25 Giugno 2025

Compagnia della Bellezza a Phygital Sustainability Expo®

Quarta edizione per il primo ed unico evento in Italia dedicato alla transizione ecosostenibile dei brand di moda e design: il Phygital Sustainability Expo® di Roma. Dietro le quinte anche un noto marchio della coiffure: Compagnia della Bellezza.

I Mercati di Traiano di Roma hanno ospitato il 5 e 6 luglio scorso l’edizione 2023 di Phygital Sustainability Expo®, il primo ed unico evento in Italia esclusivamente dedicato alla transizione ecosostenibile dei brand di moda e design, organizzato da Sustainable Fashion Innovation Society insieme al Parlamento Europeo. Un momento di confronto sui temi del green attraverso il coinvolgimento di brand italiani e internazionali, start-up fashion-tech, esponenti del mondo istituzionale, delle imprese e della formazione e consumatori.

Tra i protagonisti dell’evento, anche Compagnia della Bellezza che, guidato da Patrizia Piscitello, ha curato l’hairlook della Sfilata Narrata®, caratterizzata da capi sostenibili e raccontata da una voce fuori campo che ne ha descritto le innovazioni tecnologiche.

Modelle e modelli hanno portato sulla passerella anche il carbon footprint di ogni outfit e, attraverso un’esperienza di realtà aumentata, ogni spettatore ha potuto ammirare con i propri occhi l’impatto del fast fashion sull’ambiente.

La scelta stilistica di Patrizia Piscitello è stata quella di personalizzare ogni testa e valorizzare l’abito indossato realizzando dei raccolti o dei semi raccolti. “Ogni testa è stata valorizzata ed esaltata nella sua bellezza tenendo conto anche dell’abito – ha raccontato Patrizia – Abbiamo realizzato chignon alti come quelli delle etoile, giocando con intrecci più o meno sofisticati sui semi raccolti e su code basse dall’allure elegante ed evergreen, ma anche onde morbide e ricci afro, utilizzando per ogni hairlook i prodotti L’Oréal Professionnel”.

Phygital Sustainability Expo®: come ridurre l’impatto del fashion sul pianeta

Collaborare nel mondo della moda per contribuire alla protezione del pianeta e al rispetto dell’ambiente è possibile per Phygital Sustainability Expo®. Insieme è possibile fare:

  • Ridurre l’impatto ambientale del settore della moda
  • Ridurre il consumo globale di energia: la moda consuma più del trasporto aereo e marittimo messi insieme (dati ONU).
  • Ridurre le emissioni di gas inquinanti: la moda è responsabile del 10% delle emissioni globali di gas serra (CO2) ogni anno.
  • Ridurre il consumo di acqua: la moda contribuisce a dissipare il 20% delle risorse idriche totali utilizzate nelle varie fasi di lavorazione
  • Promuovere l’uso di materiali innovativi, evitando l’uso di materie prime che contengono PVC, coloranti azoici, formaldeide e metalli pesanti, sostanze dannose sia per l’ambiente che per l’uomo.
Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Collezione Signature 2025 di VOG

La collezione VOG 2025 Signature coniuga eleganza e minimalismo per offrire ai tuoi clienti tagli commerciali ultra-ispirati e di tendenza. Nel cuore di un'atmosfera minimalista...

Teddy Bear Brunette: l’abbraccio caldo del castano

Un tocco di luce tra bronde e cioccolato: potremmo tradurla come “castano orsacchiotto”, la colorazione brownie più trendy del momento. Tra le tendenze capelli 2025,...

La Camera Italiana dell’Acconciatura ricevuta in Senato: riconoscimento istituzionale per il settore

La Camera Italiana dell’Acconciatura è stata ricevuta al Senato della Repubblica dal Senatore Questore Antonio De Poli, in un incontro istituzionale volto a valorizzare...
Pubblicità
Pubblicità