24 Giugno 2025

Fanpage Estetica.it: 100 mila fan!

La pagina Facebook Estetica.it ha raggiunto l'importante traguardo all’inizio di giugno.


di Wilma Sommariva

Immagini di modacapelli e step by step, ma anche dirette dagli eventi e un rapporto costante con i propri fan. Grazie a tutto questo, la fanpage Estetica.it ha raggiunto il 2 giugno quota 100mila fan. Un traguardo importante che ha visto una crescita costante della pagina fin dalla sua creazione nel novembre 2009, ma la cui fanbase è esplosa esponenzialmente negli ultimi mesi.

“Abbiamo sempre creduto nel web, e i social ne sono parte integrante” spiega Luca Pissimiglia, responsabile Digital BeautyBit, spin off digitale di Edizioni Esav nato a fine 2013. “In particolare Facebook che con il suo bacino di iscritti, ben oltre il miliardo, permette un contatto diretto e immediato con un numero praticamente infinito di utenti. La fanpage Estetica.it è diventata uno strumento imprescindibile, non solo per comunicare con i nostri abbonati ma per parlare con tutti gli appassionati di coiffure, italiani e stranieri. Soprattutto è un ottimo modo per dialogare con loro, scoprendo quali sono i contenuti che più li appassionano e come possiamo migliorarci di giorno in giorno. L’obiettivo che ci proponiamo non è solo quello di far crescere la fanbase (numero di like/fan) ma soprattutto quello pubblicare contenuti interessanti ed aumentare con ogni post l’ingaggio con i nostri social amici…”

Un impegno quotidiano che consiste non solo nel pubblicare contenuti, ma nel monitorare – e nel moderare se necessario – i feedback degli utenti.

La fanbase è giovane e donna
I dati mostrano come a inizio 2013 i fan della pagina fossero poco più di 20mila, e di come questi siano cresciuti fino ad arrivare a 50mila all’inizio del 2014. Sei mesi sono bastati a raddoppiare questo già considerevole numero, fino a giungere a una fanbase a cinque zeri: 100mila fan.

Chi sono i fan di Estetica.it?
A spiegarlo ci pensano gli Insight, i “dati statistici” che il social network mette a disposizione degli amministratori delle pagine. I follower del nostro magazine sono soprattutto donne (82%), dato che di mostra come non soltanto i parrucchieri seguono la pagina, ma come siano fan anche molte utenti appassionate di coiffure che qui trovano ispirazioni su tagli, colori e acconciature da condividere con il proprio acconciatore. La fascia d’età che ricorre maggiormente tra i fan è quella che va dai 25 ai 34 anni (29%), seguita dai 35-44enni (21%) e dai 18-24enni (17%).

Un target principalmente giovane, proveniente da tutta Italia, ma principalmente dalle grandi città: Roma conta 3.460 fan, Napoli 2.130, Milano 2.057. Le principali città straniere che incrementano la fanbase arrivano da Oltreoceano: Mexico City e São Paulo contano oltre 300 follower ciascuna.

Non solo “mi piace”
La fanpage di Estetica.it può vantare non soltanto un alto numero di fan, ma anche un buon numero di “persone che ne parlano”. Con questa dicitura, si intendono gli utenti che hanno creato una storia in relazione a una pagina cliccando su “Mi Piace”, scrivendo sulla bacheca, commentando o condividendo un post, taggando la pagina in una foto, menzionando la fanpage…

Si tratta di una metrica importante, che mostra quanto una pagina sia considerata interessante dagli utenti, che interagiscono con essa. La percentuale dei fan “attivi” su Estetica.it supera una media del 12% settimanale, dato che eguaglia – e supera – la gran parte delle fanpage italiane e straniere del settore.

“I like” modacapelli
L’attività sulla pagina è dovuta al costante aggiornamento con contenuti studiati appositamente per il social network. Immagini di modacapelli e step by step innanzitutto, ma anche dirette dai maggiori eventi del settore e rilanci di speciali tematici che trovano spazio su www.estetica.it, il sito della nostra rivista.

Tra i post che più sono piaciuti alla fanbase:
• la collezione che guarda al passato creata dall’equipe di Hair Studio's: 2.063 “mi piace”, 12 commenti e 780 condivisioni per un totale di 109.856 persone raggiunte (dati Facebook Insight del 3 giugno scorso);
• al secondo e terzo posto, due immagini di step by step. Quelle di Simone Zangheri (Selvaggio Artistic Team) che con protagonista un taglio uomo ha totalizzato oltre 2mila “mi piace” e più di 700 condivisioni raggiungendo in totale 105.600 persone, lo chignon alla Grace Kelly di Sharon Blain per MyHairDressers.com che ha totalizzato 106.240 fan raggiunti, con oltre 1.900 “like” e circa 500 condivisioni.

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