L'acconciatrice sale in pedana al Cosmoprof non per occuparsi di capelli, ma per parlare di un libro.
È stato presentato sabato 5 aprile alle ore 15 all'Hair Ring del Cosmoprof di Bologna “Le orme dell'orso”, il libro di Francesca Boari che racconta la storia di Adriana Valles. Presenti entrambe sul palco, insieme a Roberto Pissimiglia, editore di Estetica, e Gianni Manzetti, presidente del Gruppo prodotti professionali acconciatura di Cosmetica Italia.
Davanti al pubblico, le due protagoniste hanno raccontato della sinergia di “due donne che sembrano molto distanti con la capacità di immedesimarsi l'una nell'altra”, e di come un rapporto nato come cliente/parrucchiera sia evoluto in una vera amicizia. Francesca Boari ha sottolineato come questo racconto le abbia dato “la possibilità di entrare in un mondo diverso e molto interessante” e di come questa sia la storia di una “vita non facile e piena di ostacoli, ma grazie all'autodeterminazione si aprono tutte le porte in cui si crede”.
Fulcro di “Le orme dell'orso”, ha spiegato Adriana Valles, un “rapporto tra figlia e madre con qualcosa di speciale, e con un momento particolare che ha dato il nome al romanzo”. Ma protagonista del libro, sebbene in maniera più indiretta, è anche un altro rapporto, quello di Adriana con il figlio Giacomo, che tiene in braccio ancora bambino nella foto scelta per la copertina. È lui ad averla affiancata “dal momento in cui gli ho raccontato quella che era solo un'idea. Ci siamo spogliati e presentati al mondo”.
Il libro, di cui sono uscite le prime copie proprio in occasione del Cosmoprof, per ora è in distribuzione nel salone di Adriana a Ferrara e allo stand di Estetica alla Fiera.