Impazza a Londra Harwundeki, sintesi perfetta di salone e caffè alla moda. A New York spopolano i saloni-lounge bar. E in Italia?
Nascono dall'esigenza di diversificare il proprio business e hanno tutto il potenziale per diventare un vero e proprio trend. Sono i negozi multi-tasking che offrono alla clientela non più un solo specifico servizio, ma un insieme di attività che rendono il momento dell'acquisto un rito piacevole e invitante.
In Italia il fenomeno sta avanzando nel settore ristorazione soprattutto nel milanese dove – grazie all'Expo 2015 – hanno aperto diversi bar che ospitano al loro interno librerie, negozi di fiori e anche ciclofficine.
E nel settore coiffure? In Italia la maggior parte dei saloni è attrezzata per offrire ai clienti bevande, riviste o momenti di relax, ma non esistono negozi che propongano espressamente un servizio multi-tasking come quello che ha preso forma a Londra. Harwundeki è il salone d'oltremanica che ha saputo unire il rituale della cura per i capelli alla possibilità di gustare appetitosi cibi, tipici della cucina coreana. Harwundeki ha riscosso un enorme successo proponendo – oltre ai servizi coiffure – un menu di caffetteria che consente alle clienti di vivere in salone un'esperienza divertente, mai noiosa e allo stesso tempo stuzzicante per l'appetito.
A New York i saloni multi-tasking sono già una realtà affermata, soprattutto quelli che offrono un'ampia selezione di bevande e musica: il Red Market ad esempio è aperto fino a tarda notte e accoglie le clienti con un flûte di champagne o ancora il Birds&Fellas che è un vero e proprio lounge bar con musica dal vivo e cocktail per tutti i gusti. Il concetto di negozio multi-tasking ha delle buone potenzialità di sviluppo: si raddoppia la tipologia di servizi erogati e si dà una motivazione in più alla clientela per scegliere un salone rispetto alla concorrenza. Che sia questo uno dei nuovi sviluppi per il business coiffure?
Photo Courtesy: https://www.facebook.com/Hurwundeki