Abbiamo incontrato il celebre stilista Chris Appleton all’Hair by Schwarzkopf Festival di Berlino per parlare di capelli, colore, ispirazione ed eredità.
Chris Appleton ha scoperto la sua passione per l’hairstyling in giovane età. Sperimentava spesso con i capelli di sua madre prima di ottenere il suo primo lavoro in un salone a soli 13 anni. Quello che era iniziato come un modo per far sentire bella sua madre si è rapidamente trasformato in una missione per tutta la vita: dare potere alle persone attraverso il potere trasformativo dei capelli. Dopo anni di lavoro a Londra, Los Angeles lo ha chiamato e Chris ha risposto. Oggi è lo stilista di riferimento delle più grandi celebrità di Hollywood, tra cui Kim Kardashian, Jennifer Lopez e Sofia Vergara.
Conosciuto in tutto il mondo per i suoi stili distintivi ed eleganti e per le trasformazioni bionde di tendenza, Chris è la forza creativa dietro alcuni dei look delle celebrità più chiacchierati dell’ultimo decennio. La sua filosofia è semplice ma efficace: i look iconici non sono mai completi senza la tonalità di capelli perfetta per esaltarli. Dal 2024, è Global Color Ambassador di Schwarzkopf Professional, portando la sua esperienza, la sua arte e la sua passione per l’innovazione nei saloni di tutto il mondo.
All’inizio di questo mese, durante il vivace Hair by Schwarzkopf Festival di Berlino, l’intervista di Sergi Bancells a Chris per un’esclusiva conversazione a due su colore, creatività e cosa serve davvero per lasciare il segno nel mondo dell’acconciatura professionale.
COSA SIGNIFICA PER TE FAR PARTE DI SCHWARZKOPF PROFESSIONAL E COME SI È EVOLUTO QUESTO PERCORSO?
È davvero un privilegio, essere qui questa settimana con Schwarzkopf Professional, circondata da tanta creatività e collaborazione, è davvero elettrizzante. Ho usato i prodotti Schwarzkopf dietro le quinte per anni, ma la partnership ufficiale con il marchio negli ultimi due anni ha portato le cose a un altro livello. Ciò che mi ha attratto è stata la possibilità di superare i limiti della creatività con il colore, proteggendo al contempo l’integrità dei capelli: questo è un requisito imprescindibile per me. Che io scelga il biondo platino, il rosso fuoco o sperimenti nuove tonalità, la tecnologia e la gamma colori di Schwarzkopf mi danno la libertà di creare look personalizzati e di grande impatto. La versatilità della linea è incredibile, ma è l’impegno per l’innovazione e la salute dei capelli che distingue davvero il marchio. È stato un viaggio entusiasmante finora e sono orgogliosa di far parte della famiglia Schwarzkopf, che continua a crescere e a plasmare il futuro dell’acconciatura professionale.
LE TRASFORMAZIONI DEL COLORE SONO FANTASTICHE, MA AVER CAPELLI SANI È PROBABILMENTE ANCORA PIÙ IMPORTANTE.
“Ora più che mai. Spesso, non importa quanto sia bello il colore o la tecnica: se i capelli non sono in buone condizioni, si vede. Voglio che i miei clienti possano seguire le tendenze e innovare senza essere frenati da cattive condizioni dei capelli. Quando si sceglie una marca di colore, non si considera solo il look finale, ma anche lo stato dei capelli dopo il trattamento. Si desidera che il colore duri e che appaia ancora vibrante, vivo.”
I NOSTRI LETTORI TI CELEBRANO PER AVER CREATO ALCUNE DELLE TRASFORMAZIONI DI COLORE DEI CAPELLI DELLE CELEBRITÀ PIÙ ICONICHE. COME DESCRIVERESTE IL TUO PROCESSO O APPROCCIO AL COLORE?
Mi piace spingermi oltre i limiti e lasciare un segno. Non sono proprio il tipo di colorista da “ragazza della porta accanto”. Cerco di far emergere la personalità di una persona attraverso i suoi capelli, di capire la storia che vuole raccontare e di trasformarla in una formula colore che la esprima.
PER QUANTO RIGUARDA I PRODOTTI, QUALI SONO I TUOI ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI?
BlondMe è stato una parte fondamentale della mia carriera. Sono diventato famosa per quegli iconici biondi platino, e non sarei mai riuscita a ottenere quel risultato, soprattutto sulle basi più scure, senza BlondMe. Anche la Vibrance è un elemento chiave. È uno strumento fantastico per tonalizzare, aggiungere colpi di sole o sfumare le radici. Mi permette di lavorare su una base bionda come un’artista che crea una palette di colori.
SO CHE RICEVI UN SACCO DI MESSAGGI DAI PROFESSIONISTI DEI CAPELLI DI TUTTO IL MONDO. CHE CONSIGLIO DARESTI A CHI ASPIRA A LASCIARE IL SEGNO NEL COLORE DELLE CELEBRITÀ O DELL’ALTA MODA?
Spesso mi chiedono cosa significhi “farcela” o avere successo, ma onestamente, ho fatto quello che ho sempre fatto: fin da bambino, cercando di far sentire e apparire meglio mia madre attraverso i suoi capelli. È la stessa sensazione che cerco di trasmettere a ogni cliente, celebrità o no. Il mio consiglio più importante: sii autentico. Rimani fedele a te stesso. Mi ci sono voluti 30 anni per arrivare dove sono. Non è successo dall’oggi al domani. Ma ora non è difficile per me perché non fingo, sono semplicemente me stesso. Se ti sforzi troppo per creare qualcosa che non è sostenibile, non durerà. L’autenticità è tutto.
QUANDO RIPENSI AI TUOI PRIMI GIORNI NEL REGNO UNITO, E ORA LAVORI CON STAR COME KIM KARDASHIAN E PARTECIPI AL SUPER BOWL… COSA SENTI?
Di recente ho pubblicato un post su un programma televisivo britannico a cui ho partecipato, in cui ho vinto il premio di Parrucchiere dell’Anno. Ho partecipato a molti programmi come il FAME Team, con così tante piattaforme di apprendimento. Ero semplicemente affamato di imparare e grato per ogni opportunità. Ricordo quando ho ottenuto il mio primo lavoro da assistente alla Settimana della Moda – passavo solo spilli – ma mi sentivo come se avessi vinto alla lotteria. Ho assorbito tutto. Guardavo il capo parrucchiere e mi chiedevo: “Cosa li rende così bravi?”. Ripensandoci, sono orgoglioso del mio percorso. Ma ci sono stati molti sacrifici. Mi sono trasferito in America, ho lasciato la mia famiglia e tutto il resto. Spesso le persone vedono solo il risultato finale sui social media, non l’intero processo.
VEDONO LA GLORIA, MA NON IL VIAGGIO CHE CI HA PORTATO LÌ.
“Esatto. Non vedo l’ora di mostrare di più di quel viaggio, così che le persone possano sentirsi parte di esso.”
GUARDANDO AL FUTURO, QUALI SFUMATURE, TONI O TECNICHE PREVEDE CHE DIVENTERANNO IMPORTANTI NEL 2025?
Ricevo questa domanda spesso. Onestamente, spero che non ci sia una sola tendenza: sembra antiquato dire “il caschetto è di moda” o avere un unico taglio di capelli come quello di Rachel degli anni ’90 che domina. Non viviamo più in quel mondo. Tutto è così veloce: le persone cambiano continuamente stile, colore, forma. Un giorno vedi qualcuno con la frangia, e il giorno dopo no. Viviamo in un mondo in cui il cambiamento è previsto e incoraggiato . Si tratta di creare momenti e poi ricrearli. I capelli dovrebbero raccontare la tua storia: come cambiare i vestiti, dovresti essere in grado di cambiare i tuoi capelli. Quindi direi che la tendenza per il 2025 è il cambiamento stesso.
ADORO QUEL CONCETTO. GRAZIE, CHRIS.
“È stato un piacere conoscerti.”