7 Ottobre 2025

6 trucchi per accelerare la crescita dei capelli

Le lunghezze XXL sono una delle tendenze che trionferanno nella prossima stagione. Tuttavia, far sì che i capelli continuino a crescere rimanendo sani e forti, non è sempre facile.


In termini generali, i capelli crescono di circa 1 centimetro al mese, anche se con l'invecchiamento la velocità diminuisce. Solo una malattia o un disturbo ormonale possono impedirne la crescita. Se, escludendo questa tipologia di problemi, i capelli non crescono, bisogna controllare che il fusto non sia danneggiato, che il cuoio capelluto non sia ostruito e che le estremità dei capelli non siano aperte (doppie punte).

L'esperta Valeria Costa di Aquarela Peluqueros, ci ha svelato 6 segreti per stimolare la crescita dei capelli:

1. Vitamine: sì a una dieta sana ed equilibrata, completata da vitamine: sono un'opzione naturale ed efficace per dare una spinta alla salute dei capelli. Le vitamine B sono particolarmente benefiche, in particolare le vitamine B7 perché aiutano a produrre cheratina e le B12 perché stimolano la crescita. La vitamina A, con il suo potere idratante e antiossidante, dona luminosità, mentre la vitamina E preserva l'umidità del fusto.

2. Tonico: è il complemento perfetto per stimolare la crescita e dare vigore ai capelli. L'ideale è includere il tonico nella beauty routine quotidiana, massaggiando l’intero cuoio capelluto.

3. Prelavaggio: un trucco per proteggere le punte consiste nell'applicare il conditioner alle estremità trenta minuti prima di lavare i capelli, perché questo prodotto sigilla il fusto e, quindi, aiuta a prevenire la rottura.

4. Un taglio alle doppie punte: Tagliando le doppie punte si toglie lo stretto necessario, non influendo sulla lunghezza. Se non si tagliano le doppie punte, invece, i capelli si romperanno facilmente, perdendo parte della loro lunghezza.

5. Ossigenazione dei capelli: gli shampoo puliscono il fusto ma non il cuoio capelluto. Una ossigenoterapia dei capelli al mese rimuove le cellule morte dal cuoio capelluto e sblocca i pori, eliminando il film di sebo e sporco causato dall'uso di prodotti e dall’inquinamento.

6. Cauterizzazione: questo trattamento è un ottimo alleato per la crescita dei capelli perché la sua formula fornisce un carico di cheratina pura che sigilla la fibra capillare e riempie gli spazi vuoti della cuticola. Il risultato è un capello con più spessore, massima lucentezza e nessuna rottura.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità