7 Ottobre 2025

Ladri in salone: ecco come proteggersi

Salvaguardare le vetrine con una saracinesca e svuotare la cassa ogni sera: ecco alcuni dei modi per proteggersi dai furti.  


Un’ondata di furti ha colpito nelle scorse settimane estetiste e parrucchieri in diverse località tra Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia, Fucecchio e Vinci. E, dato che non si è trattato semplicemente di qualche caso isolato, il Cna di Firenze si è radunato per prendere decisioni in merito e per aiutare i parrucchieri con alcuni consigli, semplici ma sempre validi, per cercare di non essere presi di mira. Presenti all’incontro, Mario Scafetta, rappresentante Cna Firenze per la categoria, e Francesco Zunino, primo dirigente del commissariato di Empoli.

Come difendersi?

Ecco i principali consigli che sono stati dati ai parruchieri presenti, ma che possono essere validi per tutti i proprietari e collaboratori dei saloni.

  • La prima cosa da fare è svuotare la cassa ogni sera, perché anche pochi euro possono essere considerati un interessante bottino.
  • È importante proteggere le vetrine con una saracinesca: molti colpi vengono effettuati sfondando le pareti a vetro.
  • Perfetto decidere di installare telecamere sia all’interno che all’esterno del punto vendita. Hanno due funzioni in una: scoraggiano i ladri, ed eventualmente aiutano nelle indagini.
  • Fondamentale il “gioco di squadra” con i negozianti vicini. Ogni segnalazione alle forze dell’ordine se si registrano movimenti o facce strane è importante.
  • L’adeguata illuminazione aiuta a ridurre i furti: i ladri preferiscono le attività fuori dal centro, in zone solitamente più buie e isolate.

E se il parrucchiere dovesse trovarsi faccia a faccia con il rapinatore?

La strategia migliore è evitare di reagire. Bisogna mantenere il sangue freddo, memorizzare quanti più dettagli possibili dell’uomo o eventualmente del mezzo su cui si allontana.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità