7 Ottobre 2025

Quanti capelli abbiamo in testa?

Almeno una volta nella vita ci si chiede “quanti capelli abbiamo in testa?”, ma nessuno è in grado di dare una risposta precisa. Scopriamo perché.

Quanti capelli abbiamo in testa?” è una delle domande a cui non si può dare una risposta esatta. In media si hanno 100 mila capelli in testa, ma il numero varia da persona a persona: la quantità di follicoli capilliferi all’interno del cuoio capelluto è determinata geneticamente alla nascita.

Anche il colore di capelli ne condiziona la quantità: le persone con i capelli rossi ne hanno circa 70-80 mila, i castani intorno ai 90-100 mila, i mori più o meno 110 mila, mentre i biondi sui 140-150 mila.

Il colore dei capelli incide anche sullo spessore degli stessi. Infatti, il numero e lo spessore dei capelli dipende dalla dimensione della cute in maniera direttamente proporzionale, cioè più è grossa e più grosso sarà il capello.
Per questo motivo le persone con la chioma rossiccia, avendo la cute più grossa di tutti, hanno i capelli più spessi con 0,07 mm di diametro e ma meno in testa. Il diametro dei capelli bruni è invece 0,05 mm, mentre quello dei biondi chiari e scuri è 0,03-0,04 mm.

È da considerare però che la quantità dei capelli viene anche influenzata da diversi fattori come età, sesso, genetica, abitudini alimentari, stile di vita e condizione di salute generale.
Per esempio nei periodi di forte stress o con l’assunzione di farmaci, ma soprattutto in età avanzata, il numero di capelli in testa può diminuire, perché il numero dei bulbi piliferi si riduce.

Nonostante si perdano 50-60 capelli al giorno in alcuni periodi dell’anno, il 90% dei follicoli capilliferi è sempre in fase di crescita, quindi si continuano a “produrre” capelli per mantenere la media di 100-110 mila.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità