Cinema, televisione, pubblicità. La coiffure diventa sempre più attitude. Una tendenza spinta non solo dalla moda. Ma, in questo momento, anche da un lavoro di équipe fra TV, cinema e adv.
Non è solo questione di mantenere i capelli in ordine. Al pari dell'abbigliamento, la coiffure detta trend, esprime modi di essere. In una parola è la manifestazione di un'attitude. L'ultimo grande fenomeno fashion a dimostrarlo è quello degli hipster, profondamente connotati da tagli di nostalgie anni Cinquanta abbinati a barbe e baffi ottocenteschi. Un trend che ha portato nuovo vigore alle barberie, passati da luoghi polverosi e dimenticati a location cool dove l'uomo riscopre il piacere del grooming.
E chi ha l'occhio attento avrà certamente notato che ultimamente i mille volti della coiffure si ritrovano anche fra i media più diversi, passando con naturalezza dal grande al piccolo schermo, fino ai muri delle città.
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Il caso forse più evidente è quello dello spot Vodafone che vede Fabio Volo come testimonial. A dividersi con lui la luce dei riflettori è anche un altro personaggio della storia: Alex, il barbiere (toh, sarà un caso?) di una piccola città che aiuta chiunque desideri trovare se stesso a raggiungere l'obiettivo passando per il taglio di capelli. Ma non un taglio qualsiasi, bensì IL taglio scelto su misura. Incluso ovviamente Fabio Volo. E torniamo all'idea della barberia che, come il salone di acconciatura, non si ferma al semplice servizio tecnico, ma diventa luogo con valenza sociale.
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Passiamo al grande schermo, dove a gennaio 2015 sarà in programmazione il film Mortdecai, starring niente meno che Johnny Depp e Gwyneth Paltrow fra gli altri. Per anticiparne l'uscita, la campagna stampa ha pensato bene di fare indossare baffi a tutti (toh, un'altra coincidenza?). Così, non è solo Johnny Depp a portare riccioli sotto il naso, ma anche Gwyneth Paltrow, Ewan McGregor e Olivia Munn.
Dopo barba e baffi, non potevano mancare i capelli. Proprio a loro Napapjiri dedica la campagna per il suo pezzo icona, la giacca Rainforest, con il claim Il mondo è di chi vive spettinato. La famosa giacca a vento, infatti, spettina i capelli quando viene indossata. L'idea è che chi la veste sceglie uno stile di vita avventuroso, libero, fuori dalle regole, per cui spettinarsi per indossarla rappresenta piuttosto un segno distintivo. Anche in questo caso i capelli diventano attitude, comunicando uno stile di vita ben preciso. A ognuno il suo.