Un’esperienza unica: la visita all’Hair Science Lab presso il quartier generale Dyson a Malmesbury. Per conoscere tutti i segreti di Dyson SupersonicTM.
Estetica ha avuto l’opportunità di visitare l’Hair Science Lab all’interno del grande complesso che a Malmesbury, in Gran Bretagna, ospita la sede Dyson, azienda fondata nel 1993 da Sir James Dyson, ancor oggi Chief Engineer e Chairman. Dai primi passi mossi nel settore degli aspirapolvere, il portafoglio Dyson è cresciuto fino a includere aspirapolvere con o senza filo e robot aspirapolvere, asciugamani ad aria, sistemi di illuminazione, ventilatori e termoventilatori, umidificatori, purificatori e asciugacapelli, esportati dal Regno Unito e venduti in 75 mercati di tutto il mondo.
Impossibile parlare di Dyson senza guardare ai suoi numeri: Dyson è un’azienda familiare che conta oltre 9.000 dipendenti in tutto il mondo.
Nel 2016 ha registrato un fatturato di oltre 3 miliardi di dollari e ha venduto 13 milioni di apparecchi a livello globale, archiviando una crescita di oltre il 25% annuo. Entro il 2020, si prevedono più di 12.000 collaboratori per un’azienda del valore di oltre 7 miliardi di dollari che venderà 25 milioni di apparecchi.
Ma non solo, Dyson ha recentemente inaugurato il suo Technology Centre a Singapore e annunciato l’acquisizione del campo di aviazione di Hullavington per costruire un secondo centro tecnologico, che aumenterà di ben 10 volte l’impatto di Dyson nel Regno Unito. Il nuovo campus permetterà a Dyson di continuare a creare posti di lavoro altamente specializzati, attirando le menti più brillanti del mondo.
Ricerca e sviluppo
Come si relazionano questi importanti investimenti e questa tecnologia innovativa con il settore coiffure? Lo abbiamo scoperto visitando i laboratori RDD di Malmesbury, che ci hanno svelato i segreti di Dyson SupersonicTM , l’asciugacapelli lanciato in Italia lo scorso anno e già diventato ‘cult’ presso gli acconciatori. Proprio qui è stato creato un laboratorio di ricerca interno sul capello, specializzato e all’avanguardia. Gli ingegneri Dyson (ben 103 al lavoro su questo progetto) hanno analizzato i capelli dalla radice alla punta, per capire come reagiscono alle fonti di stress, come mantenerli sani e in piega. Negli ultimi quattro anni hanno testato il prodotto su diversi tipi di capelli e costruito attrezzature di collaudo: sono circa 600 i prototipi costruiti, per simulare in modo meccanico le tecniche di asciugatura, che possono variare da Paese a Paese.
Ad oggi, i capelli veri utilizzati per i test del prodotto hanno raggiunto una lunghezza di circa 1.625 km. Dyson ha investito inoltre 70 milioni di euro in attività di ricerca sulla scienza del capello e sui problemi legati agli apparecchi tradizionali, con l’obiettivo di sviluppare un concetto ottimizzato: un asciugacapelli silenzioso, rapido, leggero e intelligente.
Proprio come nelle altre tecnologie trasformazionali di Dyson, il motore rappresenta il fulcro delle performance d’eccellenza del nuovo prodotto. Il Motore Digitale Dyson V9 è fino a otto volte più veloce, pur pesando la metà del motore di un asciugacapelli tradizionale. Inoltre, proprio perché pensato per essere potente ma compatto, il motore digitale Dyson è abbastanza piccolo da entrare nel manico dell’asciugacapelli piuttosto che nella testa.
Il risultato è un apparecchio perfettamente bilanciato, estremamente silenzioso (pensate che gli ingegneri Dyson sono riusciti ad agire sulla silenziosità del motore, portandola ad una frequenza acustica che va oltre l’intervallo percepibile dall’orecchio umano) e molto versatile.
Gli hairstylist di tutto il mondo che lo utilizzano nei backastage delle sfilate più prestigiose e apprezzano in particolare la tecnologia brevettata Air MultiplierTM di Dyson. Grazie a questa tecnologia, il volume dell’aria aspirata nel motore viene triplicato, producendo un getto ad alta pressione ed elevata velocità. Un getto d’aria mirato, con un’angolazione di 20°, per un’asciugatura e una piega sotto controllo e accurate. In questo modo, è possibile asciugare e acconciare i capelli in un unico passaggio.