7 Ottobre 2025

Il triplo lavaggio capelli è la nuova tendenza haircare

Scopri la tecnica del triplo lavaggio capelli: detossifica, nutre e rivitalizza, triplicando… la perfezione.

Sempre più apprezzato nella routine haircare, il triplo lavaggio dei capelli è un processo che coinvolge tre fasi di detersione per ottenere capelli più sani, puliti e luminosi. Si tratta di una procedura strategica che si concentra sulla rimozione efficace di impurità, prodotti accumulati e residui di sebo dal cuoio capelluto e dalle lunghezze dei capelli.


Come effettuare il triplo lavaggio


Il primo step consiste nell’applicazione di uno shampoo purificante per il primo lavaggio capelli. Questo tipo di detergente è formulato per eliminare residui di prodotti, inquinanti ambientali e sebo in eccesso. Bagnare i capelli abbondantemente e applicare lo shampoo purificante massaggiando delicatamente il cuoio capelluto e distribuendolo lungo le lunghezze dei capelli. Poi, il risciacquo completo e accurato.

Il secondo lavaggio prevede l’uso di uno shampoo idratante o specifico per il tuo tipo di capelli. Questo passaggio permette di pulire ulteriormente i capelli, ma anche idratazione e nutrimento.  Scegli uno shampoo adatto alle tue esigenze, come uno per capelli secchi, danneggiati o colorati. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto e i capelli, quindi risciacqua accuratamente.

Le fasi del triplo lavaggio dei capelli

Il triplo lavaggio dei capelli è nella sua fase finale: il terzo shampoo – seguito da un risciacquo accurato – e l’applicazione di un conditioner o di una maschera idratante. Questo aiuterà a chiudere le cuticole dei capelli, sigillando l’umidità e lasciando i capelli più morbidi e setosi. Lascia agire il conditioner o la maschera per alcuni minuti, quindi risciacqua abbondantemente.

Triplo lavaggio capelli: quali prodotti usare


Lo shampoo purificante, senza parabeni e siliconi, dovrà contenente ingredienti come carbone attivo, aloe vera o aceto di mele, che aiutano a rimuovere efficacemente le impurità dai capelli. Lo shampoo specifico deve venire incontro alle tue esigenze, come uno con ingredienti idratanti come l’olio di cocco o il burro di karité per capelli secchi, oppure uno con proteine per capelli danneggiati.Il balsamo per capelli dev’essere ricco di sostanze idratanti come il pantenolo o gli oli naturali. Per un trattamento più intensivo, utilizza una maschera idratante una o due volte a settimana.


Tutti i benefici del triplo lavaggio dei capelli

Il triplo lavaggio assicura una pulizia profonda e completa dei capelli e del cuoio capelluto, liberando la tua chioma da sporco, sebo e prodotti accumulati; un’idratazione intensa, grazie all’applicazione di shampoo e conditioner specifici, i capelli ricevono l’idratazione necessaria per rimanere morbidi e setosi. Rimuovendo le impurità e apportando nutrimenti essenziali, i capelli diventano più luminosi e vitali. Infine, una maggiore durata dello styling: con capelli puliti e liberi da residui di prodotti, la piega che si desidera risulterà più facile e duratura.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità