1 Maggio 2025

Trend barbershop: 3 stili design per la barberia attuale

Non più relegati a un semplice corner, i servizi grooming da alcuni anni sono tornati in auge tanto da meritarsi dei luoghi dedicati. Estetica segnala 3 trend barbershop contemporanei cui ispirarsi.


Prima lo si considerava un fenomeno di moda che avrebbe presto lasciato posto alla nuova tendenza di turno. Oggi, a distanza di qualche anno, si è compreso invece che i servizi uomo sono diventati un segmento proficuo e in espansione del settore coiffure.  Evolutosi così velocemente da incentivare non solo la realizzazione di prodotti specifici per il grooming, ma anche l’apertura di luoghi dedicati. Le barberie sono infatti tornate a popolare le città a livello internazionale, con un’immagine rinnovata e attraente. Estetica propone una selezione di 3 trend barbershop attuali cui ispirarsi.

È il trend barbershop più usato, quello che ha caratterizzato le prime barberie aperte sulla scia della moda hipster. Il salone Guillaume fort pour l’homme di Montpellier ne è un bell’esempio: si dichiara esplicitamente un luogo dedicato al benessere maschile dal mood vintage. Da qui l’uso di materiali rustici come il legno e le piastrelle colorate, le postazioni lavoro con poltrone dalle linee rétro, dettagli tipici come il palo del barbiere disposto in bella vista all’interno.

La barberia Manifesto, nel cuore di Holborn, uno dei quartieri più in di Londra, adotta finalmente un nuovo approccio alla barberia. Le sue scelte design, decisamente lontane dai soliti trend barbershop un po’ nostalgici, costruiscono un concept al maschile del salone coiffure, dove la connotazione virile emerge da tonalità scure e profonde, linee minimali, cura del dettaglio e un tocco di ironia.

Simile negli intenti a Manifesto, anche Juice, barberia di Toronto, declina il trend barbershop staccandosi dai soliti cliché e aprendosi a un’estetica più contemporanea. Spazi ampi e spogli, un bancone protagonista, materiali naturali affiancati a materiali più industriali dall’aspetto minimale e ruvido restituiscono un effetto brutalista, ma curato nei minimi dettagli.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Il nuovo caschetto di Belén: addio capelli lunghissimi

Icona dei capelli ben oltre le spalle, Belén ci ha dato un bel taglio: non c’è trucco, non c’è inganno. La sua nuova acconciatura...

A Torino, i capelli diventano arte: inaugurata la mostra “Love is in the Hair”

Dal 26 aprile al 2 maggio 2025, il Con/temporary Space di via Santa Teresa 10/D ospita una mostra collettiva che indaga una delle espressioni...

Tagli capelli top model anni ‘90: il glamour sempre di moda

Le acconciature iconiche delle Top Model tornano protagoniste: dalle onde voluminose di Cindy Crawford al Bowl Cut di Linda Evangelista. Il glamour anni Novanta...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità