Tra le celeb presenti alla sfilata Saint Laurent per la Fashion Week parigina, Madonna mostra grinta da vendere e annuncia un nuovo album dance.
Occhiali scuri, camicia in pelle abbottonata con cintura, gonna lunga vedo non vedo, stola in pelo e décolleté aggressive. Questo il look super rock di Madonna alla sfilata di Saint Laurent per la Fashion Week di Parigi, completato da un biondo mosso che le accarezzava le spalle. Ad accompagnarla, la figlia Lourdes Leon. Un’apparizione pubblica più unica che rara che ha sottolineato il legame forte tra madre e figlia (insieme hanno co-fondato la linea di abbigliamento per adolescenti Material Girl nel 2010, fra le altre cose).
Un nuovo album nel 2026
Chi si stesse chiedendo se Madonna tornerà ad esibirsi in pubblico anche come artista sarà felice di sapere che sì, nel 2026 è previsto un nuovo album le cui premesse sono davvero ghiotte. Il nuovo lavoro dovrebbe essere il seguito del suo album del 2005, Confessions on a Dancefloor. Alla fine del 2024, aveva rivelato di essere tornata in studio con Stuart Price, che aveva prodotto gran parte dell’album originale, e all’inizio di quest’anno aveva nuovamente dichiarato che era in lavorazione un sequel di Confessions.
Il nuovo album sarà il primo di Madonna dopo Madame X del 2019. Non sono ancora stati rivelati data di uscita esatta o titolo, ma sappiamo che segnerà il suo ritorno con Warner Records, l’etichetta che l’ha resa una superstar.

Vent’anni fa, un hairlook attuale ancora oggi
Confessions on a Dance Floor uscì nel 2005 e, come tutti gli album di Madonna, segnò una svolta nel suo look. Ispiratasi fortemente alla musica Disco degli anni Settanta e Ottanta, indossò uno shag cut lungo dalle punte svolazzanti reinterpretato nei volumi e nella texture.
Sempre fra i singoli di quell’album, un grande successo fu Jump. Nel video, il look forte era definito da un bob platino e ultra-liscio, un taglio grafico che incorniciava il viso, perfettamente abbinato all’estetica futuristica del video girato a Tokyo.
Il corto sensuale degli anni Novanta
Il trasformismo di Madonna non ha disdegnato il corto, che è tornato spesso fra i suoi hairlook. Iconico sicuramente quello indossato all’epoca del Blond Ambition Tour: un carré biondo platino voluminoso e vaporoso, perfetta per essere abbinato al leggendario corsetto di Jean Paul Gaultier.
Il corto muscoloso degli anni Ottanta
Affermata da poco, Madonna con il suo terzo album abbandona l’immagine che l’ha resa famosa per sfoggiare un taglio rivoluzionario per il periodo: un corto biondo platino, quasi mascolino e muscoloso, che rifletteva un’immagine più matura e seria, capace di spaziare dal mood fresco di Papa don’t preach al mood più raffinato di True Blue.
I ricci degli esordi
Crocefissi, guanti senza dita, pizzi, fiocchi, braccialetti infiniti, outfit creati con strati sovrapposti. Il look di Madonna all’epoca di The Virgin Tour, nel 1985, trasudava estetica tipica del decennio eppure era originalissimo nel suo mix punk new romantic. I capelli erano di media lunghezza, ravvivati da ricci tipicamente anni Ottanta su cui lei spesso applicava accessori esagerati, da grandi fiocchi a crunchies fino a fasce improvvisate.