7 Ottobre 2025

8 hairstyle visti sulle passerelle da replicare in salone

Le passerelle di moda internazionali sono oggi, insieme ai social media, una delle principali fonti di ispirazione nella creazione di tendenze. Quindi, quando “parlano”, ci tocca prendere nota.


di Bel M. Dolla, Barcellona

Di tutte le proposte viste sui catwalk delle principali Fashion Week internazionali della prossima stagione Primavera-Estate 2019, ne abbiamo selezionate 8, che a nostro parere avranno successo sia nelle fashion street sia in salone.

1. Lo chignon alto da Fendi

Senza dubbio, uno degli hair style più ambiti in questa stagione e che continuerà ad essere en-vogue anche nella prossima. Il classico chignon da ballerina si fa più alto che mai, con un risultato strutturato e pulito. La chiave di lettura più attuale è lasciare alcune ciocche sciolte e morbidamente ondulate nella parte frontale, per conferire un’allure ancora più naturale e chic. Comodo, pratico e molto versatile, Jennifer López e Cristina Pedroche l’hanno già fatto proprio… 

 

2. Il nuovo ‘wet’ da Balmain

Il cosiddetto “effetto bagnato” si fa più sofisticato e leggermente mascolino. In che modo? Impomatando e schiacciando i laterali sul viso e creando volume sull’apice. Se alle vostre clienti piace giocare coi look androgini, sia negli outfit sia nel make-up, allora le farete risplendere felici nelle loro serate più speciali. 

 

3. Lo stile boho da Christian Siriano

Una proposta giovane, originale e divertente. Le trecce francesi (o olandesi) che partono dalle radici e che si abbinano a lunghezze morbide al naturale, senza artifici. Il risultato è pratico e grintoso e si adatta facilmente a stili e occasioni diverse.

 

4. Il semi-raccolto da Drome

Lo chignon alto si reinventa in versione semi-raccolta. Da Drome, si è declinato in stile tipo samurai, con un finishing lucido e pulito. Una soluzione ideale per quelle donne che non hanno i capelli sufficientemente lunghi per realizzare un raccolto completo. In più, ha un sorprendente effetto ringiovanente/lifting.    

 

5. La treccia colorata da Lanyu

Non ci sono vie di mezzo… I raccolti sono molto alti oppure molto bassi. Nel secondo caso, ci incanta la treccia bassa XXL vista da Lanyu, meglio ancora se impreziosita da fili colorati tipo nappe, per ottenere un effetto decisamente più originale e audace. Se i capelli non sono sufficientemente lunghi, si può giocare con la lunghezza delle nappe e ottenere ugualmente un effetto WOW. Per rendere l’acconciatura più portabile nelle occasioni informali si possono anche utilizzare foulard – tornati prepotentemente di moda – o nastri colorati.  

 

6. Le onde grunge da Nicole Miller

Chiome libere e aeree, come se ogni singola ciocca potesse librarsi libera. I volumi, naturali e volutamente imperfetti, si adattano ai movimenti del corpo mentre si cammina. Un’acconciatura semplice e pratica, ma che rivela una personalità decisa. Per enfatizzarla e donare ai capelli ancora più morbidezza, meglio preferire prodotti di styling dall’effetto mat.

 

7. Il codino basso e pulito da Self Portrait

Un’altra opzione per le amanti dei raccolti bassi, è questa coda bassa super minimal e con riga laterale. Il finishing lucido le dona una dose extra di raffinatezza. Opportunamente abbinato a diversi accessori e make-up, questo hairstyle si adatta perfettamente a qualsiasi situazione. Un suggerimento: così come per la treccia vista da Lanyu, più lunghi sono i capelli, più spettacolare sarà il risultato.

 

8. La doppia texture da Tory Burch

Ecco la soluzione perfetta per quelle donne che sono attratte dal wet look, ma che non osano sfoggiarlo su tutta la chioma. Sulle medie lunghezze e le punte si mantiene la texture naturale del capello dall’aspetto morbido e cotonato. La parte sommitale, invece, si inumidisce e si pettina leggermente di lato, lasciando scoperti i “baby hairs”, che non sono altro che quei capelli corti che nascono sul perimetro della fronte. Il risultato è favoloso. 

 

Immagini: Imaxtree.com

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità