Capelli rosa pastello: tutto quello che devi sapere

Non mollano: i capelli rosa pastello rimangono tra i preferiti di chi ama i crazy color. Per questo abbiamo chiesto a Marsela Pupa di svelarcene tutti i segreti.

Har: Marsela Pupa

Sembrava un trend futile e passeggero e invece i capelli rosa pastello stanno mantenendo salda la posizione tra le preferenze delle clienti che amano osare con colorazioni particolari. Romantico, urban e avant gard, il rosa pastello sa essere versatile ed elegante, ma per non incontrare brutte sorprese allo specchio, è meglio conoscerne tutti gli aspetti.

Abbiamo chiesto a Marsela Pupa, hairstylist e tecnico del colore con salone a Bassano del Grappa, di svelarci tutto quello che si deve sapere sui capelli rosa pastello, perché il percorso per indossarli può rivelarsi non immediato. Infatti, “se la cliente non ha già i capelli biondo chiarissimo, significa decolorare i capelli fino a portarli a un livello di schiaritura molto elevato, quindi deve essere consapevole che il servizio può richiedere molte ore di lavoro” spiega Marsela. “Ovviamente le tempistiche sono tanto più lunghe quanto i capelli sono scuri: per scelta, noi lavoriamo con un decolorante delicato che schiarisce lentamente e protegge la struttura capillare. Se i capelli sono già molto stressati non si potrà decolorare troppo, meglio optare per un rosa più acceso, invece di un rosa pastello delicato”.

Quali sono le caratteristiche di base per portare i capelli rosa pastello al meglio?

Il colore di partenza dei capelli determina la durata del servizio, quindi anche il costo: abbiamo realizzato dei cambi look estremi, passando da capelli lunghi neri a bob rosa pastello!
Di solito chi ha già capelli chiari, occhi chiari o comunque possiede dei lineamenti delicati si presta bene a portare una chioma rosa pastello. Se la cliente ha un viso particolarmente rotondo, applicherei le sfumature rosa dal mento in giù, eseguendo un contouring scuro (le prime ciocche che poggiano sul volto) per non accentuare troppo la forma del viso. Sconsiglio il rosa a chi ha già le guance tendenti tanto al rosa oppure a chi ha la pelle olivastra con interferenze blu/verdi. Il rosa addolcisce gli occhi scuri e mette in risalto quelli verdi o azzurri.
In quanto al taglio di capelli, a noi piacciono molto quelli lunghi, ma anche un bel bob riesce a valorizzare bene questo colore.

Hair: Marsela Pupa

Quali sono le regole di manutenzione a casa?

Per tutti i colori moda, specialmente per le nuance più leggere, consigliamo di utilizzare uno shampoo delicato non aggressivo, due volte alla settimana. Sconsigliamo di andare al mare o in piscina nei giorni immediatamente successivi al servizio, perché sale e cloro fanno scaricare il colore più in fretta. L’ideale è fare lo shampoo con acqua non troppo calda e l’ultimo risciacquo addirittura con acqua fredda, per mantenere chiuse le squame.

Per mantenere il colore più a lungo consigliamo la nostra maschera specifica color rosa pastello (sia su capelli umidi sia asciutti). Ravviva il colore, nutre la fibra capillare e lucida. Alla maschera colorata, si può alternare un trattamento neutro di ricostruzione. Infine, per valorizzare di più il colore, prima e dopo la piega consigliamo alcune gocce di siero lucidante. Mantenere i capelli a casa è fondamentale per evitare che si presentino sciupati e il risultato finale perda molto in qualità e bellezza.

Come decidere fra rose gold o rose brown?

Il rose gold è indicato a chi piacciono i riflessi caldi. Il rose brown è ideale per chi vuole un tocco di colore senza stravolgere troppo il look.

Hair: Marsela Pupa

A che tipo di makeup abbini i capelli rosa pastello?

Consiglio colori neutri tra smokey nero sfumato grigio o nero sfumato con grigio e interferenze fredde. Al massimo un punto luce rosa che richiama i capelli. Sulle labbra, invece, un gloss rosa delicato simile ai capelli. E, come faccio con i miei clienti, do anche un suggerimento outfit: l’ideale è il total black insieme a un accessorio colorato – cintura, braccialetto, collana – meglio ancora se dello stesso colore dei capelli. Rende il tutto elegantissimo e raffinato.

Qual è la nuance più attuale di questa stagione?

I colori più richiesti sono tutte le sfumature del rosa, del lilla e del grigio silver… tutti pastello comunque.

Si può pensare al rosa pastello come una sfumatura da applicare solo localmente?

Certo! Molti scelgono di applicarlo solo sulle punte (ovviamente sfumandolo), oppure per creare shatush e balayage colorate, o ancora per realizzare delle mèches.

- Pubblicità -

1 commento

  1. Sono cliente di Marsela da quando ha aperto!
    Non la cambierei con nessun’altra parrucchiera al mondo!
    Io adoro il rosso,il viola e tutte le sfumature possibili fino al rose gold!
    Nemmeno a dire che le abbiamo provate tutte,ma ogni volta la sfumatura è sempre diversa e il colore anche!
    Amo i colori pastello,anche il rosa che io preferisco un po’ più acceso del pastel ma non fluo..
    Che dire,un sacco di ottimi consigli in questo articolo ma ovviamente..bisogna provare!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,890FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,365FollowerSegui
2,803FollowerSegui

Ultime novità