7 Ottobre 2025

Il Riviera bob è la nuova hair crush dell’estate

Curato e informale al tempo stesso. Il bob in tendenza per l’estate porta con sé la rilassata eleganza della Croisette rétro con quel tocco scomposto e naturale così contemporaneo.

Le vie del bob sono infinite. Ce n’è uno per ogni esigenza e quello in tendenza per la prossima estate si presenta con le carte in regola per diventare un taglio molto amato. Stiamo parlando del Riviera Bob, dal nome davvero evocativo. Richiama infatti i caschetti resi iconici dalle celeb di Cannes degli anni Cinquanta e Sessanta, cui aggiunge una naturalezza e una freschezza attualissime, dimostrandosi un taglio facile da portare, adatto a quasi tutti gli ovali, perfetto per la voglia di leggerezza e poco impegno tipici del periodo estivo.

Identikit del Riviera Bob

Non preoccupatevi, non state vedendo doppio, effettivamente il Riviera Bob assomiglia molto al caschetto all’italiana che imperversava l’estate scorsa. Con questo taglio condivide infatti la forma arrotondata ma si distingue per uno styling più brioso e sbarazzino.

A idearlo è stato l’acconciatore Tom Smith, che così lo definisce: “Evoluzione dell’amatissimo caschetto all’italiana, questo taglio naturalmente spettinato e netto ha quel movimento che basta per dare un tocco di freschezza, esaltando il volume e donando ai capelli un aspetto sano e curato“. E aggiunge: “Il caschetto all’italiana è caratterizzato da capelli spessi, lisci e asciugati con il phon, in una forma leggermente scalata. Il caschetto Riviera è leggermente più sfrangiato e rilassato“.

Il Riviera Bob delle celeb

È stato avvistato sui recenti red carpet di Cannes, indossato da celebrità come Zoey Deutch e Ariana Greenblatt.

Ma anche Hailee Steinfield lo indossa da qualche mese, lei in una versione più lunga che sfiora le spalle.

Mentre Isabela Merced lo indossa in una versione più corta e composta.

A chi lo si consiglia

Chi ha i capelli fini troverà nel Riviera Bob una buona soluzione, perché la sua forma aiuta a mettere in evidenza il volume dei capelli. Chi ha i capelli più spessi lo può portare con la stessa disinvoltura, basta modellare e stratificare la chioma in modo più contenuto. Per ottenere questo look, il consiglio è di chiedere un caschetto dritto, di poco sotto il mento. Aggiungere delle lunghe e morbide scalature al taglio aiuta a ottenere un effetto naturale e spettinato. Proprio per mantenere questa leggerezza e freschezza, meglio evitare linee nette o frange, prediligendo la forma arrotondata.

Come mantenere il Riviera Bob

Uno dei vantaggi di questa elegante rilassatezza sta nella facilità con cui ci si prende cura del Riviera Bob. I capelli seguono texture e movimento naturali, i capelli possono essere asciugati naturalmente, con un occhio di riguardo alle radici per dare volume. Importante però evitare l’effetto crespo, chi è predisposto si affiderà a prodotti di styling specifici per rendere i capelli leggeri e setosi. Per un finish dal movimento più definito, si può applicare un po’ di olio su punte e lunghezze per disciplinare e modellare, oltre che per ottenere quel pizzico di lucentezza in più.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità