6 Dicembre 2022

Inaugurazione di un negozio da parrucchiere. I consigli di TONI&GUY, case history di successo

L’expertise di Charity Cheah, Co-Founder di TONI&GUY Italia, ci suggerisce delle super tips su come inaugurare un negozio da parrucchiere al meglio.

Inaugurare un negozio da parrucchiere rappresenta uno dei momenti importanti nella storia della sua attività, perché è il primo passo verso i propri clienti, il biglietto da visita per cominciare. Sia che si pensi di ricorrere a un’agenzia specializzata, sia che si pensi di organizzarlo in autonomia, un evento di questa rilevanza richiede molta attenzione.

Charity Cheah, Co-Founder di TONI&GUY Italia, ha una lunga esperienza in fatto di inaugurazioni di successo, vediamo con lei quali sono gli step necessari per passare dall’idea alla pratica.

Quanto tempo prima è necessario muoversi?

È importante pianificare l’evento con largo anticipo, per avere il tempo di curare tutti gli aspetti con calma. Il primo di questi è la data: non per forza dovrà coincidere con l’apertura effettiva del salone, l’inaugurazione potrebbe essere anche un mese dopo, ma bisognerà trovare una data che non sia in conflitto con altre feste o eventi del momento.

Il secondo aspetto da organizzare per tempo è il coordinamento con i fornitori, mettendo in conto gli inevitabili imprevisti di percorso durante l’organizzazione.

Rinfresco Torino Bodoni

La dimensione del salone in qualche modo influisce sull’organizzazione dell’evento?

La metratura del salone condiziona le attività che si potranno svolgere: nel caso di un salone più raccolto, si può pensare per esempio a un evento riservato a invitati speciali, seguito da un after party in una seconda location con più invitati.

Inaugurazione Toni & Guy Torino Bodoni

Quali sono gli step fondamentali per inaugurare un negozio da parrucchiere?

  1. La prima cosa da valutare è il budget che si vorrà investire per l’evento, tenendo in considerazione che durante la programmazione potrebbero esserci diversi imprevisti.
  2. Scegliere il tema dell’evento è molto importante, deve essere coerente con quello che si vorrà comunicare: ad esempio i propri valori, o le particolarità del salone, o la propria business vision. 
  3. È necessario pianificare con largo anticipo non solo la data dell’evento, ma anche la scaletta dell’intera giornata, per garantire un intrattenimento impeccabile.
  4. Tutte le fasi dell’evento dovranno essere pianificate in maniera coerente al tema scelto.
  5. Formare tutto il team, in modo che sappia raccontare al meglio lo storytelling dell’evento a tutti gli invitati.
  6. Non tralasciare nessun dettaglio: dalla location all’allestimento, dal catering all’atmosfera, fino alle luci, le goody bags e il dj set, per avere un impatto piacevole sugli invitati. Sono i dettagli a fare la differenza!
  7. Per l’evento dovrà essere creato un comunicato stampa, che verrà mandato sia agli invitati sia alla stampa, locale e non, per diffondere la notizia il più possibile e creare aspettativa.
  8. L’invito dovrà essere coerente con il tema dell’evento.
  9. Tutto dovrà essere documentato con fotografie, video, social support, in modo da poter generare il giusto hype prima, durante e dopo l’evento.
  10. Infine, ultimo step ma importantissimo, è ringraziare tutti i fornitori e partner coinvolti dopo l’evento.
Cake Pasticceria Racca Torino per Torino Bodoni

Consiglia di lasciare qualcosa come ricordo dell’evento?

Le goody bag sono importanti: dovranno essere coerenti con il concept dell’evento, tenendo conto anche delle tendenze del momento.

Quanto l’avvento del digitale può essere di aiuto, e come, nell’organizzare l’inaugurazione di un negozio da parrucchiere?

I social media sono molto importanti nell’organizzazione di un evento di questo tipo perché, come abbiamo anticipato prima, aiutano a creare l’aspettativa e l’eccitazione per l’evento sia prima, sia durante e dopo l’inaugurazione.

Che cosa rende l’inaugurazione di un negozio da parrucchiere un successo?

Per trasformare questo evento in un’occasione memorabile è necessario regalare agli invitati un momento speciale, autentico, un’esperienza che li coinvolgerà donando valore aggiunto e creando un evento indimenticabile.

Goody bags
- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,583FollowerSegui
2,734FollowerSegui

Ultime novità