7 Ottobre 2025

Il bob over 50: perché no?

Diamoci un taglio ma non troppo. Il bob over 50 è un’ottima soluzione per chi non vuole tagliare i capelli corti ma allo stesso tempo si vuole affrancare dalle cure necessarie alle lunghezze maxi.

Sdoganiamo un luogo comune, quello che a una certa età la donna debba necessariamente tagliare i capelli corti. La scelta di accorciare nasce indubbiamente da motivi pratici: superando i 50 molto spesso i capelli cambiano, per rimanere sani richiedono attenzioni aggiuntive a quelle legate alla colorazione.

Ma da qualche anno, grazie a un lento movimento che ci porta verso una maggiore accettazione di noi stessi, sono sempre di più le donne over 50 che trasgrediscono la regola non scritta di tagliarsi i capelli corti per abbracciare invece un look che sia più vicino al sentire individuale.

Ecco allora che il bob diventa un asso nella manica anche per i capelli maturi. Una scelta che si può adottare con disinvoltura a patto di trovare la forma giusta per il tipo di ovale e di capelli. Senza dimenticare l’importanza dell’haircare: capelli sani e lucenti sono il requisito necessario per concedersi lunghezze senza pensieri. Vediamo quattro stili diversi, ispirati da quattro celeb over 50 che hanno interpretato il bob a loro modo.

Isabelle Huppert con un mosso vintage

Presidente della giuria all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia, Isabelle Huppert ha indossato un bob dal sapore rétro firmato da John Nollet. La lunghezza è al mento, con perimetro regolare, ma la texture è mossa da onde regolari e fitte, che ben si adattano al biondo sfaccettato dell’attrice. Molto contribuisce al fascino del look la morbidezza dei capelli.

Emmanuelle Beart: a metà fra long bob e shag

L’attrice francese osa un po’ di più, tenendo le ciocche più lunghe ma giocando sulla leggerezza di un taglio a livelli. Sceglie infatti un long bob sfilato, biondo, portato con riga laterale, per un risultato messy garbato. Le ciocche regalano un effetto contouring perfetto per i suoi zigomi alti.

Anna Wintour: texture impeccabile

Il suo si riconosce fra mille. Diventato ormai un look signature per la Wintour, il suo caschetto è regolare, con texture perfetta, diviso da riga centrale e frangia molto compatta. Negli anni ha cambiato la nuance, passando gradualmente da un bob brunette a un biondo, e ha allungato di poco il perimetro. Voluminoso quanto basta, oggi il suo bob avvolge il viso e lascia spazio allo sguardo.

Monica Bellucci: box bob leggero

Nel 2021 Monica Bellucci ha stupito con un look inaspettato: un bel box bob scuro, con riga centrale. Due fattori che avrebbero potuto rivelarsi delle criticità, ma grazie alla sua carnagione perfetta e a una texture capelli sana il risultato fu invece molto azzeccato. Così come la scelta di uno styling sbarazzino che ha alleggerito l’austerità del colore.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità