7 Ottobre 2025

Attenti alla sindrome da salone di bellezza

Va dal parrucchiere e qualche giorno dopo viene ricoverato per ictus. È successo al britannico Dave Tyler, vittima della sindrome da salone di bellezza.


All'inizio sembrava una cosa da nulla, oggi la sindrome da salone di bellezza è sempre più riconosciuta. Lo sa bene Dave Tyler – 45 anni, di Brighton (Inghilterra) – che due giorni dopo essersi lavato i capelli dal parrucchiere perde i sensi e finisce in terapia intensiva. Diagnosi:  “ictus da salone di bellezza”.

Il problema è legato ai lavatesta non regolabili che costringono il cliente a tenere il collo in una posizione di massima tensione ed estensione,  posizione che potrebbe portare le arterie a dilatarsi o addirittura rompersi. Le derivanti anomalie del flusso di sangue che arriva al cervello possono dunque essere causa di un possibile ictus.

Secondo il quotidiano inglese The Independent, Dave è stato risarcito dal salone con 90.000 sterline, ma la sua vita è cambiata per sempre. 

Come fare per evitare questi rischi?

Occorre fare attenzione alla tipologia di lavaggio: se è regolabile è tutto sotto controllo, altrimenti si possono usare asciugami e cuscini per facilitare la posizione.

La Stroke Association (Associazione Ictus) inglese sostiene che la sindrome da salone di bellezza è un rischio basso, ma nel corso degli anni i casi segnalati sono aumentati.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità