciare alcuna traccia.

La svolta arriva ad agosto, quando la polizia annuncia di aver catturato e incastrato colui che ormai tutti chiamavano “barbiere fantasma”: si tratta di William Dolan, chimico di 57 anni, nativo americano ma istruitosi in Germania. Le prove della sua colpevolezza, alcune ciocche di capelli, sono state ritrovate nella sua abitazione. Ma il movente non è chiaro, rimane un mistero.

Dolan viene processato per aggressione, ma si sospetta che l’uomo agisca in realtà per conto dei nazisti, procurando loro dei capelli per realizzare i reticoli dei visori utilizzati dai bombardieri.
Il “barbiere fantasma” viene condannato a 10 anni di reclusione, ma 6 anni dopo viene riaperto il caso: Dolan viene sottoposto alla macchina della verità, superando il test e di conseguenza scarcerato.

Chi è allora il barbiere fantasma? È purtroppo un enigma irrisolto.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità