Ricci Ribelli, il libro dell’hairstylist Kristian Jakomin

L’hairstylist Kristian Jakomin, insieme all’amico scrittore Oliver Alex Fabbro, ha pubblicato il libro Ricci Ribelli, in cui il protagonista è proprio un parrucchiere.

L’idea del libro Ricci Ribelli nasce a marzo 2020, in concomitanza con l’inizio del lockdown in Italia, dall’incontro tra Kristian Jakomin, parrucchiere di Trieste, e dal suo amico scrittore Oliver Alex Fabbro. La loro unione lavorativa ha dato vita a un romanzo humor, che prende ispirazione dai corsi svolti da parrucchieri in giro per l’Italia ed esilaranti fatti accaduti realmente nel salone di Kristian a Muggia in Via Roma 6.

L’essenza di ogni parrucchiere è far sentire le persone (o meglio i clienti) a proprio agio e fa di tutto affinché ciò avvenga: scava nell’io delle persone, aggiusta, colora, taglia per donare il decoro o la stravaganza che queste cercano.
Per Kris, il protagonista di Ricci Ribelli, un parrucchiere bizzarro ma dai modi cortesi e pacati, far felice i clienti è fondamentale, è il motore che muove ogni sua azione. Non c’è vanità in ciò che crea, Kris è modesto e non fa distinzioni di classe, genere o razza; al contrario degli abitanti di Baiamonte, il paese in cui apre il suo primo salone. A Baiamonte, un paesino di provincia nel Veneto in cui le vie portano il nome dei romanzi di Daniele Steel, Kris è quindi alla ricerca di un riscatto morale. Infatti, vuole dimostrare il suo valore e le sue abilità, ma sarà difficile imporsi in paese perché c’è già Vidal, un parrucchiere molto più abile e famoso di lui, il suo antagonista. Questo è il motivo per il quale inizialmente il salone di Kris ha come unici clienti gli immigrati, attirandoli anche per i suoi modi affabili. La piccola società di Baiamonte si spacca in due, diventando un paese che si erge, con la sua ipocrisia, a specchio di un intera nazione. Nel mentre Kris s’innamora di una ragazza bella e impossibile, ma la situazione è ambigua. Non sempre nella vita si fanno le giuste scelte ma accompagnato e aiutato in questa avventura dai sui collaboratori, Kris cercherà di restare saldo ai suoi principi di pace e uguaglianza.

Amicizia, diversità, gentilezza e capelli sono quindi gli ingredienti principali di questo romanzo.

Kristian Jakomin è nato a Trieste il 20 agosto 1974, diplomato nel 1993 al Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio e successivamente al conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. Ha continuato il percorso artistico in una nuova direzione, frequentando le accademie per parrucchieri di Roma e Milano. Dopo varie esperienze sui palchi con Kemon, Goldwell e Paul Mitchell, da oltre 18 anni è responsabile tecnico colore per un’azienda di Verona Emsibeth. 

Oliver Alex Fabbro è nato a Trieste l’11 dicembre 1982 ed è scrittore e game designer. Suona l’ukulele e tra i suoi sogni nel cassetto è quello di vivere in barca, andare in tournée e comprare una Vespa indistruttibile.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,746FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,403FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità