7 Ottobre 2025

Lovers a Torino: vince il film sul parrucchiere gay

Nella rassegna cinematografica LGBT di Torino edizione 2021 è premiato il film “Swan Song” del regista statunitense Todd Stephens. Il film racconta della vita di un parrucchiere gay magistralmente interpretato da Udo Kier.

Il premio è assegnato da una giuria di studenti dell’Università presieduta da Costantino della Gherardesca. Il film “Swan Song” è una commedia che vede l’attore di culto Udo Kier interpretare un parrucchiere gay. Il film ricorda la vita e le condizioni sociali delle persone LGBT tra gli anni Sessanta e Novanta del Novecento.

swan song

Il regista Todd Stephens affronta il tema sociale estremamente attuale della solitudine e il tema della memoria. Udo Kier è Pat Pitsenberg, un anziano parrucchiere gay americano che ricorda la vita e le condizioni sociali delle persone LGBT tra gli anni ’60 e ’90. L’uomo ormai in pensione è recluso in un’anonima casa di riposo dell’Ohio. Le giornate sono per lui tutte uguali, sigaretta dopo sigaretta, fino a quando non riceve una bizzarra richiesta dall’esecutore testamentario di una sua cliente…

Il film “Swan Song” ci ricorda il coraggio delle persone LGBT in anni in cui erano costrette a prendere in mano il proprio destino ed imporre la propria identità senza attendere permessi o riconoscimenti. Il film sottolinea la normalizzazione del mondo LGBT negli Stati Uniti contrapponendo il presente ad anni del XX secolo in cui essere gay comportava inevitabili compromessi ma anche uno stile di vita contro-culturale e libertino.

Il Lovers Film Festival è il più antico festival sui temi LGBT è diretto, dallo scorso anno, da Vladimir Luxuria. Ospiti di quest’anno, tra gli altri, Sandra Milo, Dori Ghezzi e Malika Ayane.

Visita il sito ufficiale del film.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità