Fino al 19 marzo 2017, il Palazzo del Governatore di Parma ospiterà la mostra fotografica di Giovanni Gastel per Rolling Stone.
Dalla “A” di Alessandra Amoroso alla “Z” di Zucchero, passando per Vasco, Francesco De Gregori, Elisa e Giorgia, Fedez e J-Ax fino ad arrivare ai grandi autori della musica italiana, come Mogol, e ai dj, su tutti Claudio Cecchetto. Le 100 Facce della Musica Italiana raccoglie 100 scatti d’autore firmati Giovanni Gastel, un progetto ideato e realizzato dal team di Rolling Stone, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma. L’appuntamento è a Parma, dal 4 febbraio al 19 marzo 2017, nella suggestiva cornice del Palazzo del Governatore.
Non un semplice progetto fotografico, ma un atto di amore nei confronti della musica italiana. Le immagini di Giovanni Gastel colgono le anime dei musicisti che hanno segnato la storia contemporanea della musica italiana, tra sorrisi precari e pensieri sparsi. Ognuno con la propria personalità.
“Dicono che Dioniso girasse per il mondo con un festante carriaggio di musici e cantori in una gioiosa e un po’ ebbra pantomima di invasione del mondo. Ecco, quando la musica italiana è entrata nel mio studio e io ho aperto la porta a quella sorridente brigata di artisti e personaggi, ho subito pensato che Dioniso fosse infine arrivato a invadere anche me. E forse così è stato! La musica è entrata sorridendo e con una quantità di personalità forti e diverse tra loro” ha commentato il fotografo Giovanni Gastel.
Rolling Stone ha dedicato un numero speciale alla mostra, che sarà presente al Bookshop di Palazzo del Governatore e regalata ai primi 250 visitatori che si recheranno dal 4 febbraio a visitare Casa della Musica.
Cesare Cremonini © Giovanni Gastel per Rolling Stone Vasco Rossi © Giovanni Gastel per Rolling Stone Tiziano Ferro © Giovanni Gastel per Rolling Stone Subsonica © Giovanni Gastel per Rolling Stone Paolo Conte © Giovanni Gastel per Rolling Stone Negramaro © Giovanni Gastel per Rolling Stone Mogol © Giovanni Gastel per Rolling Stone Marco Mengoni © Giovanni Gastel per Rolling Stone Litfiba © Giovanni Gastel per Rolling Stone Ligabue © Giovanni Gastel per Rolling Stone Jovanotti © Giovanni Gastel per Rolling Stone Francesco De Gregori © Giovanni Gastel per Rolling Stone Eros Ramazzotti © Giovanni Gastel per Rolling Stone Emma Marrone © Giovanni Gastel per Rolling Stone Elisa © Giovanni Gastel per Rolling Stone