Presenza confermata per il Cosmoprof 2015 della prima collettiva nazionale dagli Emirati Arabi Uniti. Un’opportunità di business con un mercato emergente.
La prossima edizione di Cosmoprof Bologna si terrà dal 20 al 23 marzo 2015, confermando il ruolo di volano per il business nel settore cosmetico. Novità della fiera sarà infatti la presenza della prima collettiva nazionale dagli Emirati Arabi Uniti, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana presente in EAU.
Per gli operatori e i distributori del settore beauty che parteciperanno alla manifestazione rappresenta un'opportunità di business con un mercato che continua a registrare un imponente sviluppo economico. Nel 2013 gli EAU hanno registrato una crescita del 4% del PIL, grazie ai proventi petroliferi, ma anche all’espansione dell’economia non direttamente legata a questo settore.
Un'area geografica di estremo interesse per le aziende del mondo occidentale per diversi motivi: è in costante aumento il numero delle free zones, in cui gli investitori stranieri hanno la possibilità di detenere il 100% della proprietà e possono usufruire di importanti sgravi fiscali e dell’esenzione dai dazi doganali per l’importazione nella zona franca.
Nuove opportunità di business per le aziende straniere si individuano anche nella nascita di nuovi distretti culturali e turistici, e soprattutto nell’Expo 2020, che per la prima volta approderà in Medio Oriente a Dubai. A queste condizioni privilegiate si sommano gli investimenti dei sette Emirati in settori quali il turismo, il manifatturiero, soprattutto nella zona di Sharjah, e l’edilizia.